CORSO DI SPECIALIZZAZIONE/PERFEZIONAMENTO: La scuola delle competenze: progettare, valutare, certificare

Il corso biennale di Perfezionamento in Metodologie didattiche e innovazione scolastica è rivolto a docentiaspiranti docentiprofessionisti e formatori che operano nell’ambito dell’istruzione e intendono acquisire competenze approfondite di pratica didattica.

Valutazione:

Punti 6,00 nelle Graduatorie ad Esaurimento – Terza e Quarta Fascia

Punti 5,00 nelle Graduatorie di Trasferimento/Mobilità personale a T.I. (già di ruolo);

Punti 5,00 nelle Graduatorie Perdenti posto personale a T.I. (già di ruolo);

Punti 3,00 nelle Graduatorie per Incarichi Dirigenti Scolastici;

Punti 2,00 nelle Graduatorie Provinciali delle Supplenze (Ordinanza Ministeriale del 10-07-2020)

Descrizione

In breve

Obiettivi formativi

Requisiti d’accesso

Piano di studi

Costi

Modalità di iscrizione

Modulistica

 

In breve

Il corso biennale di perfezionamento “La scuola delle competenze: progettare, valutare e certificare” è rivolto a docenti, aspiranti docenti, professionisti e formatori che operano nell’ambito dell’istruzione e intendono acquisire competenze approfondite di pratica didattica.

Il corso di perfezionamento è volto a fornire un valido strumento teorico-pratico a disposizione degli insegnanti di scuola di ogni ordine e grado. In particolare il corso è diretto all’acquisizione delle competenze per aggiornare il profilo professionale del docente in merito alle nuove metodologie didattiche collaborative e inclusive.
Alla conclusione del percorso lo studente è in grado di operare nell’ambito pubblico e privato una puntuale, efficace e pertinente azione formativa e progettare, gestire, monitorare e valutare l’intervento didattico in classe, con le famiglie degli studenti e con gli altri soggetti coinvolti.

Esami in 30esimi per le singole materie e tesina finale, in tutte e 12 le sedi-polo ecampus.

Valutazione:

Punti 6,00 nelle Graduatorie ad Esaurimento – Terza e Quarta Fascia

Punti 5,00 nelle Graduatorie di Trasferimento/Mobilità personale a T.I. (già di ruolo);

Punti 5,00 nelle Graduatorie Perdenti posto personale a T.I. (già di ruolo);

Punti 3,00 nelle Graduatorie per Incarichi Dirigenti Scolastici;

Punti 2,00 nelle Graduatorie Provinciali delle Supplenze (Ordinanza Ministeriale del 10-07-2020)

Requisiti d’accesso

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:

 

diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;

diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale

.Piano di studi

PRIMO ANNO
fondamenti di pedagogia     R. Mancini
Educazione permenente e formazione degli adulti M-PED/01 6 Mancini Riccardo
Pedagogia sperimentale M-PED/04 6 Bove Rosario
pedagogia speciale M-PED/03 6 Sebastiani Riccardo
strumenti operativi   P. Raviolo
Legislazione scolastica e normative sulla valutazione IUS/01 12 Ugo Spigozzi
Competenze emozionali e motivazionali di alunni ed insegnanti M-PSI/04 12 Giulia Cavalli
Didattica per competenze M-PED/03 12 Andrea Borri
Metodologie e tecnologie didattiche M-PED/04 6 Paolo Raviolo
SECONDO ANNO
progettare  valutare per competenze     G. Spreafico
Valutazione e certificazione scolastica M-PED/04 12 Pazzaglia Davide
Progettare per competenze nella scuola M-PED/04 12 Gerolamo Spreafico
Didattica delle competenze e dei modelli valutativi nella scuola M-PED/03 12 Silvia Benedetti
Le competenze dei docenti nella nuova narratività M-PED/03 12 Michela Mancini
ELABORATO FINALE   12

Costi

€ 900

 

Modalità di iscrizione

  • compilare e firmare i moduli di seguito allegati
  • eseguire i pagamenti dell’intera retta/I rata come descritto nel modulo di rateizzazione
  • consegnare i moduli e tutta la documentazione indicata al loro interno al Centro Studi Cartesio a Foggia in via Gramsci 39

Modulistica

DOMANDA ISCRIZIONE

Modulo rateizzazione

 

Informazioni aggiuntive

Ambito

Docenti, Scuola

CFU

120

Codice

CPSC

Durata

2 ANNI, 3000 ORE

Ente erogatore

eCampus – Università Telematica

Ti potrebbe interessare…