“ALTIUS TENDAM” è l’essenza del Centro Studi Cartesio, il motto in cui la sua mission si concretizza: aiutare i giovani a puntare sempre più in alto, a dare sempre il massimo, a realizzare i propri sogni.

Nella ferma convinzione che tutto quello che occorre per perseguire i propri obiettivi è la sola forza di volontà, il Centro Studi Cartesio ha voluto premiare i ragazzi che, conseguendo risultati scolastici eccellenti, hanno dimostrato grande impegno e determinazione, requisiti alla base di tutti i percorsi che conducono alla realizzazione di ambiziosi obiettivi.

Il Centro Studi Cartesio, conformemente alla sua funzione di potenziamento delle competenze finalizzato al  perseguimento degli obiettivi formativi e lavorativi, ha voluto premiare 6 studenti del V anno delle scuole superiori di Foggia, che, nel corso dell’ultimo anno scolastico, hanno conseguito risultati eccellenti, offrendo loro gratuitamente un corso di logica del valore di € 450,00, le cui competenze sono oggetto di concorsi e selezioni universitarie.

Il 12 settembre è stato pubblicato sul sito del Centro Studi Cartesio e sui suoi canali social, l’avviso della selezione per l’attribuzione delle 6 “borse di studio”. Il comunicato è stato inviato a oltre 40 testate giornalistiche, al Dirigente dell’USP e  alle Scuole Superiori di Foggia, che, contattate anche telefonicamente, si sono tutte rese disponibili a inoltrare alle classi interessate la notizia.

Le candidature pervenute, hanno disegnato un quadro delle giovani eccellenze foggiane  rilevante per il profitto scolastico conseguito e, soprattutto, lodevole per le numerose attività, artistiche, sportive, sociali e di volontariato che questi studenti praticano quotidianamente, sfatando l’ immagine del ragazzo introverso chino sui libri, e facendo emergere una giovane società sensibile, disponibile e solare, interessata e partecipativa alla vita del territorio.

Seppur il merito di tanto successo debba essere attribuito a questi eccezionali studenti, che si sono distinti  grazie al loro costante e duro lavoro, non si può non menzionare il contesto in cui essi quotidianamente si formano: infatti tutti i vincitori sono studenti del Liceo Classico “V.Lanza” .

È importante evidenziare come questi 6 ragazzi, e con loro tanti altri giovani, incuranti dei report sfiducianti, specialmente riferiti al nostro territorio, continuamente in primo piano, ogni giorno cercano di realizzare i propri sogni. Questi giovani, con il loro impegno costante, con la loro forza, serietà e dedizione, implicitamente lanciano un importante messaggio a tutta la società: “non importa quali siano le previsioni per il futuro, perché il futuro, finché non diventa presente, si può cambiare con la sola forza di volontà”.

Complimenti, cari ragazzi, e auguri per un futuro come voi lo sognate, un futuro che, sulla base di queste premesse, si prevede certamente roseo, per tutta la società. VOLATE ALTO.

 GRADUATORIA dei VINCITORI del Premio “ALTIUS TENDAM”

Requisiti richiesti di partecipazione:

  • frequentare il V anno di una scuola secondaria superiore di Foggia;
  • aver riportato nell’a.s. 2018/19 una media pari o superiore al 9.

I criteri per la definizione della graduatoria:

  • studenti con la media più alta

A parità di voto

  • studenti con maggior numero di attività extracurriculari (conservatorio, attività sportivo agonistica, partecipazione a progetti, attività di volontariato, attività lavorativa) svolte nell’ a.s. 2018/19

A parità di attività svolte

  • studenti più giovani.
COGNOMENOMEMEDIATITOLI DI PRECEDENZA (a parità di punti)SCUOLA
1FRIGERIOFRANCESCA9.721.       Giornata scientifica “Cellule staminali epiteliali in terapia cellulare e genica”2.       “Notte europea dei ricercatori”3.       CES Corso inglese livello C14.       Certificazione Cambridge livello B25.       Realizzazione servizi fotografici e riprese video per iniziative culturali scolasticheLiceo Classico “V. Lanza”
2PARRELLAFLAVIA9.721.       Corso “Il talento trasforma ogni sogno in prospettiva”2.       Progetto “LE TROIANE”3.       Giornata scientifica “Cellule staminali epiteliali in terapia cellulare e genica”4.       Laboratorio bioinformaticaLiceo Classico“V. Lanza”
3VECCIAMICHELA PIA9.63 Liceo Classico “V. Lanza”
4FERRUCCIMARIA FRANCESCA9.451.       Corso accademico – PIANOFORTE – Conservatorio “U. Giordano”2.       Corsi internazionali di interpretazione musicale “UMBRIA Classica”3.       Certificazione lingua latina livello A4.       Certamen Latinum Salentium5.       Giornata scientifica “Cellule staminali epiteliali in terapia cellulare e genica”6.       Esibizione pianistica nell’open day del Liceo “V.Lanza”7.       Attività di educatrice Giochi Estivi 2019 presso Parrocchia “SS. Guglielmo e Pellegrino”Liceo Classico “V. Lanza”
5MAZZEOFRANCESCA PIA9.451.       Tutor didattico nei laboratori di apprendimento personalizzato, con soggetti con diagnosi DSA2.       ASSEVERA: corso ECDLLiceo Classico“V. Lanza”
6DELLI CARRIFRANCESCA PIA9.36 Liceo Classico“V. Lanza”

La graduatoria completa è visionabile su richiesta dei partecipanti alla selezione presso il Centro Studi Cartesio, con sede in Foggia alla via A. Gramsci n°39, indirizzo email [email protected], telefono 0881.20.60.85.