297 ragazzi oggi fanno il loro ingresso come allievi nelle scuole militari. Hanno affrontato una dura selezione, hanno superato prove di logica, visite mediche, colloqui con psicologi, psichiatri e selettori, hanno corso a perdifiato con 40 gradi all’ombra e hanno imparato a fare esercizi fisici che mai avevano fatto prima, hanno risposto a domande su tutto il programma ministeriale del biennio. Ci sono stati ragazzi che hanno dovuto imparare nuove materie che nel piano di studi della scuola di provenienza non c’erano. Insomma questi ragazzi hanno sacrificato se stessi per molti mesi per indossare subito le stellette, per realizzare questo sogno che molti considerano prematuro, e che sicuramente rappresenza una scelta impegnativa.

Così oggi 180 nuovi allievi entrano nelle scuole dell’Esercito Nunziatella e Teuliè; 72 al Collegio Navale Morosini; 45 alla scuola dell’Aeronautica Douhet. “College” all’avanguardia nell’educazione dei giovani, la cui didattica mira a formare giovani responsabili, completi e forti di solidi strumenti culturali e sociali. Un nuovo tipo di formazione li aspetta, culturale e militare. Lingue straniere, informatica, corsi di karate, judo, nuoto, scherma, equitazione ed inoltre atletica,pallacanestro, pallavolo,pallamano, vela, sci, roccia, difesa personale, lezioni di tiro,istruzione formale e sanitaria, normativa e regolamenti ed un campo estivo che, a seconda della forza armata di riferimento, li catapulterà in un mondo che potrebbe essere il loro futuro. 

Apprenderanno i valori essenziale del lavoro di squadra : la cooperazione, la competizione, la capacità di agire con e per i compagni, la comprensione delle esigenze altrui; potranno consolidare le virtù che rendono le persone più forti dentro: il rispetto, la lealtà, la fiducia, il rigore etico; vivranno una straordinaria esperienza formativa che consentirà loro di vincere ogni sfida, sia che intraprendano la carriera militare (per la quale concorreranno per posti riservati) che una professione civile.

Auguri ragazzi. Volate Alto Sempre