Master I livello “ TECNOLOGIE DIGITALI E METODOLOGIE DIDATTICHE A DISTANZA – 5 indirizzi: SCUOLA DELL’INFANZIA – SCUOLA PRIMARIA – SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO – INSEGNAMENTO DI SOSTEGNO – FORMAZIONE CONTINUA E NEI CONTESTI PROFESSIONALI

Il Corso è rivolto a: insegnanti e aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado; professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale.

Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile h24

Prove previste: verifica scritta delle competenze acquisite; tesi finale da discutere in presenza nelle sedi dell’Università eCampus

Descrizione

In breve

Requisiti d’accesso

Piano di studi

TECNOLOGIE DIGITALI E METODOLOGIE DIDATTICHE A DISTANZA – SCUOLA DELL’INFANZIA

TECNOLOGIE DIGITALI E METODOLOGIE DIDATTICHE A DISTANZA – SCUOLA PRIMARIA

TECNOLOGIE DIGITALI E METODOLOGIE DIDATTICHE A DISTANZA – SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO

TECNOLOGIE DIGITALI E METODOLOGIE DIDATTICHE A DISTANZA – INSEGNAMETO DI SOSTEGNO

TECNOLOGIE DIGITALI E METODOLOGIE DIDATTICHE A DISTANZA – FORMAZIONE CONTINUA E NEI CONTESTI PROFESSIONALI

Costi

Modalità di iscrizione

Modulistica

 

In breve

Il Master intende fornire conoscenze ed abilità inerenti l’utilizzo di strumenti, strategie e competenze riferite alla didattica on line.
In particolare, il corso è volto a corredare ogni studente di una cassetta degli attrezzi necessaria per attuare un efficace e pertinente processo formativo, con particolare riferimento ai vari contesti professionali.
Il percorso didattico permette di aggiornarsi sulle reali necessita inerenti la formazione continua, favorendo una comunicazione a distanza di sicuro successo.

Inoltre il percorso didattico permette di aggiornarsi sulle reali necessita pedagogiche dell’intervento educativo speciale e dell’inclusione.
Al termine del percorso formativo lo studente saprà operare nell’ambito formativo, sia pubblico che privato, per mezzo di una profonda professionalità e competenza.

Requisiti d’accesso

 

Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

Piano di studi

TECNOLOGIE DIGITALI E METODOLOGIE DIDATTICHE A DISTANZA – SCUOLA DELL’INFANZIA

Insegnamento SSD CFU Titolare
ASPETTI PEDAGOGICI E DIDATTICI   35 Raviolo Paolo
Informatica per l’educazione INF/01 10 Riccardo Botteri
Didattica e tecnologia dell’istruzione e dell’apprendimento M-PED/03 10 Raviolo Paolo
coding M-PED/03 3 Irene Mauro
Didattica con i media digitali M-PED/03 9 Raviolo Paolo
pratiche didattiche per la scuola M-PED/03 3 Infante Gennaro
SCUOLA DELL’INFANZIA   24 Benedetti Silvia
Didattica ed educazione mediale nella scuola dell’infanzia M-PED/03 6 Luigi Vitale
Didattica digitale per la scuola dell’infanzia M-PED/03 6 Silvia Benedetti
Fondamenti pedagogici per l’infanzia 0-3 anni M-PED/03 12 De Vitis Francesca
PROVA FINALE 1

TECNOLOGIE DIGITALI E METODOLOGIE DIDATTICHE A DISTANZA – SCUOLA PRIMARIA

Insegnamento SSD CFU Titolare
ASPETTI PEDAGOGICI E DIDATTICI   35 Raviolo Paolo
Informatica per l’educazione INF/01 10 Riccardo Botteri
Didattica e tecnologia dell’istruzione e dell’apprendimento M-PED/03 10 Raviolo Paolo
coding M-PED/03 3 Irene Mauro
Didattica con i media digitali M-PED/03 9 Raviolo Paolo
pratiche didattiche per la scuola M-PED/03 3 Infante Gennaro
SCUOLA PRIMARIA   24 Mancini Michela
Didattica ed educazione mediale nella scuola primaria M-PED/03 6 Luigi Vitale
Storytelling, narratività e cultura visuale L-FIL-LET/14 6 Michela Mancini
Tenciche della formazione a distanza M-PED/03 6 Ines Tedesco
Aspetti psicologici dell’educazione primaria on line M-Psi/04 6 Ilaria Bucci
PROVA FINALE 1

TECNOLOGIE DIGITALI E METODOLOGIE DIDATTICHE A DISTANZA – SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO

Insegnamento SSD CFU Titolare
ASPETTI PEDAGOGICI E DIDATTICI   35 Raviolo Paolo
Informatica per l’educazione INF/01 10 Riccardo Botteri
Didattica e tecnologia dell’istruzione e dell’apprendimento M-PED/03 10 Raviolo Paolo
coding M-PED/03 3 Irene Mauro
Didattica con i media digitali M-PED/03 9 Raviolo Paolo
pratiche didattiche per la scuola M-PED/03 3 Infante Gennaro
SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO   24 Mancini Michela
Didattica ed educazione mediale nella scuola secondariadi I e II grado M-PED/03 6 Riccardo Fragnito
Storytelling, narratività e cultura visuale L-FIL-LET/14 6 Michela Mancini
tecniche della formazione a distanza M-PED/03 6 Ines Tedesco
Tencologie dell’informazione e psicologia INF/01 6 Riccardo Pecori
PROVA FINALE 1

TECNOLOGIE DIGITALI E METODOLOGIE DIDATTICHE A DISTANZA – INSEGNAMETO DI SOSTEGNO

Insegnamento SSD CFU Titolare
ASPETTI PEDAGOGICI E DIDATTICI   35 Raviolo Paolo
Informatica per l’educazione INF/01 10 Riccardo Botteri
Didattica e tecnologia dell’istruzione e dell’apprendimento M-PED/03 10 Raviolo Paolo
coding M-PED/03 3 Irene Mauro
Didattica con i media digitali M-PED/03 9 Raviolo Paolo
pratiche didattiche per la scuola M-PED/03 3 Infante Gennaro
SOSTEGNO   24 Meucci Paolo
Bisogni educativi speciali e tecnologie per l’inclusione M-PED/01 6 Luigi Vitale
PEDAGOGIA DELL’INTERVENTO EDUCATIVO SPECIALE M-PED/03 6 MEUCCI PAOLO
Strumenti e tecniche d’intervento della didattica on line in presenza di deficit M-PED/03 12 VARRICA CHIARA
PROVA FINALE 1

TECNOLOGIE DIGITALI E METODOLOGIE DIDATTICHE A DISTANZA – FORMAZIONE CONTINUA E NEI CONTESTI PROFESSIONALI

Insegnamento SSD CFU Titolare
ASPETTI PEDAGOGICI E DIDATTICI   35 Raviolo Paolo
Informatica per l’educazione INF/01 10 Riccardo Botteri
Didattica e tecnologia dell’istruzione e dell’apprendimento M-PED/03 10 Raviolo Paolo
coding M-PED/03 3 Irene Mauro
Didattica con i media digitali M-PED/03 9 Raviolo Paolo
pratiche didattiche per la scuola M-PED/03 3 Infante Gennaro
Aspetti Professionali   24 Mancini Riccardo
Tecniche della formazione a distanza M-PED/03 6 Ines tedesco
Diritto Digitale, dell’informatica e delle nuove tencologie IUS/01 6 Galatro Vincenzo
Etica della comunicazione e dell’informazione M-FIL/03 6 Giovanni Sgro
Educazione degli adulti M-PED/01 6 Mancini Riccardo
PROVA FINALE 1

 

Costi

Il costo del master è 750 euro

Modalità di iscrizione

Compilare e firmare i moduli allegati, effettuare i pagamenti come da indicazioni riportate nel modulo “Accordo rateizzazione retta” e consegnare la modulistica e gli allegati in essa richiesti al Centro Studi Cartesio.

Modulistica

modulo rateizzazione

modulo iscrizione

 

 

 

 

Informazioni aggiuntive

Codice

TDD1

Ambito

Docenti, Informatica, Scuola

CFU

60

Durata

1500

Ente erogatore

eCampus – Università Telematica

SSD

INF/01, L-FIL-LET/14, M-PED/03, M-PSI/04

Ti potrebbe interessare…

  • Università , Esami Singoli

    Master I livello : “Competenze e metodologie didattiche dell’animatore digitale”

    In breve

    Il Master intende fornire conoscenze e abilità inerenti l’utilizzo di strumenti, strategie e competenze riferite alla didattica online.
    Il corso tende a sviluppare tutte quelle competenze che oggi sono richieste all’animatore digitale.
    Di qui una programmazione didattica incentrata sulla promozione sia di abilità legate al processo di digitalizzazione dell’educazione all’interno della scuola, sia alle nuove forme di programmazione, realizzazione, progettazione e …

    CFU:60 | ORE:
  • Senza categoria , Certificazioni

    EIPASS 7 MODULI USER

    Ottieni il Passaporto Europeo del computer, la certificazione informatica più riconosciuta e spendibile in ogni ambito

  • Università , Master

    MASTER I LIVELLO : “A SCUOLA OGGI – METODOLOGIE DIDATTICHE E STRUMENTI INNOVATIVI PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES)”

    Il master è rivolto a docenti e aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado che intendono acquisire competenze e metodologie specifiche per individuare i bisogni educativi speciali (BES) degli alunni che non hanno una disabilità o altro disturbo certificato e che, tuttavia, richiedono la programmazione di attività didattiche particolari e personalizzate.

    Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica …

    CFU:60 | ORE:
  • Certificazioni , Corsi di formazione

    TABLET: CORSO E CERTIFICAZIONE ON LINE

    Il corso TABLET permette al docente di avere piena padronanza dello strumento per fini didattici ed espositivi.

    Guadagna PUNTEGGIO in graduatoria

    • SVOLGIMENTO: il corso è composto da 300 ore da svolgere interamente online
    • ESAME FINALE: esame on line
    • PUNTEGGIO: 1 punto per le graduatorie di seconda e terza fascia
    • CERTIFICAZIONE: l’attestato finale verrà generato in automatico al superamento del test finale

     

  • Università , Esami Singoli

    Master I livello : “Competenze per sviluppare il pensiero computazionale con il coding”

    Il Master intende fornire conoscenze e abilità inerenti il coding. Lo sviluppo didattico consente a ogni studente di entrare in contatto con il calcolo computazionale, con particolare riferimento alle abilità che oggi il mondo della scuola, e non solo, richiede.
    Secondo tale prospettiva la struttura didattica ad ampio raggio pratico ed epistemologico-scientifico permette a ogni studente di acquisire conoscenze di programmazione …

    CFU:60 | ORE:
  • Certificazioni , Corsi di formazione

    LIM: CORSO E CERTIFICAZIONE ON LINE

    Il corso Lim permette al docente di avere piena padronanza dello strumento per fini didattici ed espositivi.

    Guadagna PUNTEGGIO in graduatoria

    • SVOLGIMENTO: il corso è composto da 300 ore da svolgere interamente online
    • ESAME FINALE: esame on line
    • PUNTEGGIO: 1 punto per le graduatorie di seconda e terza fascia
    • CERTIFICAZIONE: l’attestato finale verrà generato in automatico al superamento del test finale