Didattica Speciale per le disabilità

450,00

L’Obiettivo del Corso è quello di formare un docente altamente specializzato con capacità di coordinamento di tutte le attività e le procedure di supporto per una corretta didattica dell’inclusione.

Descrizione

 

In breve

Requisiti d’accesso

Finalità

Piano di studi

Costi

Modalità di pagamento

Modalità di iscrizione

Modulistica

In breve

L’erogazione del Corso si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.

Il corso avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 cfu). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attivita di rete;
  • Superamento della prova finale  (modalità scritta).

Il corso potrà prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attivita formative.
Gli esami si terranno presso le sedi dell’Ateneo.

 

Requisiti d’accesso

Costituiscono titolo di ammissione al corso:

  • Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • Diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale;
  • Diploma istruzione secondaria di secondo grado.

 

Finalità

Il docente di sostegno e quello curriculare necessitano di una formazione relativa alle nuove istanze e ai nuovi gruppi operativi. Saranno affrontate le principali teorie per la valutazione degli apprendimenti e dei processi formativi.

Piano di studi

Tematica                                                                                                  CFU
L’ aula come ambiente di apprendimento 15
Le principali prospettive di ricerca pedagogica e didattica su disabilità e bes 15
Le principali teorie per la valutazione degli apprendimenti e dei processi formativi 10
Analisi del rapporto fra processi di educazione, formazione, istruzione e apprendimenti nella prospettiva di una pedagogia inclusiva 8
Didattica speciale e Docimologia 8
Prova finale 4

Costi

Quota di iscrizione: 450 € *

ai quali si aggiungono € 50 per spese di bollo da versare in unica soluzione all’atto dell’iscrizione (oppure mediante le seguenti rateizzazioni) :

1^ RATA SCADENZA ALL’ATTO DI ISCRIZIONE  200€ + € 50 per spese di bollo all’atto dell’iscrizione

2^ RATA  250€ dopo il 1° mese dall’iscrizione

Modalità di pagamento

Il pagamento dovrà avvenire mediante bonifico bancario, ESEGUITO DIRETTAMENTE DAL CORSISTA, alle seguenti coordinate bancarie:

UNIVERSITÀ TELEMATICA PEGASO IBAN: IT 44 M 03075 02200 CC8500647145

Indicare sempre nella causale del bonifico il proprio nome e cognome, codice fiscale, e la denominazione del corso, seguito dal codice del corso: PERF 228

 

Modalità di iscrizione

Compilare e firmare il modulo d’iscrizione e consegnarlo presso il Centro Studi Cartesio

Modulistica

Domanda di iscrizione

 

 

Informazioni aggiuntive

Ente erogatore

Unipegaso – Università Telematica

Durata

1500 ORE

CFU

60

Buoni accettati

, ,

Codice

perf228