Si rende noto che in ottemperanza al Decreto Ministeriale n. 1835 del 6 dicembre 2024, e tenuto conto che il Ministero non è ancora intervenuto con lo specifico provvedimento previsto per recepire gli esiti dei lavori del Tavolo ministeriale sugli esami on line, a partire dalle sessioni d’esame di febbraio 2026 gli Atenei del gruppo Multiversity, Pegaso, Mercatorum e San Raffaele, perfezioneranno il modello di valutazione per tutti i Corsi di Laurea.

L’esame si strutturerà in un unico percorso diviso in due momenti complementari:

1. Prova intermedia
- Punteggio base: L’esonero online rappresenta la prova di valutazione principale dell’esame e il risultato ottenuto costituirà la parte preponderante del tuo voto finale.
- Continuità totale: La prova si svolgerà online con la medesima modalità attualmente in vigore; è prevista una prova di esonero per ciascun esame del piano di studi.
- Calendario invariato: Le prove seguiranno rigorosamente le date già previste dal calendario ufficiale degli esami pubblicato sul sito dell'Ateneo.
- Formato e Validità: Consisterà in un test a risposta multipla (30 domande) con esito immediato, del tutto identico a quello attuale. Il risultato rimarrà valido per un anno dalla data di svolgimento.

2. Prova finale obbligatoria in presenza

- Completamento dell'esame: La prova finale in presenza, basata su un breve colloquio di sintesi del percorso, è obbligatoria per il completamento dell’esame, anche nel caso in cui sia stato conseguito il punteggio massimo nell'esonero online.
- Opportunità di miglioramento: Questo momento conclusivo ti permette di migliorare il punteggio ottenuto online, aumentandolo fino a un massimo di 2 punti.
- Sessioni di completamento: a partire dal mese di maggio saranno previste ulteriori sessioni di completamento per consentirti di finalizzare in presenza tutte le prove sostenute durante l'anno.

Sedi d'esame e Territorialità
Per garantire la massima accessibilità, il completamento in presenza si svolgerà in comode sedi (gratuite), non necessariamente collegate con la sede scelta per la prima parte, distribuite su tutto il territorio nazionale: l'elenco completo delle sedi d'esame sarà comunicato ufficialmente almeno un mese prima dell'apertura delle prenotazioni.

Deroghe alla presenza
Come previsto dal quadro normativo vigente (DM 1835/24), lo svolgimento delle prove esclusivamente a distanza è consentito solo per:
•- Studenti con gravi e documentate patologie o infermità.
•- Studenti in stato di detenzione temporanea.
•-Situazioni emergenziali che autorizzino formalmente la didattica a distanza.
Qualora, come ci aspettiamo, il Ministero dovesse intervenire con il provvedimento previsto per recepire gli esiti dei lavori del Tavolo tecnico sulla formazione a distanza, autorizzando gli studenti a sostenere le prove di profitto in modalità online, sarà garantita a tutti la possibilità di perfezionare le prove da remoto. Attraverso tali prove gli studenti potranno incrementare comunque di due punti
il voto già conseguito.

Questo cambiamento è volto a offrirvi maggiori possibilità di successo: il vostro punteggio non dipenderà più da un solo momento, ma sarà il risultato di un percorso che valorizza le vostre competenze in più fasi, sia pure con un peso assolutamente preponderante e decisivo dell’on line.