MASTER I LIVELLO IN NUOVA DIDATTICA PER LE LINGUE: MULTIMEDIALE, FLIPPED LEARNING E CLIL

  • Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile h24
  • Prove previste: verifica scritta delle competenze acquisite; tesi finale da discutere in presenza nelle sedi dell’Università eCampus

Descrizione

In breve

Obiettivi formativi

Requisiti d’accesso

Piano di studi

Costi

Modalità di iscrizione

Modulistica

 

In breve

Destinatari del master sono innanzitutto docenti di lingua straniera (inglese, francese, spagnolo e tedesco) di scuole secondarie di primo e secondo grado, a cui si aggiungono docenti di discipline non linguistiche interessati a metodologie didattiche innovative in cui, all’insegnamento di contenuti tecnico-scientifici o artistico-espressivi si affianchi l’uso veicolare o strumentale di una lingua straniera, acquisendo competenze specifiche volte all’introduzione della metodologia CLIL nel piano didattico.

Il percorso formativo avviene in modalità on-line. L’accesso del corsista alla piattaforma E-learning avverrà mediante una userid ed una password e sarà attiva h24.
La frequenza da parte degli iscritti alle attività del Master è obbligatoria e sarà ottenuta mediante tracciamento in piattaforma.
La piattaforma E-learning registra le attività dello studente nel rispetto delle norme relative al trattamento dei dati personali (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.)

Prova orale finale

Obiettivi formativi

Il master si propone di formare i corsisti sull’uso integrato di nuovi strumenti, approcci e metodi didattici che possano proficuamente ed efficacemente essere introdotti e affiancati alla didattica tradizionale e alle pratiche concrete di insegnamento nella scuola secondaria. In particolare, il master si concentrerà su tre diverse metodologie:

  1. il web learning e la didattica multimodale, ovvero l’integrazione di più canali di comunicazione multimediali (video, audio, immagini, testi) reperibili anche tramite il Web, in sostituzione della didattica frontale o in modalità blended, ovvero integrando attività online e attività in classe;
  2. la didattica capovolta (o flipped learning), ovvero l’integrazione di nuovi strumenti didattici (multimediali e multimodali) che permettano di spostare l’attività di lezione “frontale” e di presentazione dei contenuti a casa e le attività laboratoriali, di esercitazione, meta-riflessione e rielaborazione in classe, in modalità collaborativa col docente e gli altri discenti;
  3. la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning), per l’insegnamento di nuovi contenuti (sia di cultura e letteratura straniera che di discipline non linguistiche) tramite una lingua straniera e l’ancoraggio delle nuove competenze linguistiche alle nuove conoscenze e ai processi meta- cognitivi con esse attivati.

Queste metodologie didattiche verranno discusse non solo nei loro aspetti teorici ma anche in quelli concreti e più strettamente legati a una loro efficace integrazione nelle usuali pratiche didattiche degli insegnanti, tramite attività didattiche che permetteranno di acquisire ed esercitare competenze specifiche sugli strumenti tecnici e didattici condivisi (come la didattizzazione di materiali autentici, il ricorso a contenuti multimediali esistenti o la loro creazione ex novo, l’elaborazione di attività laboratoriali in prospettiva multimodale).

Il master viene erogato interamente online tramite videolezioni, diapositive, dispense, contenuti multimediali, attività di verifica e autovalutazione in modalità asincrona, integrate con attività laboratoriali e di chiarimento degli argomenti del corso svolte in modalità sincrona tramite un numero limitato di incontri in video-conferenza.

TIROCINIO OPZIONALE

Il master prevede lo svolgimento di un tirocinio di 100 ore (corrispondenti a 4 CFU del piano formativo),  che si svolgerà entro un anno dall’inizio della frequenza del corso e comunque prima dell’ammissione alla prova finale, e si concluderà con la compilazione di una relazione. Il corsista potrà svolgere l’attività di tirocinio presso Enti convenzionati. Sarà inoltre possibile attivare nuove convenzioni su richiesta dei corsisti, previa disponibilità della struttura accogliente.

 

Requisiti d’accesso

Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
Si precisa che la partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri Master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

Piano di studi

SSD MATERIA CFU DOCENTE
Basi psicopedagogiche V. Marsicovetere
M-PSI/01 Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento 5 Ruggi Simona
IUS/01 Legislazione scolastica 4 De Sanctis Francesco
M-PED/03 Pedagogia speciale 5 Vincenzo Marsicovetere
Fondamenti linguistici ed applicativi P. Nitti
L-LIN/02 Processi specifici dell’apprendimento linguistico 3 Nitti Paolo
L-LIN/02 Principi di didattica delle lingue straniere 3 Nitti Paolo
L-LIN/02 Valutazione delle competenze linguistiche e comunicative 3 Nitti Paolo
ING-INF/05 Competenze informatiche di base 3 Riccardo Botteri
ING-INF/05 Didattica multimodale e creazione di contenuti multimediali 6 Luongo Oreste
L-LIN/02 La classe capovolta: laboratorio di flipped learning 4 Nitti Paolo
L-LIN/02 Principi della metodologia Clil 4 Nitti Paolo
L-LIN/02 Didattizzazione di materiali autentici 2 Nitti Paolo
Uno a scelta tra
L-LIN/12 Didattica del testo letterario in lingua inglese 3 Paolo Pepe
L-LIN/04 Didattica del testo letterario in lingua francese 3 Angela Di Benedetto
L-LIN/07 Didattica del testo letterario in lingua spagnola 3 Marilicia Di Paolo
L-LIN/14 Didattica del testo letterario in lingua tedesca 3 Gianluca Paolucci
Uno a scelta tra
L-LIN/10 Perfezionamento della lingua inglese 6 Barbara Dindelli
L-LIN/03 Perfezionamento della lingua francese 6 Romano Maria
L-LIN/05 Perfezionamento della lingua spagnola 6 Marilicia Di Paolo
L-LIN/13 Perfezionamento della lingua tedesca 6 Ottavio Ricci
Uno a scelta tra
Tirocinio 4
L-LIN/02 Didattica delle microlingue 4 Ballarin Elena
PROVA FINALE 5

 

Costi

€ 600.00 + 50 (BOLLI VIRTUALI)

Modalità di iscrizione

  • compilare e firmare i moduli di seguito allegati
  • effettuare i pagamenti come indicato nel modulo “accordo rateizzazione retta”
  • consegnare i moduli e tutta la documentazione indicata al loro interno al Centro Studi Cartesio a Foggia in via Gramsci 39

Modulistica

 iscrizione master

 modulo rateizzazione

 

Informazioni aggiuntive

Ambito

Docenti, Inglese, Lingue, Scuola

CFU

60

Codice

DLI1

Durata

1500 ORE

Ente erogatore

eCampus – Università Telematica

SSD

INF-INF/05, IUS/01, L-LIN/02, L-LIN/03, L-LIN/04, L-LIN/05, L-LIN/07, L-LIN/10, L-LIN/12, L-LIN/14, M-PED/03, M-PSI/01

Ti potrebbe interessare…