Dal prossimo aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fascia sarà obbligatorio essere in possesso della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, oltre al titolo di studio richiesto per l’accesso.

Per alfabetizzazione digitale si intende l'abilità di individuare, comprendere, utilizzare e creare informazioni utilizzando tecnologie informatiche .

Quindi, la Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale è un riconoscimento informatico che attesta la capacità di possedere competenze digitali di livello internazionale.

É scritta rispettando determinati quadri normativi in materia di competenze digitali.

I due quadri di riferimento al momento più utilizzati sono:

1) e-Competence for ICT User ,emanato dal CEN.

L’European e-Competence Framework (e-CF) fornisce un riferimento composto da 40 competenze richieste ed applicate nel mondo lavorativo delle tecnologie di informazione e comunicazione(ICT); e-CF utilizza, per descrivere competenze, skill e livelli di capacità, un linguaggio comune che possa essere compreso in tutta Europa

2) digComp- Digital Competence Framework for Citizens – redatto da JCR a partire dal 2013

DigComp, è un modello, un quadro di riferimento concordato e convalidato per coloro che vogliono migliorare e promuovere le competenze digitali.

Il framework è composto da 21 competenze digitali specifiche articolate in 5 aree di competenza e declinabili in 8 livelli di padronanza. Le aree di competenza cercano di abbracciare ogni aspetto della cultura digitale e sono:

Informazione e alfabetizzazione dei dati
Comunicazione e collaborazione
Creazione di contenuti digitali
Sicurezza
Problema solving

Usare il computer, internet, la posta elettronica, programmi di videoscrittura e strumenti simili sono  competenze sempre più richieste nel mondo del lavoro, anche nel settore dell’istruzione. Per questo motivo, il personale ATA (amministrativo, tecnico e ausiliario) che vuole entrare o aumentare il proprio punteggio  nella terza fascia delle graduatorie deve possedere la Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, un titolo riconosciuto a livello internazionale che attesta il possesso di tali competenze.