Corso di Formazione per i Docenti ABA – (Applied Behavior Analysis)

L’Applied Behaviour Analysis (Analisi Comportamentale Applicata) è finalizzata all’applicazione dei principi scientifici all’analisi e alla modificazione del comportamento. Recentemente, all’interno della Linea Guida 21 (Linea Guida per il trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti emanata dall’Istituto Superiore di Sanità), è stato evidenziato quanto segue: “tra i programmi intensivi comportamentali il modello più studiato è l’analisi comportamentale applicata (Applied Behaviour Intervention, ABA): gli studi sostengono una sua efficacia nel migliorare le abilità intellettive (QI), il linguaggio e i comportamenti adattativi nei bambini con disturbi dello spettro autistico. Le prove a disposizione, anche se non definitive, consentono di consigliare l’utilizzo del modello ABA nel trattamento dei bambini con disturbi dello spettro autistico”

Categoria:

Descrizione

 

 

In breve

Obiettivi  formativi

Sbocchi  occupazionali

Requisiti  d’accesso

Piano  di  studi

Costi

 

 

In breve

Il corso è erogato in modalità e-learning attraverso una piattaforma telematica a cui il corsista accede liberamente. Il tempo necessario per lo studio su piattaforma dei due moduli didattici, delle due video lezioni nonché delle verifiche finali obbligatorie è pari complessivamente a 12 ore (monitorate). Inoltre, sono previste due lezioni in presenza (durata complessiva 13 ore) che si svolgeranno in un fine settimana (l’intera giornata del sabato e mezza giornata della domenica) nelle città di: – Milano – Roma – Palermo Qualora il numero degli iscritti dovesse essere inferiore a 30 l’Associazione si riserva di sostituire le lezioni in presenza con delle videolezioni. Sarà possibile l’apertura di ulteriori sedi per le lezioni in presenza al raggiungimento del numero minimo previsto di 30 iscritti.

Obiettivi  formativi

Il corso si propone i seguenti obiettivi:

– Formare i docenti relativamente all’uso della metodologia ABA per potenziare gli apprendimenti e le abilità degli allievi, e per ridurre i comportamenti problematici all’interno del contesto classe;

– Informare i docenti nella messa in atto dei piani di apprendimento individualizzati;

– Favorire il lavoro di rete tra famiglia, scuola ed altre figure educative che lavorano per il benessere del bambino.

 

Sbocchi  occupazionali

Alla fine del percorso, il corsista: – Conoscerà le basi teoriche dell’Analisi del Comportamento (Applied Behavior Analysis); – Saprà definire il comportamento da modificare ed effettuare un’analisi funzionale dello stesso; – Conoscerà le principali tecniche proattive e reattive di modificazione del comportamento; – Conoscerà i principi fondamentali del Verbal Behavior.

 

Requisiti  d’accesso

Il percorso è rivolto agli insegnati di ogni ordine e grado, di sostegno e non, che desiderano acquisire o accrescere le loro competenze sull’analisi comportamentale applicata (Applied Behaviour Intervention) ABA, come supporto concreto nella gestione di criticità connesse ai comportamenti problematici in ambito scolastico, anche in presenza di soggetti con disturbi dello spettro autistico o bisogni educativi speciali.

 

Piano  di  studi

– Aspetti introduttivi; – La misurazione del comportamento a scuola; – Gli antecedenti del comportamento; – Le conseguenze del comportamento; – I programmi di insegnamento; – Aspetti etici del tecnico ABA

 

 

Costi

Il costo del corso è € 248,00 Per tutti coloro che negli ultimi 5 anni hanno frequentato un Corso Universitario erogato dall’Associazione Mnemosine è previsto uno sconto di 50 €.

Modulistica

 

Informazioni aggiuntive

Ente erogatore

Dante Alighieri – Università Telematica