Description
Il Master Strumenti Web per la Scuola è un percorso formativo avanzato pensato per docenti, aspiranti docenti ed educatori che desiderano acquisire competenze digitali solide, aggiornate e immediatamente applicabili nei contesti scolastici.
L’evoluzione del web, dei social network e delle tecnologie di comunicazione impone alla scuola un ruolo attivo nella gestione di strumenti digitali, nella comunicazione online e nella tutela della sicurezza informatica.
Il Master offre conoscenze teoriche e competenze operative per utilizzare il web come risorsa didattica, per garantire sicurezza e protezione dei dati, e per comunicare in modo efficace tramite media digitali e social network, in linea con i più recenti standard educativi e normativi.
Per informazioni:
- Scrivere a [email protected]
- Chiedere una consulenza chiamando il numero 0881206085
- Fai le tue domande su whatsapp al numero 3923289200
| Tematica | CFU |
|---|---|
| Pedagogia Sperimentale | 6 |
| Didattica e Pedagogia Speciale | 11 |
| Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione | 6 |
| Legislazione scolastica | 6 |
| Sicurezza informatica | 6 |
| Sicurezza delle reti e Cyber Security | 6 |
| Semiotica del web e dei social network | 12 |
| Digital and Social Media Management | 6 |
| Prova finale | 1 |
- Fornire ai docenti strumenti aggiornati per integrare il web e i social media nella didattica in modo sicuro e consapevole.
- Promuovere l’acquisizione di competenze chiave nella cyber security e nella sicurezza delle reti, essenziali nella gestione delle tecnologie scolastiche.
- Offrire un quadro critico e consapevole sugli ambienti digitali attraverso i contributi della semiotica del web e dei social network.
- Sviluppare capacità di gestione, progettazione e comunicazione attraverso i media digitali, utili per la creazione di contenuti, la comunicazione con studenti e famiglie e la valorizzazione delle attività scolastiche.
- Rendere i docenti più autonomi, competenti e responsabili nell’utilizzo di strumenti digitali e nella prevenzione dei rischi online.
Il Corso prevede 8 moduli interamente fruibili on line, di cui 4 riconoscibili a cui
si aggiunge una prova finale.
I moduli sono i seguenti:
1. Pedagogia Sperimentale
2. Didattica e Pedagogia Speciale
3. Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
4. Legislazione scolastica
5. Sicurezza informatica
6. Sicurezza delle reti e Cyber Security
7. Semiotica del web e dei social network
8. Digital and Social Media Management
Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:
- Studio del materiale didattico appositamente preparato;
- Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la
piattaforma Mercatorum;
- Superamento di una prova finale per ciascun modulo;
- Superamento della prova finale
- Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:È richiesto il seguente titolo di ammissione:
Diploma di Laurea Triennale
€ 1500,00 (ai quali si aggiungono € 120 per Contributo per Servizi accessori alla retta) PER TUTTI GLI ISCRITTI con questo Polo di Orientamento "ALTIUS TENDAM".il pagamento può essere in unica soluzione, 2 rate, 3 rate,
€ 500,00 (ai quali si aggiungono € 120 per Contributo per Servizi accessori alla retta) PER TUTTI GLI ISCRITTI con questo Polo di Orientamento "ALTIUS TENDAM" con richiesta riconoscimenti.,il pagamento può essere in unica soluzione, 2 rate, 3 rate,
Il pagamento della quota di iscrizione e della marca da bollo, assolta virtualmente (da non apporre sulla domanda), avviene, secondo lo schema indicato nella presente scheda, mediante bonifico a favore di:
UNIVERSITÀ TELEMATICA UNIVERISTAS MERCATORUM
alle seguenti coordinate bancarie:
IBAN IT24 M032 9601 6010 0006 7096 780
Indicare nella causale del bonifico "Codice Fiscale, Cognome e Nome del corsista" seguito dal Codice del corso. Si informa che non saranno emesse quietanze sui pagamenti ricordando che, ai fini fiscali per la determinazione del reddito, il bonifico, eseguito secondo le su riportate istruzioni, consente la detrazione del costo del corso
CLICCA QUI per ricevere il link per effettuare l'iscrizione
N.B. la ricezione del link non è vincolante all'iscrizione; la richiesta di iscrizione si perfeziona solo con il caricamento dei pagamenti e di tutti i documenti richiesti

