Description
In breve
Il corso biennale di perfezionamento “La scuola delle competenze: progettare, valutare e certificare” è rivolto a docenti, aspiranti docenti, professionisti e formatori che operano nell’ambito dell’istruzione e intendono acquisire competenze approfondite di pratica didattica.
Il corso di perfezionamento è volto a fornire un valido strumento teorico-pratico a disposizione degli insegnanti di scuola di ogni ordine e grado. In particolare il corso è diretto all’acquisizione delle competenze per aggiornare il profilo professionale del docente in merito alle nuove metodologie didattiche collaborative e inclusive.
Alla conclusione del percorso lo studente è in grado di operare nell’ambito pubblico e privato una puntuale, efficace e pertinente azione formativa e progettare, gestire, monitorare e valutare l’intervento didattico in classe, con le famiglie degli studenti e con gli altri soggetti coinvolti.
Esami in 30esimi per le singole materie e tesina finale, in tutte e 12 le sedi-polo ecampus.
Valutazione:
Punti 6,00 nelle Graduatorie ad Esaurimento – Terza e Quarta Fascia
Punti 5,00 nelle Graduatorie di Trasferimento/Mobilità personale a T.I. (già di ruolo);
Punti 5,00 nelle Graduatorie Perdenti posto personale a T.I. (già di ruolo);
Punti 3,00 nelle Graduatorie per Incarichi Dirigenti Scolastici;
Punti 2,00 nelle Graduatorie Provinciali delle Supplenze (Ordinanza Ministeriale del 10-07-2020)
Requisiti d’accesso
Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:
diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale
.Piano di studi
PRIMO ANNO | |||
fondamenti di pedagogia | R. Mancini | ||
Educazione permenente e formazione degli adulti | M-PED/01 | 6 | Mancini Riccardo |
Pedagogia sperimentale | M-PED/04 | 6 | Bove Rosario |
pedagogia speciale | M-PED/03 | 6 | Sebastiani Riccardo |
strumenti operativi | P. Raviolo | ||
Legislazione scolastica e normative sulla valutazione | IUS/01 | 12 | Ugo Spigozzi |
Competenze emozionali e motivazionali di alunni ed insegnanti | M-PSI/04 | 12 | Giulia Cavalli |
Didattica per competenze | M-PED/03 | 12 | Andrea Borri |
Metodologie e tecnologie didattiche | M-PED/04 | 6 | Paolo Raviolo |
SECONDO ANNO | |||
progettare valutare per competenze | G. Spreafico | ||
Valutazione e certificazione scolastica | M-PED/04 | 12 | Pazzaglia Davide |
Progettare per competenze nella scuola | M-PED/04 | 12 | Gerolamo Spreafico |
Didattica delle competenze e dei modelli valutativi nella scuola | M-PED/03 | 12 | Silvia Benedetti |
Le competenze dei docenti nella nuova narratività | M-PED/03 | 12 | Michela Mancini |
ELABORATO FINALE | 12 |
Costi
€ 900
Modalità di iscrizione
- compilare e firmare i moduli di seguito allegati
- eseguire i pagamenti dell’intera retta/I rata come descritto nel modulo di rateizzazione
- consegnare i moduli e tutta la documentazione indicata al loro interno al Centro Studi Cartesio a Foggia in via Gramsci 39
Modulistica