TFA SOSTEGNO Università di Foggia:

"Le prove preselettive previste per i giorni:

24 maggio 2022 - Scuola dell'Infanzia

25 maggio 2022 - Scuola Primaria

26 maggio 2022 - Scuola secondaria di primo grado

non saranno espletate in quanto il numero delle domande pervenute sono inferiori al doppio del numero dei posti previsti dal Decreto Ministeriale.

Pertanto gli iscritti ai suddetti concorsi sono ammessi direttamente alla prova scritta. Le date per le prove scritte saranno pubblicate con successivo avviso.

Resta confermata la prova preselettiva della Secondaria di secondo grado che si svolgerà il 27 maggio 2022, con orario e sedi che verranno pubblicate con successivo avviso.”

 

Ci sono alcune circostanze, soggettive o oggettive, in cui la prova preselettiva, la prima delle tre da superare per l’accesso al corso di specializzazione sul sostegno, non si svolge: si tratta di alcune situazioni personali, che permettono l’esonero dalla prova e di un’unica situazione collettiva, che permette a tutti di accedere direttamente alla prova scritta.

Mentre le cause soggettive, ovvero quelle riguardanti il singolo candidato, possono essere diverse, l’unico caso in cui la prova preselettiva non viene svolta e quindi tutti gli aspiranti che hanno presentato domanda sono ammessi direttamente alla prova scritta, è quello in cui il numero di candidati iscritti al bando di selezione, relativamente al singolo grado di scuola, sia inferiore o uguale al doppio dei posti disponibili (causa oggettiva).

Questo, naturalmente, si può determinare solo dopo la chiusura delle iscrizioni.

Alcune Università hanno già chiuso i bandi e quindi è stato possibile effettuare il conteggio del numero di domande presentate.

Attenzione: in questo caso, per analogia con quanto disposto dal MUR in merito ai candidati esonerati dal test preselettivo, i candidati ammessi direttamente alla prova scritta in relazione al numero di iscritti alla selezione, non possono presentare, per il medesimo percorso, istanza di partecipazione presso altri Atenei.

L'esonero dalle prove preselettive può essere anche richiesto in costanza di alcune determinate circostanze soggettive:

L’articolo 20, comma 2-bis, della legge n. 104/92 prevede che, nei concorsi pubblici e per l’abilitazione alle professioni, la persona handicappata affetta da invalidità uguale o superiore all’80% non è tenuta a sostenere la prova preselettiva eventualmente prevista.

In deroga all’art. 4 comma 4 del decreto 8 febbraio 2019, n.92, i candidati che abbiano superato la prova preselettiva del VI ciclo ma che a causa di sottoposizione a misure sanitarie di prevenzione da COVID-19 (isolamento e/o quarantena, secondo quanto disposto dalla normativa di riferimento) non abbiano potuto sostenere le ulteriori prove, saranno ammessi direttamente alla prova scritta.

Accedono direttamente alla/e prova/e scritta/e  gli aspiranti che, nei dieci anni precedenti, hanno svolto almeno tre annualità di servizio, anche non consecutive, sullo specifico posto di sostegno del grado di istruzione cui si riferisce la procedura. Così prevede l’articolo 2, comma 8, del DL n. 22/2020, convertito in legge n. 41/2020.

Per i candidati iscritti alla selezione presso le università che svolgeranno il test preselettivo si ricorda che il punteggio di questa prova, secondo quanto indicato dalla nota del 13 agosto 2020,  non è computato ai fini della predisposizione della graduatoria degli ammessi al corso.

LE DATE del test preselettivo

  • 24 maggio 2022 prove scuola dell’infanzia;
  • 25 maggio 2022 prove scuola primaria;
  • 26 maggio 2022 prove scuola secondaria I grado;
  • 27 maggio 2022 prove scuola secondaria II grado.

Le informazioni su sede e orari di convocazione, nonché sui documenti da portare per l’espletamento della prova, saranno rese note a cura delle singole Università.

Preparati con noi. CLICCA QUI per maggiori informazioni