CORSO DI SPECIALIZZAZIONE/PERFEZIONAMENTO: Metodologie psicopedagogiche di gestione dell’insegnamento apprendimento nell’ambito didattico

I Diplomi di Specializzazione Biennale Universitari Post Laurea – con ciascuna Annualità di 1500 ore e 60 CFU – erogati dall’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria hanno come principale obiettivo quello di sviluppare specifiche competenze pedagogiche, con particolare attenzione alle metodologie didattiche rivolte alla gestione del processo insegnamento-apprendimento nonché quello di promuovere modelli concettuali e metodologici a supporto dell’uso pedagogico-didattico delle fondamentali metodiche dell’apprendimento collaborativo nell’ambito della normale pratica didattica. Possono partecipare tutti coloro che sono in possesso di una qualsiasi Laurea almeno triennale.

Valutazione:

Punti 6,00 nelle Graduatorie ad Esaurimento – Terza e Quarta Fascia

Punti 5,00 nelle Graduatorie di Trasferimento/Mobilità personale a T.I. (già di ruolo);

Punti 5,00 nelle Graduatorie Perdenti posto personale a T.I. (già di ruolo);

Punti 3,00 nelle Graduatorie per Incarichi Dirigenti Scolastici;

Punti 2,00 nelle Graduatorie Provinciali delle Supplenze (Ordinanza Ministeriale del 10-07-2020)

Descrizione

Scuola infanzia

Scuola primaria

Scuola Secondaria – Area Artistico-Musicale

Scuola Secondaria – Area Linguistica

Scuola Secondaria – Area Psicomotoria

Scuola Secondaria – Area Scientifica

Scuola Secondaria – Area Tecnica

Scuola Secondaria – Area Giuridico – Economica

Scuola Secondaria – Area Umanistica

GENERICO

In breve

Requisiti d’accesso

.Piano di studi

Costi

Modalità di iscrizione

Modulistica

 

Scuola infanzia

codici ti t oli
•    DSIN0120 Metodologie psicopedagogiche di gestione dell’insegnamento-apprendimento nell’ambito didattico: indirizzo insegnamenti della Scuola dell’Infanzia.
•    DSIN0220 Metodologie didattiche sulla disabilità per alunni con handicap sociale e di apprendimento: indirizzo insegnamenti della Scuola dell’Infanzia.

 

Scuola primaria

 

•            DSPR0120 Metodologie psicopedagogiche di gestione dell’insegnamento-apprendimento nell’ambito didattico: indirizzo insegnamenti della Scuola Primaria.
•            DSPR0220 Metodologie didattiche sulla disabilità per alunni con handicap sociale e di apprendimento: indirizzo insegnamenti della Scuola Primaria.

 

Scuola Secondaria – Area Artistico-Musicale

Vecchie classi di concorso: (A004, A007, A021, A022, A024, A025, A028, A031, A032 e Tabella D)*

Nuove classi di concorso – DPR n.19 del 14/02/2016: (A-05, A-03, A-09, A-14, A-17, A-01, A-29, A-30, TABELLA A)*

 

•         DSAM0120 Metodologie psicopedagogiche di gestione dell’insegnamento-apprendimento nell’ambito didattico: indirizzo area disciplinare Artistico-Musicale della Scuola Secondaria.
•         DSAM0220 Metodologie didattiche sulla disabilità per alunni con handicap sociale e di apprendimento: indirizzo area disciplinare Artistico-Musicale della Scuola Secondaria.

 

Scuola Secondaria – Area Linguistica

Vecchie classi di concorso: (A245, A246, A345, A346, A445, A446, A545, A546, A645, A646)*

Nuove classi di concorso – DPR n.19 del 14/02/2016: A-25, A-24 (Francese, Inglese, Spagnolo, Tedesco, Russo)*

 

•    DSLI0120 Metodologie psicopedagogiche di gestione dell’insegnamento-apprendimento nell’ambito didattico: indirizzo area disciplinare Linguistica della Scuola Secondaria.
•    DSLI0220 Metodologie didattiche sulla disabilità per alunni con handicap sociale e di apprendimento: indirizzo area disciplinare Linguistica della Scuola Secondaria.

 

Scuola Secondaria – Area Psicomotoria

Vecchie classi di concorso: (A029, A030)*

Nuove classi di concorso – DPR n.19 del 14/02/2016: (A-48, A-49)*

 

•            DSPS0120 Metodologie psicopedagogiche di gestione dell’insegnamento-apprendimento nell’ambito didattico: indirizzo area disciplinare Psicomotoria della Scuola Secondaria.
•            DSPS0220 Metodologie didattiche sulla disabilità per alunni con handicap sociale e di apprendimento: indirizzo area disciplinare Psicomotoria della Scuola Secondaria.

 

 

Scuola Secondaria – Area Scientifica

Vecchie classi di concorso: (A013, A038, A039, A040, A047, A048, A049, A059, A060)*

Nuove classi di concorso – DPR n.19 del 14/02/2016: (A-34, A-20, A-21, A-15, A-26, A-47, A-27, A-28, A-50)*

 

•            DSSC0120 Metodologie psicopedagogiche di gestione dell’insegnamento-apprendimento nell’ambito didattico: indirizzo area disciplinare Scientifica della Scuola Secondaria.
•            DSSC0220 Metodologie didattiche sulla disabilità per alunni con handicap sociale e di apprendimento: indirizzo area disciplinare Scientifica della Scuola Secondaria.

 

Scuola Secondaria – Area Tecnica

Vecchie classi di concorso:

(A016, A018, A020, A033, A034, A035, A042, A056, A057, A058, A071, A072, A075, A076, C050, C110, C260, C270, C280, C290, C300, C500, C510, C520 e Conv. Lingue)*

Nuove classi di concorso – DPR n.19 del 14/02/2016:

(A-37, A-08, A-42, A-60, A-40, A-41, A-43, A-31, A-51, A-66, B-11, B-23, B-15, B-03, B-16, B-20, B-21, B-19 e Conv. Lingue)*

 

•             DSTE0120 Metodologie psicopedagogiche di gestione dell’insegnamento-apprendimento nell’ambito didattico: indirizzo area disciplinare Tecnica della Scuola Secondaria.
•             DSTE0220 Metodologie didattiche sulla disabilità per alunni con handicap sociale e di apprendimento: indirizzo area disciplinare Tecnica della Scuola Secondaria.

 

Scuola Secondaria – Area Giuridico – Economica

Vecchie classi di concorso: (A017, A020)*

Nuove classi di concorso – DPR n.19 del 14/02/2016: (A-45, A-46)*

 

•            DSGE0120 Metodologie psicopedagogiche di gestione dell’insegnamento-apprendimento nell’ambito didattico: indirizzo area disciplinare Giuridico – Economica della Scuola Secondaria.
•            DSGE0220 Metodologie didattiche sulla disabilità per alunni con handicap sociale e di apprendimento: indirizzo area disciplinare Giuridico – Economica della Scuola Secondaria.

 

Scuola Secondaria – Area Umanistica

Vecchie classi di concorso: (A036, A037, A043, A050, A051, A052, A061)*

Nuove classi di concorso – DPR n.19 del 14/02/2016: (A-18, A-19, A-22, A-12, A-11, A-13, A-54)*

 

•        DSUM0120 Metodologie psicopedagogiche di gestione dell’insegnamento-apprendimento nell’ambito didattico: indirizzo area disciplinare Umanistica della Scuola Secondaria.
•        DSUM0220 Metodologie didattiche sulla disabilità per alunni con handicap sociale e di apprendimento: indirizzo area disciplinare Umanistica della Scuola Secondaria.

 

GENERICO

 

•            DSDS0120 Metodologie psicopedagogiche di gestione dell’insegnamento-apprendimento nell’ambito didattico.
•            DSDS0220 Metodologie didattiche sulla disabilità per alunni con handicap sociale e di apprendimento.

 

 

In breve

I Diplomi di Specializzazione Biennale hanno come obiettivo principale:

  • sviluppare specifiche competenze pedagogiche, con particolare attenzione alle metodologie didattiche rivolte alla gestione del processo insegnamento‐apprendimento;
  • promuovere modelli concettuali e metodologici a supporto dell’uso didattico delle tecnologie multimediali;
  • promuovere modelli concettuali e metodologici a supporto dell’uso pedagogico‐didattico delle fondamentali metodiche dell’apprendimento collaborativo nell’ambito della normale pratica didattica;
  • soddisfare gli obblighi previsti dalla formazione continua della professione docenti ai sensi della direttiva 170/2016

In ragione di tali scopi, i corsi si propongono di:

  • mappare i fondamenti concettuali del campo disciplinare, nella loro organizzazione reticolare, con particolare riferimento alle condizioni, alla metodologia, alle procedure e alle possibili finalizzazioni connesse alla loro declinazione curriculare entro la didattica scolastica;
  • approfondire le basi concettuali, le modalità procedurali e le implicazioni operative delle tecniche narrative ed autobiografiche;

comprendere le problematiche del mondo insegnante‐discente;

Il Corso è erogato in modalità a distanza su Piattaforma Telematica. Gli esami finali della prima e della seconda annualità sono obbligatoriamente in presenza in una delle sedi ubicate su tutto il territorio italiano. Le credenziali per l’accesso al corso saranno inviate all’inizio dell’anno accademico.

Il Diploma di Specializzazione Biennale è costituito da due annualità.

Gli esami finali della prima annualità sono previsti realmente in tutte le Regioni d’Italia e precisamente nelle seguenti 85 sedi indipendentemente dal numero di iscritti:

Agrigento, Alessandria, Ancona, Andria, Aosta, Arezzo, Avellino, Bari, Bergamo, Bologna, Brescia, Cagliari, Caltanissetta, Campobasso, Canicattì, Caserta, Castelvetrano (TP), Catania, Catanzaro, Como, Cosenza, Cuneo, Enna, Ferrara, Firenze, Foggia, Forlì, Frosinone, Genova, Grosseto, Imperia, Ischia, L’Aquila, La Spezia, Latina, Lecce, Livorno, Mantova, Marsala, Matera, Mazara del Vallo, Messina, Milano, Modena, Napoli, Novara, Nuoro, Oristano, Padova, Palermo, Parma , Pavia, Perugia, Pescara, Piacenza, Pisa, Potenza, Prato, Ragusa, Ravenna, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Rimini, Roma, Salerno, Sassari, Sciacca, Siracusa, Taranto, Termini Imerese, Terni, Torino, Trapani, Trento, Treviso, Trieste, Ucria (ME), Udine, Varese, Venezia, Verona, Vibo Valentia, Vicenza, Viterbo e Vittoria.

Sarà possibile l’apertura di ulteriori sedi al raggiungimento del numero minimo previsto di 20 Iscritti. Attenzione: E’ possibile sostenere l’esame finale anche in una delle seguenti capitali: Parigi, Londra, Madrid, Atene e Lisbona. Tali sedi saranno attivate solo per i docenti che ne avranno fatto espressamente richiesta, rinunciando a svolgere l’esame finale in Italia

N.B. Il calendario degli esami finali verrà inviato con apposita e‐mail all’indirizzo che il corsista avrà dichiarato sul modulo d’iscrizione. La segreteria provvederà inoltre, a notificare tramite apposito sms, l’invio di tale calendario.

 

Requisiti d’accesso

 

Sono ammessi al Diploma di Specializzazione Biennale tutti coloro che sono in possesso di Laurea (Triennale, Quadriennale o Quinquennale) o titoli equipollenti con opportuna documentazione che ne

comprovi l’equiparazione, nonché coloro che sono in possesso delle Lauree Specialistiche o titoli equipollenti.

Piano di studi

Ogni annualità (1500 ore e 60 CFU) del Corso per il conseguimento del Diploma di Specializzazione Biennale è così strutturato:

  • 7 Moduli con relative prove finali di Modulo;
  • Prova finale Universitaria. Ciascun Modulo:
  • 4 Unità Didattiche ‐ ciascuna delle quali è composta da capitoli/lezioni della dispensa FAD, comprendente inoltre un Test intermedio di verifica/diagnosi livello apprendimento;
  • Prova Finale di Modulo (da compilare ed allegare in piattaforma) così strutturata:
    1. Un questionario di apprendimento a risposta multipla;
    2. Un elaborato finale di Modulo, corrispondente ad un breve saggio. Prova finale di Corso Universitario (per gli interessati):
  • Saggio (di almeno 10 pagine) e discussione dinanzi alla

 

Costi

Il costo totale del corso è di €876,00 più € 102,00 (Tassa iscrizione all’Università e bollo virtuale)

Il costo del corso per ciascuna annualità è di € 438,00 (Quattrocentotrentotto/00) per tutti i Docenti a Tempo Indeterminato (già di Ruolo) e per i Docenti Precari (non di ruolo)! Il versamento dell’intera somma o della prima rata di € 200,00 (Duecento/00) va allegato al modulo d’iscrizione.

  1. Se i versamenti verranno effettuati tramite Bonifico Bancario o Bonifico Postale utilizzare le seguenti   coordinate   Bancarie:
  2. Banca Intesa Sanpaolo   ‐   IBAN: IT81 V0306983140100000002711 ‐ Bic code: BCITITMM .

Entrambi  intestati  a  “ Mnemosine”  con   causale   “ I scrizione   Corso‐   Cod. Fiscale… ”;

  1. I Docenti a tempo indeterminato in sostituzione della ricevuta del versamento potranno inviare in allegato al modulo di iscrizione il Buono generato da Carta Docente di importo pari al costo del corso

 

Il Corsista si impegna a versare la Seconda rata di Euro 130,00 e la Terza rata di Euro 108,00 entro i termini che saranno indicati dal Centro studi Cartesio all’atto dell’iscrizione (specificando sempre nella causale il numero di rata di riferimento ed utilizzando le medesime coordinate bancarie o postali sopra riportate).

 

Si precisa inoltre che per l’iscrizione e l’ammissione all’esame finale è previsto in aggiunta ai costi sopra indicati (per ciascuna annualità) il pagamento di un MAV di Euro 51 (Tassa iscrizione all’Università e bollo virtuale). Tale MAV verrà inviato alla casella di posta elettronica del Corsista dalla segreteria di Mnemosine. Il Corsista dovrà effettuare il pagamento del MAV entro e non oltre 15 giorni dalla ricezione e allegare la relativa ricevuta in piattaforma telematica tramite la propria area riservata, seguendo le istruzioni riportate alla voce situazione pagamenti, pena la non convalida dell’iscrizione e la non ammissione all’esame finale.

Il certificato d’ iscrizione al corso potrà essere rilasciato solo ed esclusivamente dopo il pagamento del MAV.

 

Modalità di iscrizione

Gli interessati dovranno consegnare la documentazione  di iscrizione al Centro Studi Cartesio a Foggia in via Gramsci 39.

In ottemperanza a quanto previsto dal Dpcm 11 Marzo 2020 e vista la situazione di emergenza epidemiologica da COVID‐19 sull’intero territorio nazionale, nell’impossibilità di recarsi presso gli uffici postali per l’ invio della raccomandata sarà possibile, in via del tutto eccezionale, anticipare tramite e‐mail all’ indirizzo di posta elettronica info@cartesiocentrostudi.it tutta la modulistica richiesta per l’ iscrizione), impegnandosi ad inviare la stessa a mezzo raccomandata non appena possibile.

 

Al Modulo d’ Iscrizione, compilato in tutte le sue parti e  debitamente  firmato, dovranno essere allegati i documenti in esso richiesti.

 

Modulistica

DOMANDA ISCRIZIONE

 

 

 

Informazioni aggiuntive

Ambito

Docenti, Scuola

CFU

120

Codice

DSDS0120

Durata

2 ANNI, 3000 ORE

Ente erogatore

Dante Alighieri – Università Telematica

Ti potrebbe interessare…