MASTER IN SOCIOLOGIA E METODOLOGIA DELLA DIDATTICA NEGLI INSEGNAMENTI ARTISTICI MUSICALI

I Corsi di Formazione /Master Annuali di I livello di 1500 ore e 60 Crediti Formativi Universitari erogati dall’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria, hanno come principale obiettivo quello di sviluppare specifiche competenze pedagogiche, con particolare attenzione alle metodologie didattiche rivolte alla gestione del processo insegnamento-apprendimento. Possono partecipare tutti coloro che sono in possesso di una qualsiasi Laurea almeno triennale.

Descrizione

 

In breve

Obiettivi  formativi

Sbocchi  occupazionali

Requisiti  d’accesso

Piano  di  studi

Costi

In breve

 

I Master/Corsi di Formazione  Annuali di I livello hanno come obiettivo principale:  sviluppare specifiche competenze pedagogiche, con particolare attenzione  alle metodologie didattiche rivolte alla gestione del processo insegnamento‐ apprendimento;  promuovere modelli concettuali e metodologici a supporto dell’uso didattico  delle tecnologie multimediali;   promuovere modelli concettuali e metodologici a supporto dell’uso  pedagogico‐didattico delle fondamentali metodiche dell’apprendimento  collaborativo nell’ambito della normale pratica didattica;  soddisfare gli obblighi previsti dalla formazione continua della professione  docenti  ai sensi della direttiva 170/2016.

 

I Corsi sono erogati in modo a distanza su Piattaforma Telematica. Le credenziali per l’accesso al corso saranno inviate entro 10 gg dall’avvenuta consegna della documentazione di iscrizione.

Il Master Annuale di I livello (1500 ore e sessanta CFU) è così strutturato:

  • Moduli con relative prove finali di Modulo;
  • Prova finale Universitaria.

 

Ciascun Modulo:

  • 4/5 Unità Didattiche ciascuna delle quali è composta di capitoli/lezioni della dispensa FAD, comprendente inoltre un Test intermedio di verifica del livello di apprendimento;

Prova Finale di Modulo (da compilare e allegare in piattaforma) così strutturata:

  • Un questionario di apprendimento a risposta multipla;
  • Un elaborato finale di Modulo, corrispondente a un breve saggio.

Prova finale di Corso Universitario:

  • Saggio (di almeno 10 pagine) e discussione dinanzi alla commissione.

Gli esami finali sono previsti realmente in tutte le Regioni d’Italia e precisamente nelle  seguenti 85 sedi indipendentemente dal numero di iscritti: Agrigento, Alessandria, Ancona, Andria, Aosta, Arezzo, Avellino,  Bari, Bergamo, Bologna, Brescia, Cagliari, Caltanissetta, Campobasso, Canicattì, Caserta, Castelvetrano (TP), Catania, Catanzaro, Como, Cosenza, Cuneo, Enna, Ferrara, Firenze, Foggia,  Forlì, Frosinone, Genova, Grosseto, Imperia,Ischia, L’Aquila, La Spezia, Latina, Lecce, Livorno, Mantova, Marsala, Matera, Mazara del Vallo, Messina, Milano, Modena, Napoli, Novara, Nuoro, Oristano, Padova, Palermo, Parma,Pavia, Perugia, Pescara,  Piacenza,  Pisa, Potenza, Prato, Ragusa, Ravenna, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Rimini, Roma, Salerno, Sassari Sciacca, Siracusa, Taranto,Termini Imerese, Terni, Torino, Trapani, Trento, Treviso, Trieste, Ucria(ME), Udine, Varese, Venezia, Verona, Vibo Valentia, Vicenza, Viterbo  e Vittoria.

E’ possibile sostenere l’esame finale anche in una delle seguenti capitali: Parigi, Londra, Madrid, Atene  e Lisbona. Tali sedi  saranno attivate solo per i docenti che ne avranno fatto espressamente richiesta, rinunciando a svolgere l’esame finale in Italia!

N.B. Il  calendario  degli esami  finali verrà inviato con apposita e‐mail all’indirizzo che il corsista avrà  dichiarato sul  modulo d’iscrizione.

 

Obiettivi  formativi

Il corso si propone di:

  • Mappare i fondamenti concettuali del campo disciplinare, nella loro organizzazione reticolare, con particolare riferimento alle condizioni, alla metodologia, alle procedure e alle possibili finalizzazioni connesse alla loro declinazione curriculare entro la didattica scolastica;
  • Approfondire le basi concettuali, i modi procedurali e le implicazioni operative delle tecniche narrative e autobiografiche;
  • Comprendere le problematiche del mondo insegnante‐

 

Sbocchi  occupazionali

Il corso consente ai Docenti che devono di superare i “Vincoli” per completare il proprio piano      di studio e accedere all’insegnamento.

 

Requisiti  d’accesso

Sono ammessi ai Master Annuali di I livello tutti quelli che ho Laurea (Triennale, Quadriennale e Quinquennale) o titoli equipollenti con opportuna documentazione che ne comprovi l’equiparazione, e chi ha le Lauree  Specialistiche o titoli equipollenti.

 

 

Costi

Il costo del corso è di € 339 + € 44 per i diritti di segreteria.

Il versamento di Euro 383,00 (339 + 44 per diritti segreteria) è effettuato direttamente dal corsista in un’unica soluzione o, in caso di dilazione del pagamento, pagando

  • la Prima rata di Euro 200,00 all’atto dell’iscrizione,
  • la Seconda rata di Euro 100,00 entro trenta giorni dalla prima
  • la Terza rata di Euro 83,00 entro 60 giorni dalla prima

Per l’iscrizione e l’ammissione all’esame finale è previsto in aggiunta ai costi sopra indicati il pagamento di un MAV di Euro 106,00 (Tassa iscrizione all’Università e bollo virtuale).

Modulistica

 

MODULO D’ISCRIZIONE  

Informazioni aggiuntive

Ambito

Scuola

CFU

60

Codice

MR3AM0520

Durata

1500 ORE

Ente erogatore

Dante Alighieri – Università Telematica

Ti potrebbe interessare…