MASTER I LIVELLO: L’azione didattica nei Bisogni Educativi Speciali nella scuola inclusiva

Le novità introdotte dalla legge 107/15 hanno posto la necessità di formare docenti esperti in materia di inclusione scolastica con specifiche competenze nella progettazione individualizzata per tutti gli alunni, nell’osservazione, promozione e diffusione di modelli e di buone pratiche per favorire l’inclusività. Il percorso formativo intende promuovere un’idea di docente professionista dell’inclusione che, attraverso la progettazione individualizzata e personalizzata, possa acquisire, in un’ottica globale di lettura dei bisogni educativi, un modello flessibile, aperto ed integrato con il territorio in cui l’individuo opera. Il Master, quindi, vuole offrire modelli e strategie didattiche innovative da utilizzare con tutti gli alunni affinché si attivino atteggiamenti di collaborazione, valorizzazione e rispetto per le differenze. Oggetto del corso sono le attività attuabili in ambito didattico, volte ad allenare la memoria e l’attenzione dei BES necessarie per l’attuazione di una nuova metodologia didattica, traducibile in attività pratiche.

Descrizione

 

In breve

Requisiti d’accesso

Piano di studi

Costi

Modalità di pagamento

Modalità di iscrizione

Modulistica

 

 

In breve

 

L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.

Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

 

Requisiti d’accesso

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:

  • diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.

 

Piano di studi

Tematica SSD CFU
Normativa scolastica e classificazione internazionale ICF-OMS per i Bisogni Educativi Speciali 10
L’alunno con Bisogno Educativo Speciale 10
La didattica speciale 10
Gli ambiti sensibili per l’apprendimento (memoria, attenzione concettualizzazione lingua scritta e numeri, abilità linguistiche e metafonologiche, temporovisuo-spaziali e grafo-motorie) 15
Il Piano Didattico Personalizzato e la valutazione per gli alunni con BES: osservare, valutare e certificare le competenze per una vera cultura dell’inclusione 10
Prova finale 5

 

 

 

Costi

Quota di iscrizione: 450,00 € *

Il pagamento può essere effettuato secondo le seguenti 2 rateizzazioni:

200,00 € all’atto dell’iscrizione;

250,00 €

(*) Alla quota d’iscrizione vanno aggiunti € 50,00 per il pagamento della marca da bollo.

 

Modalità di pagamento

Il pagamento dovrà avvenire mediante bonifico bancario, ESEGUITO DIRETTAMENTE DAL CORSISTA, alle seguenti coordinate bancarie:

UNIVERSITÀ TELEMATICA PEGASO IBAN: IT 44 M 03075 02200 CC8500647145

Indicare sempre nella causale del bonifico il proprio nome e cognome e la denominazione del corso, seguito dal codice del corso: MA1194

Modalità di iscrizione

Compilare e firmare i moduli allegati, effettuare i pagamenti come da indicazioni riportate nel modulo “Accordo rateizzazione retta” e consegnare la modulistica e gli allegati in essa richiesti al Centro Studi Cartesio.

 

Modulistica

 

 

 

Informazioni aggiuntive

Ambito

Scuola

Codice

MA1166

Durata

1500 ORE

Ente erogatore

Unipegaso – Università Telematica

Ti potrebbe interessare…

  • Università , Esami Singoli

    Master I livello : “Competenze e metodologie didattiche dell’animatore digitale”

    In breve

    Il Master intende fornire conoscenze e abilità inerenti l’utilizzo di strumenti, strategie e competenze riferite alla didattica online.
    Il corso tende a sviluppare tutte quelle competenze che oggi sono richieste all’animatore digitale.
    Di qui una programmazione didattica incentrata sulla promozione sia di abilità legate al processo di digitalizzazione dell’educazione all’interno della scuola, sia alle nuove forme di programmazione, realizzazione, progettazione e …

    CFU:60 | ORE:
  • Università , Master

    MASTER I LIVELLO : “A SCUOLA OGGI – METODOLOGIE DIDATTICHE E STRUMENTI INNOVATIVI PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES)”

    Il master è rivolto a docenti e aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado che intendono acquisire competenze e metodologie specifiche per individuare i bisogni educativi speciali (BES) degli alunni che non hanno una disabilità o altro disturbo certificato e che, tuttavia, richiedono la programmazione di attività didattiche particolari e personalizzate.

    Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica …

    CFU:60 | ORE:
  • Esami Singoli , Master

    MASTER IN BES – BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

    Il corso comprende un gruppo di Corsi Singoli strutturati in Master di I livello di 1500 ore e sessanta CFU. Tali Corsi Singoli non sono separabili dalla situazione del Master.  Essi sono anche indicati per i Docenti che devono superare dei “vincoli” per completare il proprio piano di studio e accedere all’insegnamento Inoltre sono anche valutabili come titoli culturali.

    CFU:60 | ORE: