24 CFU per l’insegnamento (ex D.M. 616/2017)

430,00

Percorso consigliato dall’Università Telematica Unicamillus riservato all’Area professione Docente per acquisire 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche e in metodologie e tecnologie didattiche (decreto legislativo 13 aprile 2017 n.59 e decreto 616 del 10 agosto 2017).

Vedi maggiore dettagli

Description

24 CFU per l'insegnamento (ex D.M. 616/2017)

IN BREVE

Il D.L. n. 59 del 13 Aprile 2017 all’art.5 ha previsto che per l’accesso ad un Concorso Pubblico nazionale per Docenti Scuola Secondaria di primo e Secondo grado, occorrerà la “certificazione” del possesso di almeno di “24 CFU/CFA acquisiti nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.

Per maggiori informazioni clicca qui

CORSO SSD CFU
DIDATTICA SPECIALE M-PED/03 9
TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DIDATTICA M-PED/04 9
PSICOLOGIA DELL'APPRENDIMENTO M-PSI/04 9  

 

ANTROPOLOGIA CULTURALE M-DEA/01 9  

 

Il corso è erogato in modalità non telematica e con specifico esame singolo svolto in presenza.

Ogni Insegnamento è strutturato in Unità Didattiche e questionari di apprendimento. Le attività in presenza (non obbligatorie) si svolgeranno presso l’Università che eroga il corso.

Le prove di profitto si svolgeranno a partire dalla sessione di Aprile/Maggio 2022 in una qualsiasi delle seguenti sedi: Agrigento, Alessandria, Ancona, Andria, Aosta, Arezzo, Avellino, Bari, Bergamo, Bologna, Brescia, Cagliari, Caltanissetta, Campobasso, Canicattì, Caserta, Castelvetrano (TP), Catania, Catanzaro, Como, Cosenza, Cuneo, Enna, Ferrara, Firenze, Foggia, Forlì, Frosinone, Genova, Grosseto, Imperia, Ischia, L’Aquila, La Spezia, Latina, Lecce, Livorno, Mantova, Marsala, Matera, Messina, Milano, Modena, Napoli, Novara, Nuoro, Oristano, Padova, Palermo, Parma, Pavia, Perugia, Pescara, Piacenza, Pisa, Potenza, Prato, Ragusa, Ravenna, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Rimini, Roma, Salerno, Sassari, Sciacca, Siracusa, Taranto, Termini Imerese, Terni, Torino, Trapani, Trento,  Treviso, Trieste, Ucria (ME), Udine, Varese, Venezia, Verona, Vibo Valentia, Vicenza, Viterbo e Vittoria.

In caso di emergenza sanitaria dovuta al COVID-19 l'esame finale si svolgerà in modalità on line. A discrezione dei docenti titolari degli insegnamenti, le suddette attività formative potranno anche essere sostituite con at tività a distanza.

Alle prove e alle attività formative nelle suddette città saranno ammessi solo i corsisti che avranno saldato il corso. Le prove finali potranno essere svolte solo entro la fine dell’a.a. 2021/2022.

Al fine di agevolare i corsisti, il materiale didattico sarà preventivamente disponibile anche su Piattaforma il cui accesso sarà consentito all’inizio dell’anno accademico.

Per l’iscrizione ai “Percorsi Formativi 24 CFU” saranno richiesti i seguenti contributi rateizzati obbligatoriamente secondo quanto previsto successivamente nel presente articolo.

1 Corso Singolo Universitario da 9 CFU è pari ad Euro 290;
2 Corsi Singoli Universitari per un totale di 18 CFU è pari ad Euro 370;
3 Corsi Singoli Universitari per un totale di 27 CFU (sufficienti per soddisfare il requisito di accesso al Concorso), è pari ad Euro 430;

A tali costi vanno aggiunti euro 60 per diritti di segreteria (comprensivi della marca da Bollo di euro 16 dovuta alle autorità Italiane).

La rateizzazzione deve avvenire come segue:

- Prima rata di euro 234 entro la data di iscrizione;
- Seconda rata di euro 116, (importo comprensivo di marca da bollo e dei diritti di segreteria) per tutti gli iscritti, da effettuare successivamente SOLO ED ESCLUSIVAMENTE tramite apposito MAV che verrà inviato dalla segreteria Mnemosine;
- Terza Rata di euro 80 ( per gli iscritti a due Corsi) o euro 140 ( per gli iscritti a tre Corsi).

I metodi di pagamento della Prima e della Terza rata messi a disposizione del corsista sono consultabili in qualsiasi momento nella sua area riservata in piattaforma telematica alla voce “ Situazione Pagamenti” e sono:
1) Bonifico Bancario o Bonifico Postale utilizzando le seguenti coordinate Bancarie: Banca Intesa Sanpaolo - IBAN: IT81V0306983140100000002711 - Bic code: BCITITMM intestato a "Mnemosine" con causale “Iscrizione Corsi Universitari”;
2) Carta di Credito (seguendo la procedura riportata nella propria area riservata in piattaforma telematica alla voce Situazione Pagamenti);
3) Buono generato da Carta Docente di importo pari alla rata (per la generazione del buono seguire le indicazioni riportate sul nostro sito ufficiale www.Formazionedocenti.it).

Per l’inoltro delle ricevute dei pagamenti effettuati, il corsista dovrà seguire le istruzioni riportate nella propria area riservata in piattaforma telematica alla voce Situazione Pagamenti.

La somma versata non verrà restituita in caso di un’eventuale rinuncia del richiedente secondo le vigenti normative; inoltre, in nessun caso è previsto “congelare” l’iscrizione posticipando la frequenza all’anno successivo.
L'iscrizione e la partecipazione ai corsi Universitari proposti in codesto Bando è compatibile, previa autorizzazione con altri Corsi universitari.

Attenzione: in nessun caso è consentito il saldo delle rate in modo cumulativo utilizzando uno dei metodi di pagamento riportati all’art.5. Pertanto, si ricorda che è obbligatorio rispettare l’ordine delle rate sopra riportate e ad attenersi alle istruzioni riportate alla voce "Situazione Pagamenti" nell’area riservata in piattaforma telematica.

La modulistica verrà fornita su richiesta ai seguenti recapiti:

Additional information

Ambito

Scuola

CFU

24

Durata

600 ore

Ente erogatore

Università Italiana “UniCamillus”

SSD

M-DEA/01, M-PED/03, M-PED/04, M-PSI/04

You may also like…