MASTER I LIVELLO: A scuola oggi 3 indirizzi: Metodologie didattiche (BES), Didattica Metacognitiva, Alternanza scuola lavoro

500,00

Il master permette di aggiornare e approfondire le tematiche legate ai progetti dell’alternanza scuola-lavoro che sempre di più coinvolgono gli studenti della scuola secondaria di secondo grado. Obiettivo del corso è fornire ai partecipanti le principali competenze e metodologie didattiche per preparare e sostenere gli alunni nel percorso formativo di sperimentazione all’interno del contesto professionale.

Description

IN BREVE

Il master permette di aggiornare e approfondire le tematiche legate ai progetti dell’alternanza scuola-lavoro che sempre di più coinvolgono gli studenti della scuola secondaria di secondo grado. Obiettivo del corso è fornire ai partecipanti le principali competenze e metodologie didattiche per preparare e sostenere gli alunni nel percorso formativo di sperimentazione all’interno del contesto professionale.

L'accesso ai Master Annuali di I livello è riservato a chi è in possesso di:

- Laurea triennale

- Laurea quadriennale

- Laurea quinquennale

- Laurea specialistica (o titoli equipollenti)

- Laurea equiparata (con opportuna documentazione che ne comprovi l’equiparazione)

MASTER A SCUOLA OGGI
INDIRIZZO METODOLOGIE DIDATTICHE E STRUMENTI INNOVATIVI PER GLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES)
SSD MATERIA CFU
Basi psicopedagogiche
M-PSI/01 Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento 5
IUS/01 Legislazione scolastica 4
M-PED/03 Pedagogia speciale 5
M-PSI/04 Rapporto scuola-famiglia 4
M-PED/03 pratiche didattiche per la scuola 6
 Aspetti metodologici didatttici
M-PSI/04 LE TIPOLOGIE DEI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI 5
IUS/01 FONDAMENTI GIURIDICO NORMATIVI DEI BES E COLLEGAMENTI CON IL TERRITORIO 5
M-PED/03 IL PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI) 5
M-PED/03 DIDATTICA DEI DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO 5
INF/01 NUOVE TECNOLOGIE AL SERVIZIO DELLA DIDATTICA PER I BES 5
M-PSI/01 PROCESSI E METODI DI APPRENDIMENTO SOCIALE 5
M-PED/04 LA PROMOZIONE DELL'INCLUSIONE SCOLASTICA NEL CASO DI BES 5
PROVA FINALE 1
TOTALE 60
MASTER A SCUOLA OGGI
DIDATTICA METACOGNITIVA
SSD MATERIA CFU
Basi psicopedagogiche
M-PSI/01 Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento 5
IUS/01 Legislazione scolastica 4
M-PED/03 Pedagogia speciale 5
M-PSI/04 Rapporto scuola-famiglia 4
M-PED/03 pratiche didattiche per la scuola 6
Fondamenti educativi e psicologici
M-PSI/01 Interventi metacognitivi a scuola 5
M-PSI/04 Motivazioni ed emozioni nell'apprendimento 5
M-PED/04 IMPARARE A IMPARARE: METODO DI STUDIO E APPRENDIMENTO INDIVIDUALIZZATO 5
M-PSI/01 L'AUTOREGOLAZIONE DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO 5
M-PED/03 UTILIZZO DELLE NUOVE TECNOLOGIE PER L'APPRENDIMENTO 5
M-PED/03 VALUTAZIONE FORMATIVA NELL'INTERVENTO METACOGNITIVO 5
M-PSI/01 STILI DI PENSIERO E STILI DI APPRENDIMENTO 5
PROVA FINALE 1
TOTALE 60
MASTER A SCUOLA OGGI
L'ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
SSD MATERIA CFU
Basi psicopedagogiche
M-PSI/01 Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento 5
IUS/01 Legislazione scolastica 4
M-PED/03 Pedagogia speciale 5
M-PSI/04 Rapporto scuola-famiglia 4
M-PED/03 pratiche didattiche per la scuola 6
Aspetti giuridici e fondamenti educativi
IUS/01 ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO: NASCITA, MOTIVAZIONI (L.107/2015) 5
IUS/09 FONDAMENTI NORMATIVI 5
M-PED/03 LA DIDATTICA DELL'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO 5
M-PED/03 RETE E RUOLI PROFESSIONALI COINVOLTI NELLA METODOLOGIA DIDATTICA 5
M-PED/03 LA PROGETTAZIONE DI PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO 5
M-PED/03 LA PROGETTAZIONE DI COMPETENZE DI PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO 5
M-PED/04 LA VALUTAZIONE DEI  PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO 5
PROVA FINALE 1
TOTALE 60

Additional information

Ambito

Matematico, Scuola

CFU

60

Durata

1500 ORE

Ente erogatore

eCampus – Università Telematica

SSD

INF/01, IUS/01, IUS/09, M-PED/03, M-PSI/01, M-PSI/04

A.A.

2022/2023