Nella primavera 2026 sarà possibile inserirsi o aggiornare il punteggio all'interno delle Graduatorie Per le Supplenze.
I docenti, o glli aspiranti tali, sono già in fermento per l'atteso momento e tutti crecano di arrivare preparati e "con le carte in regola".
Gli aspiranti, se vogliono conseguire titoli per aumentare il punteggio, devono considerare i tempi di conseguimento.
Incrementare quanto più possibile il punteggio in graduatoria è sicuramente la strategia vincente per avere più possibilità di essere destinatari di una supplenza.
Scegli il Centro Studi Cartesio per aumentare il tuo punteggio
Contattandoci potrai per avere una consulenza puntuale per individuare i Corsi in grado di migliorare il proprio posizionamento, ma soprattutto, per scalare le Graduatorie e per ricevere la tanto agognata convocazione per una supplenza.
Il Centro Studi Cartesio dispone di un’ampia offerta formativa in grado di soddisfare ogni esigenza.
Vuoi scalare le graduatorie o accedere al mondo dell’insegnamento?
Contatta la nostra segreteria al numero 0881206085 e prenota una consulenza personalizzata, oppure scrivi a [email protected], o invia un messaggio whatsapp al numero 3923289200
Le Graduatorie Provinciali per le Supplenze: cosa sono e come funzionano
Le Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) vengono utilizzate dagli Uffici scolastici provinciali (USP) per l’assegnazione di supplenze di lunga durata, sia nella scuola dell’Infanzia e Primaria, che nella Secondaria di I e II grado. Si tratta di incarichi a tempo determinato, che possono essere:
- annuali (31 agosto): ovvero per la copertura delle cattedre vacanti e scoperte entro il 31 dicembre, che si prevede resteranno tali fino alla fine dell’anno scolastico in corso;
- temporanei (30 giugno): ossia per la copertura delle cattedre scoperte entro il 31 dicembre per tutto il periodo delle attività didattiche, nonché per gli spezzoni che non andranno a costituire né cattedre né posti orario.
Alle GPS si arriva dopo aver consultato le GaE e prima di ricorrere alle GI, infatti, in mancanza di un docente, le prime liste alle quali si ricorre sono le Graduatorie ad esaurimento (GaE): solo dopo lo scorrimento o l’eventuale incapienza di queste ultime, entrano in scena le GPS.
Esaurite anche queste ultime o, comunque, dopo il 31 dicembre, i dirigenti scolastici attingono alle Graduatorie d’istituto (GI).
Le GPS hanno una validità biennale e sono state istituite con l’ordinanza n.60 del 10 luglio 2020 dall’allora Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina. L’aggiornamento 2026 si prevede nella prossima primavera.
Gli aspiranti docenti possono scegliere fino a 20 scuole per ciascuna classe di concorso, ma in una sola provincia.
Le GPS sono, nello specifico, suddivise in due fasce, sia per quanto riguarda il posto comune sia per quanto riguarda quello di Sostegno.
Per il conferimento degli incarichi di supplenza, gli USP procedono alle relative nomine tenendo conto:
- delle preferenze espresse dai docenti in sede di presentazione dell’istanza di inserimento o di aggiornamento;
- dei punteggi conseguiti da ciascun candidato.
Strutturate su base provinciale, le Graduatorie provinciali per le supplenze vengono stilate e aggiornate, secondo i punteggi indicati nelle relative tabelle di valutazione dei titoli in GPS.
GPS Posto comune
Infanzia e Primaria
- Prima fascia: soggetti in possesso dell’abilitazione, ovvero laurea in Scienze della Formazione Primaria, oppure diploma di scuola magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002, o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;
- Seconda fascia: studenti del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria, dal terzo, quarto e quinto anno, ma che abbiano conseguito rispettivamente 150, 200 e 250 CFU.
Secondaria di I e II grado
- Prima fascia: docenti già abilitati;
- Seconda fascia: insegnanti in possesso del titolo di accesso idoneo alla specifica CdC; oppure abilitazione su altra classe di concorso o altro grado o anche precedente inserimento nelle GPS per la medesima CdC.
GPS Posto su Sostegno
- Prima fascia: docenti specializzati su sostegno nel relativo grado;
- Seconda fascia: soggetti privi della specializzazione, ma che abbiano maturato almeno tre anni di servizio su posti di sostegno nel relativo grado entro l’anno scolastico precedente all’inserimento nelle graduatorie, oppure in possesso del titolo di accesso alle GPS di seconda fascia del relativo grado.
I punteggi
Gli aspiranti docenti vengono collocati nelle Graduatorie GPS in base al punteggio conseguito, che risulterà determinante ai fini dell’assegnazione degli incarichi di supplenza.
DI seguito i punteggi ATTUALMENTE stabiliti (cioè stabiliti dall’OM del 2024)
Il primo elemento da esaminare, in questo contesto, è la valutazione del titolo di studio di accesso, ossia il voto di laurea: la valutazione parte da 12 punti per un voto di 76/110, mentre per i voti pari o superiori a 77/110 si aggiungono ulteriori 0,50 punti, fino ad un massimo di 29 punti. In caso di 110 e lode va notato che vengono sommati altri 4 punti.
Lo schema per la valutazione del titolo di laurea nelle GPS è il seguente:
- 76/110 o inferiore: punti 12;
- per ogni voto in più rispetto a 76, vengono assegnati 0,50 punti;
- 110/110: punti 29;
- 110/110 con lode: punti 33.
Per avere maggiori possibilità di vedersi assegnare un incarico di supplenza, è fondamentale accumulare quanti più punti possibile, per scalare la graduatoria e migliorare il proprio posizionamento.
Sono proprio i servizi svolti, paradossalmente, a garantire i maggiori vantaggi in termini di punti.
Abbiamo a disposizione due diverse tipologie di servizi prestati nelle scuole:
- specifico: quello prestato nella propria classe di concorso;
- aspecifico: quello prestato in una classe di concorso diversa rispetto a quella per la quale si è inseriti nelle GPS.
Servizio specifico
Giorni di supplenza | Relativo punteggio |
Da 16 a 45 giorni | 2 |
Da 46 a 75 giorni | 4 |
Da 76 a 105 giorni | 6 |
Da 106 a 135 giorni | 8 |
Da 136 a 165 giorni | 10 |
Da 166 giorni in poi | 12 |
Servizio aspecifico
Giorni di supplenza | Relativo punteggio |
Da 16 a 45 giorni | 1 |
Da 46 a 75 giorni | 2 |
Da 76 a 105 giorni | 3 |
Da 106 a 135 giorni | 4 |
Da 136 a 165 giorni | 5 |
Da 166 giorni in poi | 6 |
Il servizio di insegnamento prestato sulla specifica CdC o su posti di sostegno agli alunni con disabilità sullo specifico grado attribuisce 2 punti per ciascun mese o frazione di almeno 16 giorni, fino ad un massimo di 12 punti.
In termini di punteggio il servizio aspecifico garantisce la metà dei punti rispetto a quello specifico, lo stesso vale, ovviamente, anche per il Sostegno.
Quando ci si chiede come aumentare il punteggio nelle GPS, non si può non pensare alle Certificazioni linguistiche e informatiche, nonché, ai master e ai Corsi di perfezionamento. Vediamoli insieme:
- Master 1: punto;
- Corsi di Perfezionamento: 1 punto;
- Certificazioni Informatiche: 0,5 punti (fino ad un massimo di 2 punti);
- Certificazioni Linguistiche: fino a 6 punti.
A proposito di queste ultime, i punteggi acquisibili sono così distribuiti, come riportati nella seguente tabella.
Livello inglese | Punteggio |
B2 | 3 punti |
C1 | 4 punti |
C2 | 6 punti |
Il punteggio sale di gran lunga, inoltre, se si associa una certificazione linguistica ad un corso CLIL (Content and Language Integrated Learning), che insegna un approccio educativo che combina competenze linguistico/comunicative e disciplinari in lingua straniera.
Scegliere la combinazione Corso di Inglese e CLIL può portare ad ottenere parecchi punti, come mostrato nella seguente tabella.
Livello inglese | Punteggio base | CLIL Punteggio | Punteggio finale |
B2 | 3 | 3 | 6 |
C1 | 4 | 3 | 7 |
C2 | 6 | 3 | 9 |
Associando un corso CLIL ad uno di Certificazione in lingua C2 si possono ottenere ben 9 punti, utili ai fini dell’aggiornamento.
In riferimento ai Master, che solitamente valgono 1 punto, l’unica eccezione è rappresentata dal Master L2 (per l’insegnamento dell’italiano agli stranieri) che, invece, vale ben 3 punti.
Le tabelle A.7 e A.8 allegate all’OM n.88/2024 definiscono nei dettagli tutti gli aspetti legati al punteggio per gli aspiranti docenti specializzati sul sostegno.
In particolare la tabella A.7 definisce il punteggio che viene assegnato per il Titolo di accesso di specializzazione sul sostegno, sullo specifico grado in base al voto finale del TFA.
FASCE DI VOTO TFA SOSTEGNO (TITOLO DI ACCESSO) | PUNTEGGIO |
Da 60 a 65 | 8 |
Da 66 a 70 | 10 |
Da 71 a 75 | 12 |
Da 76 a 80 | 14 |
Da 81 a 85 | 16 |
Da 86 a 90 | 18 |
Da 91 a 95 | 22 |
Da 96 a 100 | 24 |
Da precisare, però, che se il TFA Sostegno viene utilizzato, sempre nell’ambito delle GPS, per una classe di concorso diversa o in un altro grado avrà un valore pari a 9 punti.
In definitiva nelle GPS Sostegno di prima e seconda fascia i 9 punti sono attribuiti per una classe di concorso e per un grado di istruzione diverso rispetto a quello di inserimento, quando invece il TFA Sostegno costituisce a tutti gli effetti titolo di accesso, allora in quel caso valgono i punteggi elencati nella tabella.
Scegli il Centro Studi Cartesio per aumentare il tuo punteggio
Contattandoci potrai per avere una consulenza puntuale per individuare i Corsi in grado di migliorare il proprio posizionamento, ma soprattutto, per scalare le Graduatorie e per ricevere la tanto agognata convocazione per una supplenza.
Il Centro Studi Cartesio dispone di un’ampia offerta formativa in grado di soddisfare ogni esigenza.
Vuoi scalare le graduatorie o accedere al mondo dell’insegnamento?
Contatta la nostra segreteria al numero 0881206085 e prenota una consulenza personalizzata, oppure scrivi a [email protected], o invia un messaggio whatsapp al numero 3923289200