L'accesso con il diploma alle CDC per ITP (Insegnanti Tecnico Pratici) sarà possibile solo fino al 31 dicembre 2024.

Si aspettavano con ansia i "nuovi" titoli di accesso per il 2025 e, finalmente, è intervenuto il decreto ministeriale n°246 del 19/12/2023, stabilisce la corrispondenza dei titoli, relativi ai diplomi di quinto e sesto livello del Quadro europeo delle qualificazioni (EQF), conseguiti presso gli Istituti Tecnologici superiori (ITS Academy), per l'accesso alle classi di concorso e per la partecipazione ai concorsi banditi a partire dal 1 gennaio 2025.

L' Allegato 1 del decreto contiene la tabella che individua la corrispondenza tra i titoli di accesso riguardanti le figure professionali nazionali di ITP.

Il possesso dell’abilitazione, specifica per una delle classi di concorso previste nella Tabella, costituisce titolo per la partecipazione al concorso per insegnante tecnico-pratico (ITP).

Le disposizioni si applicano per la partecipazione ai concorsi a posti di insegnante tecnico-pratico (ITP) banditi a decorrere dal 1°gennaio 2025.

Le abilitazioni specifiche conseguite fino al 31 dicembre 2024 nelle classi di concorso per insegnanti tecnico-pratici (ITP) sono comunque titoli di accesso per i concorsi banditi dopo tale data.

Per i concorsi banditi prima di tale data, rimangono fermi i requisiti previsti dalla normativa vigente in materia di classi di concorso.