Dalle ore 9.00 del 21 marzo alle ore 23.59 del 4 aprile, solo attraverso l’applicazione “istanze on line (POLIS)” sarà possibile aggiornare le graduatorie ad esaurimento del personale educativo e le graduatorie di istituto di I fascia, valevoli per il triennio scolastico 2022/2023, 2023/2024 e 2024/2025.

Non sono previsti nuovi inserimenti né modifiche alla tabella di valutazione titoli.

Potranno iscriversi con riserva negli elenchi di sostegno coloro che conseguiranno il titolo di specializzazione entro il 15 luglio 2022.

Il DM 60 del 10 marzo 2022 disciplina modalità e termini per l’aggiornamento del punteggio, il reinserimento in graduatoria, la permanenza o lo scioglimento della riserva e il trasferimento da una provincia ad un’altra delle Graduatorie a Esaurimento (GAE) per il triennio scolastico 2022-2025, oltre che per la corrispondente graduatorie di istituto di I fascia correlata alle scadenze di aggiornamento delle GAE.

Sono iscritti alle GAE provinciali i docenti in possesso di abilitazione all’insegnamento. Le graduatorie ad esaurimento aggiornate quest’anno, saranno valide per le assegnazioni nel triennio 2022/23, 2023/24 e 2024/25 per:

  • - immissioni in ruolo (50% dei posti autorizzati);
  • - supplenze annuali (fino al 31 agosto);
  • - supplenze fino al termine delle attività didattiche (fino al 30 giugno).

I docenti avranno a disposizione due settimane (dal 21 marzo al 4 aprile) per

  1. Confermare la propria permanenza nella graduatoria;
  2. Aggiornare il punteggio;
  3. Chiedere il reinserimento in graduatoria a seguito di precedente depennamento per mancata domanda di permanenza;
  4. Chiedere, nel caso di inserimento con riserva, la permanenza o lo scioglimento della riserva;
  5. Chiedere trasferimento di provincia per le Graduatorie ad Esaurimento (GAE) per il triennio scolastico 2022-2025.

Sono tenuti a presentare l’istanza di permanenza sia coloro che non possiedono nuovi titoli, sia chi è inserito nelle GAE con riserva.

La mancata presentazione dell'istanza comporta il depennamento dalla graduatoria.

I titoli e servizi che possono essere oggetto di aggiornamento sono:

  • - quelli conseguiti dopo il 16 maggio 2019 ed entro i termini di scadenza delle domande di aggiornamento GAE;
  • - quelli già posseduti ma non presentati entro il 16 maggio 2019 (i servizi svolti nell’a.s. 2018/19 ma dopo il 16 maggio 2019, vanno dichiarati soltanto se servono al raggiungimento del punteggio massimo per quell’anno (12 punti).

N.B.1: A parità di punteggio, si colloca avanti in graduatoria il candidato che vanta maggiore anzianità di iscrizione.

N.B.2: Il periodo di sospensione dal servizio a causa del mancato assolvimento dell’obbligo vaccinale Covid non può essere computato ai fini della maturazione dell’anno di servizio. Ad ogni modo, l’a.s. 2021/22 sarà oggetto di valutazione il prossimo anno scolastico (l’anno in corso non si valuta nell’anzianità di servizio per le graduatorie interne di istituto o per la mobilità).

Chi è stato cancellato dalla graduatoria nei bienni/trienni precedenti per non aver presentato domanda, può adesso presentare domanda di reinserimento con recupero del punteggio maturato al momento della cancellazione e con la possibilità di aggiungere nuovi titoli e servizi conseguiti.

Coloro che sono stati inseriti nei bienni/trienni precedenti con riserva, in caso di permanenza delle condizioni di riserva o in caso di scioglimento, con esito positivo, della riserva, dovranno inoltrare apposita istanza.

Ad ogni aggiornamento è data la possibilità di scegliere la provincia nei cui elenchi GaE ci si vuole inserire per il successivo triennio. La scelta può essere dettata da esigenze logistiche (trasferimenti) o opportunistiche (maggiore possibilità di lavoro).

I docenti, già in elenchi GaE, iscritti ai percorsi di specializzazione avviati entro l’a.a. 2021/22 e quelli che hanno in corso di riconoscimento il titolo di specializzazione sul sostegno conseguito all’estero, possono chiedere l’inserimento con riserva negli elenchi del sostegno (sarà sciolta nel momento del conseguimento o riconoscimento del titolo, entro il 15 luglio 2022).

Chi ha la specializzazione può anche chiedere il posto di sostegno per tutti i gradi di istruzione per i quali è inserito nella GaE e per i quali ha conseguito il titolo.

La domanda di aggiornamento GAE si presenta telematicamente, tramite la piattaforma Istanze Online – POLIS, con credenziali SPID o altre credenziali valide, indicando i titoli da valutare (senza certificazioni) e allegando all’istanza:

  • certificazioni sanitarie per diritti di riserva dei posti o di precedenza;
  • titoli artistico-professionali per le graduatorie di strumento musicale A-56;
  • servizi prestati nelle scuole.