Description
In breve
L’erogazione del Corso si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.
Il corso avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 cfu). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.
Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:
- Studio del materiale didattico appositamente preparato;
- Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
- Partecipazione alle attivita di rete;
- Superamento della prova finale (modalità scritta).
Il corso potrà prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attivita formative.
Gli esami si terranno presso le sedi dell’Ateneo.
Requisiti d’accesso
Costituiscono titolo di ammissione al corso:
- Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
- Diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale;
- Diploma istruzione secondaria di secondo grado.
Finalità
Il percorso formativo intende promuovere un’idea di docente professionista dell’inclusione che, attraverso la progettazione individualizzata e personalizzata, possa acquisire, in un’ottica globale di lettura dei bisogni educativi, un modello flessibile, aperto ed integrato con il territorio in cui l’individuo opera. Il Master, quindi, vuole offrire modelli e strategie didattiche innovative da utilizzare con tutti gli alunni affinché si attivino atteggiamenti di collaborazione, valorizzazione e rispetto per le differenze.
Oggetto del corso sono le attività attuabili in ambito didattico, volte ad allenare la memoria e l’attenzione dei BES necessarie per l’attuazione di una nuova metodologia didattica, traducibile in attività pratiche.
Piano di studi
Tematica CFU | ||
Normativa scolastica e classificazione internazionale ICF-OMS per i Bisogni Educativi Speciali | 3 | |
L’alunno con Bisogno Educativo Speciale | 3 | |
La didattica speciale | 3 | |
Gli ambiti sensibili per l’apprendimento (memoria, attenzione concettualizzazione lingua scritta e numeri, abilità linguistiche e metafonologiche, temporovisuo-spaziali e grafo-motorie) | 4 | |
Il Piano Didattico Personalizzato e la valutazione per gli alunni con BES: osservare, valutare e certificare le competenze per una vera cultura dell’inclusione | 4 | |
Prova finale | 3 |
Costi
ai quali si aggiungono € 50 per spese di bollo da versare in unica soluzione all’atto dell’iscrizione (oppure mediante le seguenti rateizzazioni) :
1^ RATA SCADENZA ALL’ATTO DI ISCRIZIONE 200€ + € 50 per spese di bollo all’atto dell’iscrizione
2^ RATA 250€ dopo il 1° mese dall’iscrizione
Modalità di pagamento
Il pagamento dovrà avvenire mediante bonifico bancario, ESEGUITO DIRETTAMENTE DAL CORSISTA, alle seguenti coordinate bancarie:
UNIVERSITÀ TELEMATICA PEGASO IBAN: IT 44 M 03075 02200 CC8500647145
Indicare sempre nella causale del bonifico il proprio nome e cognome, codice fiscale, e la denominazione del corso, seguito dal codice del corso: PERF 248
Modalità di iscrizione
Compilare e firmare il modulo d’iscrizione e consegnarlo presso il Centro Studi Cartesio
Modulistica