MASTER I LIVELLO : “A SCUOLA OGGI – METODOLOGIE DIDATTICHE E STRUMENTI INNOVATIVI PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES)”

Il master è rivolto a docenti e aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado che intendono acquisire competenze e metodologie specifiche per individuare i bisogni educativi speciali (BES) degli alunni che non hanno una disabilità o altro disturbo certificato e che, tuttavia, richiedono la programmazione di attività didattiche particolari e personalizzate.

Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile h24

Prove previste: verifica scritta delle competenze acquisite; tesi finale da discutere in presenza nelle sedi dell’Università eCampus

Descrizione

 

In breve

Requisiti d’accesso

Piano di studi

INDIRIZZO METODOLOGIE DIDATTICHE E STRUMENTI INNOVATIVI PER GLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES)

DIDATTICA METACOGNITIVA

L’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Costi

Modalità di iscrizione

Modulistica

 

In breve

Il Master fornisce le conoscenze pedagogiche e le competenze didattiche necessarie per attuare un efficace processo di insegnamento verso gli studenti che hanno speciali esigenze educative. Il corso permette inoltre di aggiornarsi sulle normative vigenti in materia e, contestualmente, di acquisire nozioni circa le nuove tecnologie di supporto alla didattica speciale.

 

Requisiti d’accesso

 

Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

Piano di studi

INDIRIZZO METODOLOGIE DIDATTICHE E STRUMENTI INNOVATIVI PER GLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES)

SSD MATERIA CFU DOCENTE
Basi psicopedagogiche Vincenzo Marsicovetere
M-PSI/01 Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento 5 Ruggi Simona
IUS/01 Legislazione scolastica 4 DeSanctis Francesco
M-PED/03 Pedagogia speciale 5 Vincenzo Marsicovetere
M-PSI/04 Rapporto scuola-famiglia 4 Monica Minci
M-PED/03 pratiche didattiche per la scuola 6 Gennaro Infante
 Aspetti metodologici didatttici   F. De Sanctis
M-PSI/04 LE TIPOLOGIE DEI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI 5 Gnesi Chiara
IUS/01 FONDAMENTI GIURIDICO NORMATIVI DEI BES E COLLEGAMENTI CON IL TERRITORIO 5 DeSanctis Francesco
M-PED/03 IL PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI) 5 Grassia Angela
M-PED/03 DIDATTICA DEI DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO 5 Ferro Allodola Valerio
INF/01 NUOVE TECNOLOGIE AL SERVIZIO DELLA DIDATTICA PER I BES 5 Palmisano Marianna
M-PSI/01 PROCESSI E METODI DI APPRENDIMENTO SOCIALE 5 Grassia Angela
M-PED/04 LA PROMOZIONE DELL’INCLUSIONE SCOLASTICA NEL CASO DI BES 5 Vincenzo Marsicovetere
PROVA FINALE 1
TOTALE 60

DIDATTICA METACOGNITIVA

SSD MATERIA CFU DOCENTE
Basi psicopedagogiche Vincenzo Marsicovetere
M-PSI/01 Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento 5 Ruggi Simona
IUS/01 Legislazione scolastica 4 De Sanctis Francesco
M-PED/03 Pedagogia speciale 5 Vincenzo Marsicovetere
M-PSI/04 Rapporto scuola-famiglia 4  Monica Minci
M-PED/03 pratiche didattiche per la scuola 6 Gennaro Infante
Fondamenti educativi e psicologici   Monica Minci
M-PSI/01 Interventi metacognitivi a scuola 5 Luzi Chiara
M-PSI/04 Motivazioni ed emozioni nell’apprendimento 5 Minci Monica
M-PED/04 IMPARARE A IMPARARE: METODO DI STUDIO E APPRENDIMENTO INDIVIDUALIZZATO 5 Mancini Riccardo
M-PSI/01 L’AUTOREGOLAZIONE DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO 5 Minci Monica
M-PED/03 UTILIZZO DELLE NUOVE TECNOLOGIE PER L’APPRENDIMENTO 5 Minci Monica
M-PED/03 VALUTAZIONE FORMATIVA NELL’INTERVENTO METACOGNITIVO 5 Mancini Riccardo
M-PSI/01 STILI DI PENSIERO E STILI DI APPRENDIMENTO 5 Crippa Maria Chiara
PROVA FINALE 1
TOTALE 60

L’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

SSD MATERIA CFU DOCENTE
Basi psicopedagogiche Vincenzo Marsicovetere
M-PSI/01 Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento 5 Ruggi Simona
IUS/01 Legislazione scolastica 4 DeSanctis Francesco
M-PED/03 Pedagogia speciale 5 Vincenzo Marsicovetere
M-PSI/04 Rapporto scuola-famiglia 4 Monica Minci
M-PED/03 pratiche didattiche per la scuola 6 Gennaro Infante
Aspetti giuridici e fondamenti educativi Ciarcianelli Sandra
IUS/01 ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO: NASCITA, MOTIVAZIONI (L.107/2015) 5 DeSanctis Francesco
IUS/09 FONDAMENTI NORMATIVI 5 DeSanctis Francesco
M-PED/03 LA DIDATTICA DELL’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO 5 Ciarcianelli Sandra
M-PED/03 RETE E RUOLI PROFESSIONALI COINVOLTI NELLA METODOLOGIA DIDATTICA 5 Caludia Scarscelli
M-PED/03 LA PROGETTAZIONE DI PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO 5 Ciarcianelli Sandra
M-PED/03 LA PROGETTAZIONE DI COMPETENZE DI PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO 5 Riccardo Mancini
M-PED/04 LA VALUTAZIONE DEI PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO 5 Annamaria Pescosolido
PROVA FINALE 1
TOTALE 60

 

Costi

Il costo del master è 1200 euro (più 50 euro per l’attestato finale)

Modalità di iscrizione

Compilare e firmare i moduli allegati, effettuare i pagamenti come da indicazioni riportate nel modulo “Accordo rateizzazione retta” e consegnare la modulistica e gli allegati in essa richiesti al Centro Studi Cartesio.

Modulistica

modulo iscrizione master

modulo rateizzazione

 

 

 

 

 

Informazioni aggiuntive

Codice

MS01

Ambito

Docenti, Scuola, Umanistico

CFU

60

Durata

1500 ORE

Ente erogatore

eCampus – Università Telematica

SSD

INF/01, IUS/01, M-PED/03, M-PED/04, M-PSI/01, M-PSI/04

Ti potrebbe interessare…