In arrivo un nuovo concorso per docenti di materie STEM che servirà a reclutare nuovi insegnanti per le discipline scientifiche.

LEGGI IL BANDO

Il concorso STEM è una procedura concorsuale nuova per la scuola secondaria ed è prevista per le classi di concorso di carattere prettamente scientifico: Fisica (A-20 con 202 posti), Matematica (A-26 con 438 posti), Matematica e Fisica (A-27 con 421 posti), Matematica e Scienze (A-28 con 366 posti), Scienze e Tecnologie Informatiche (A-41 con 258 posti).

REQUISITI D'ACCESSO

Potranno prenderne parte i non vincitori del concorso dell’estate 2021, chi non si è presentato alle prove o chi è risultato vincitore ma desidera cambiare regione.

Potranno inoltre presentare domanda tutti coloro che possiedono i seguenti titoli:

- titolo di abilitazione alla specifica classe di concorso o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente

- titolo di accesso alla specifica classe di concorso congiuntamente a titolo di abilitazione all’insegnamento per diverso grado o classe di concorso o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;

  • titolo di accesso alla specifica classe di concorso o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente congiuntamente al possesso dei 24 CFU/CFA (SCOPRI COME CONSEGUIRLI) di cui all’articolo 1, comma 181, lettera b), numero 2.1 della Legge. classi di concorso a cui puoi accedere con la tua laurea.
PROVE D'ESAME

Le prove saranno così strutturate:

- prova scritta a risposta multipla, volta all’accertamento delle conoscenze e competenze del candidato sulla disciplina della classe di concorso o tipologia di posto per la quale partecipa, nonché sull’informatica e sulla lingua inglese. La prova è valutata al massimo 100 punti ed è superata da coloro che conseguono il punteggio minimo di 70 punti;

- prova orale;

- valutazione dei titoli;

N.B. è sufficiente l’idoneità (superamento di tutte le prove) al concorso per conseguire l’abilitazione.

Rimane il problema degli idonei non vincitori del concorso DD n. 826 dell’11 giugno 2021. Dovranno rifare il concorso? La graduatoria potrebbe essere resa ad esaurimento?

Dubbi che solo il tempo potrà chiarire ma nell’attesa, per accorciare i tempi, è sicuramente consigliabile rifare il concorso mirando ad un posizionamento idoneo per l’accesso al ruolo.