Il test di Medicina è stato totalmente riformato.

Con il decreto del ministro dell’università e della ricerca, Maria Cristina Messa, n. 1107 del 24 settembre 2022 è stata attuata la risoluzione approvata il 15 febbraio 2022 dalla VII Commissione parlamentare.

Il decreto sostituisce il vecchio test d’ingresso a Medicina e Veterinaria  con il  TOLC (si chiameranno, rispettivamente, TOLC-MED e TOLC-VET).

Il TOLC potrà svolgersi in due sessioni annuali, che per il 2023 sono fissate nei mesi di Aprile e Luglio, in particolare tra il 13 3 il 22 aprile e tra il 15 e il 25 luglio.

Per ciascuna sessione dei TOLC la somministrazione dei test verrà effettuata in presenza presso la sede scelta dal candidato all’atto dell’iscrizione alla prova. Il test può essere sostenuto in una qualsiasi sede scelta dal candidato nel momento dell’iscrizione, anche se diversa da quella della futura immatricolazione. I candidati, invece, dei Paesi non UE residenti all’estero sono tenuti all’iscrizione e al successivo svolgimento del test TOLC presso la sede in cui intendono presentare istanza di inserimento nella graduatoria di merito locale.

Sarà possibile partecipare una sola volta per ciascuna sessione, quindi ogni studente ha due possibilità di sostenere il TOLC e scegliere il risultato migliore tra quelli conseguiti, così da poter indicare (in ordine di preferenza) le sedi per cui intende concorrere.

Sia per il TOLC–MED (accesso a medicina e chirurgia, odontoiatria e protesi dentaria) sia per il TOLC–VET (accesso a medicina veterinaria) le prove dureranno 90 minuti nel corso dei quali i candidati dovranno rispondere a 50 quesiti divisi in 4 principali sezioni: comprensione del testo e conoscenze acquisite negli studi, biologia, chimica e fisica, matematica e ragionamento.

 

Il TOLC-MED sarà composto da:

  • 7domande di comprensione del testo e conoscenze acquisite negli studi (15 minuti a disposizione)
  • 15domande di biologia (25 minuti a disposizione)
  • 15domande di chimica e fisica (25 minuti a disposizione)
  • 13domande di matematica e ragionamento (in 25 minuti a disposizione)

Anche per il TOLC-VET ci saranno 50 domande, ma la suddivisione è diversa:

  • comprensione del testo e conoscenze acquisite negli studi: 7 domande in 15 minuti
  • biologia: 12 domande in 20 minuti
  • chimica e fisica: 18 domande in 30 minuti
  • matematica e ragionamento: 13 domande in 25 minuti

Il tempo totale a disposizione è di 90 minuti.

Entro 15 giorni dallo svolgimento del TOLC ogni candidato può visionare, nella propria area riservata sul portale del CISIA:

  • risultato in termini di punteggio equalizzato totale e per sezione
  • numero di domande esatte, non date o errate
  • numero identificativo della prova (ID test)
  • descrizione dettagliata dell’elaborazione del punteggio equalizzato (che tiene conto del livello difficoltà del test sostenuto da ciascun candidato)
  • ulteriori dati che consentono di conoscere il proprio posizionamento rispetto ai risultati nazionali dello stesso periodo

Il programma su cui si baseranno i quesiti è contenuto nel documento allegato al decreto.

Per poter partecipare ai test, i candidati devono iscriversi attraverso il sito web del CISIA www.cisiaonline.it entro i termini e nel rispetto delle procedure che verranno indicate, per ogni anno accademico, con un provvedimento della competente Direzione generale del MUR.

Oltre all’iscrizione ai TOLC, da quest’anno bisognerà completare anche una seconda procedura.

Dopo la chiusura della seconda sessione, e precisamente dal 31 luglio 2023 alle ore 15.00 del 24 agosto 2023, il candidato deve compilare, online attraverso il portale Universitaly (www.universitaly.it), l’istanza di inserimento nella graduatoria di merito.

All’atto della presentazione della domanda, per la quale si potrà utilizzare il miglior punteggio raggiunto nelle due prove svolte, i candidati potranno indicare le preferenze relative alle sedi.

La graduatoria nominativa nazionale sarà pubblicata il 5 settembre 2023.

La graduatoria nazionale sarà pubblicata il 5 settembre 2023.