AMMISSIONE
Per essere ammessi ad un corso di Laurea (attivato ai sensi del D.M. 270/04) occorre essere in possesso di:
- diploma di istruzione secondaria superiore di durata quinquennale, ovvero
- diploma di istruzione secondaria superiore di durata quadriennale (Istituti magistrali e licei artistici) a condizione di colmare i debiti formativi, ovvero altro titolo di studio conseguito all'estero purché equipollente
Test di verifica delle conoscenze
L’Università Telematica San Raffaele Roma, al fine di verificare le competenze iniziali per procedere all’immatricolazione, richiede agli studenti che intendano iscriversi ad uno dei Corsi di Studi istituiti presso l’Ateneo, lo svolgimento di un test non selettivo di verifica delle conoscenze in ingresso.
SVOLGIMENTO DEL CORSO
Al termine della procedura online d’immatricolazione, verrà segnalata via e-mail l'avvenuta immatricolazione e comunicate all'utente le credenziali (username e password) per l'accesso alla piattaforma e-learning. L'immatricolazione avverrà entro 15 giorni dalla ricezione dell'intera documentazione e le credenziali d'accesso (username e password) alla piattaforma di studio saranno inviate direttamente all'indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di immatricolazione. Ricevute le credenziali, per accedere alla piattaforma sarà necessario inserire i campi username e password nella sezione Accedi ai Corsi.
Dalla data di iscrizione decorrono 30 giorni necessari per poter sostenere gli esami di profitto previsti dal corso di studi (tali giorni decorrono dall’iscrizione alla prima sessione utile di esami per lo studente neo iscritto).
La metodologia didattica prevede l’utilizzo di percorsi didattici costituiti da learning objects (unità di contenuto didattico), in cui convergono molteplici strumenti, materiali e servizi, che agiscono in modo sinergico sul percorso di formazione ed apprendimento dello studente:
- videolezioni disponibili 24h su 24 (è necessario visualizzare almeno il 70% delle videolezioni);
- In merito al nuovo Modello Didattico e alla Didattica Sincrona in ottemperanza al DM 1835/2024, si specifica che a partire dall'A.A. 2025/2026 ogni corso di Laurea prevede l'erogazione di didattica sincrona nella misura del 20%
- dispense della lezione, con riferimenti bibliografici e note;
- slides (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici) commentate in audio dal docente;
- test di autovalutazione (in piattaforma è presente un database dal quale verranno estrapolate almeno il 50% domande oggetto d'esame).
- Alcuni Corsi di Laurea prevedono Attività Tecnico Pratiche (ATP) e Laboratori (LAB)
Ogni studente partecipa alle attività della propria classe virtuale, coordinata da tutor esperti. L’attività di guida/consulenza è svolta attraverso la creazione di spazi virtuali interattivi sincroni ed asincroni (forum, web conference, sessioni live, etc.) o, in caso di richieste di chiarimenti personalizzati, via e-mail.
Gli esami sono scritti e consistono in test a risposta multipla da 31 domande.
Solo selezionando la sede centrale San Raffaele a Roma (Piazza Oderico da Pordenone, 3), gli esami possono essere svolti oralmente;
è possibile prenotare massimo 5 appelli per singola sessione.
Si ricorda che le sessioni d'esame saranno le seguenti:
1' sessione: novembre - dicembre- gennaio
2' sessione: febbraio - marzo-aprile
3' sessione: maggio - giugno - luglio
4' sessione:agosto - settembre - ottobre
Fermo restando l'attuale vigenza del DM 1835/2024, l'Ateneo fa presente che, assieme ad altre Università Digitali, è in corso un'interlocuzione con il MUR, in un apposito tavolo di lavoro volto alla prosecuzione della modalità online per le verifiche di profitto, per l’Anno Accademico 2025/2026 e potenzialmente per i successivi. Tale modalità si è dimostrata sicura, solida e di notevole impatto nella garanzia al diritto allo studio, specialmente per gli studenti delle Università Digitali. In questo senso, quindi, la questione è attualmente in definizione, e potrebbero esserci aggiornamenti positivi in merito al più presto.
Questa verifica, obbligatoria e finalizzata a garantire la regolarità e la trasparenza delle prove, potrà essere richiesta anche durante lo svolgimento dell’esame.
Come funziona la procedura di registrazione?
All’avvio della sessione d’esame o della simulazione, la piattaforma mostrerà automaticamente una guida per effettuare la registrazione dell’ambiente.
Lo studente dovrà:
1. accedere anche da un dispositivo mobile (smartphone o tablet) per completare la procedura più agevolmente;
2. mostrare l’intero ambiente, inquadrando lentamente le pareti della stanza;
3. inquadrare la postazione, mostrando il computer, la scrivania/tavolo e l’area circostante;
4. verificare l’area sotto la scrivania/tavolo, per mostrare che non vi siano appunti, dispositivi elettronici o materiali non consentiti.
Regole di conformità
Per la validazione finale dell’esame è di estrema importanza seguire inoltre le indicazioni sotto riportate:
-
la porta della stanza deve essere chiusa.
-
Nessun’altra persona deve essere presente durante la prova.
-
La fotocamera deve essere mossa lentamente e con stabilità per garantire una visibilità completa.
-
Al termine della registrazione, il dispositivo utilizzato per la ripresa va allontanato dalla postazione prima dell’inizio dell’esame.
- Si invita a svolgere una simulazione per familiarizzare con la nuova porcedura e verificare il corretto funzionamento del dispositivo
In merito al nuovo Modello Didattico e alla Didattica Sincrona in ottemperanza al DM 1835/2024, si specifica che a partire dall'A.A. 2025/2026:
- il nuovo modello didattico prevedrà 7 ore a CFU di cui 5 ore di Didattica Erogata (Videolezioni + Test di autovalutazione) + 2 ore di Didattica Sincrona;
- la Didattica Sincrona è erogata in piattaforma dal docente dell'insegnamento e prevedrà una premialità da 0 a 2 punti sul voto della prova finale (Test di 31 domande) attraverso lo svolgimento di prove intermedie (Test a risposta multipla e/o Elaborati da caricare in piattaforma);
Alla fine di ogni ora di lezione di Didattica Sincrona, il sistema eroga il test per l'attribuzione dei punti bonus secondo le regole che seguono:
-
il tasto per eseguire il test resta attivo per 3 ore dalla chiusura della lezione
-
il test è valido a condizione che lo studente abbia seguito almeno il 50% della durata della lezione (su 45 minuti deve seguire almeno 22,5 minuti).
-
il test, una volta avviato, deve essere concluso entro un tempo che prevede massimo 2 minuti per ogni domanda.
es: per un test di 5 domande il tempo massimo è 10 minuti, per un test di 10 domande è 20 minuti.
-
il test è valido se lo studente ha risposto correttamente ad almeno l’80% delle domande
es: 4 risposte corrette su 5 e 8 corrette su 10
Il punteggio dei test concorre alla premialità fino ad un massimo di 2 punti sull’esame finale, calcolato in questo modo:
-
Primo punto bonus : viene attribuito allo studente che ha frequentato almeno il 50% delle lezioni di DS.
Attenzione: i punti bonus non possono essere assegnati prima di aver raggiunto questa soglia minima di frequenza.
Attenzione: se la frequenza è compresa tra il 50% e il 74,9%, spetta soltanto 1 punto bonus.
Il bonus viene applicato solo in caso di superamento dell’esame finale (voto ≥ 18/30), può contribuire al conseguimento della lode e ha validità per un solo anno accademico.
Lo studente potrà monitorare in autonomia e attraverso la propria dashboard, il conseguimento dei punti bonus maturati con la partecipazione alle lezioni di Didattica Sincrona.
Secondo punto bonus : viene attribuito allo studente che ha frequentato almeno il 75% delle lezioni di DS.
-
- per la prenotazione alla prova finale (Test di 31 domande) sarà necessario aver frequentato almeno il 70% della Didattica Erogata;
- per lo svolgimento delle prove intermedie (Test a risposta multipla e/o Elaborati da caricare in piattaforma) sarà necessario frequentare per intero e/o una parte la Didattica Sincrona;
- il voto finale tiene conto dei risultati delle prove intermedie (test online, sviluppo di elaborati, ecc.), laddove presenti, e dei risultati della prova finale e sarà composto dal voto in trentesimi della prova finale superata (da 18 a 31 per la Lode) + la premialità delle prove intermedie sostenute (da 0 fino a max 2 punti);
- le prove intermedie (Test a risposta multipla e/o Elaborati da caricare in piattaforma) dovranno essere sostenute prima della prova finale (Test di 31 domande);
- per ogni insegnamento saranno calendarizzate almeno 2 edizioni per anno accademico di Didattica Sincrona;
I dettagli completi ed esaustivi del Modello Didattico sono consultabili sul sito dell'Ateneo, nella sezione Documenti Ufficiali, e sono stati approvati e deliberati dagli Organi.
I calendari delle lezioni in modalità sincrona sono pubblicati nella sezione DS (Didattica Sincrona).
Gli studenti iscritti ad anni precedenti al 25/26, hanno la possibilità di partecipare liberamente a qualsiasi lezione programmata nelle edizioni previste per ogni insegnamento
Il tirocinio formativo curriculare è un’attività didattica obbligatoria finalizzata all’acquisizione di Crediti Formativi Universitari previsti dal corso di studi, da svolgere prima del conseguimento del titolo di laurea, entro le scadenze fissate per la sessione di laurea prescelta.
Il tirocinio può essere attivato solo durante l’ultimo anno di corso:
• per i Corsi di Laurea Triennale, a partire dal terzo anno;
• per i Corsi di Laurea Magistrale, a partire dal secondo anno.
La struttura ospitante deve operare in ambiti coerenti con gli obiettivi formativi del Corso di Studi e può essere:
• una struttura già convenzionata con l’Ateneo;
• oppure una nuova struttura, da proporre per l’attivazione della convenzione
Il Tutor aziendale deve possedere i requisiti indicati nel regolamento didattico del singolo Corso di Laurea.
Il tirocinio non può essere avviato autonomamente: deve seguire un preciso iter di attivazione e approvazione e può iniziare solo dopo l’autorizzazione formale da parte dell'Ufficio Tirocini.
I tirocini avviati senza autorizzazione non saranno ritenuti validi ai fini del conseguimento dei CFU.
Per le procedure di attivazione, è necessario consultare le istruzioni dettagliate direttamente in piattaforma Studenti.
Il tirocinante, per l’intero periodo di svolgimento del tirocinio, sarà coperto da assicurazione per la responsabilità civile verso terzi e da assicurazione contro gli infortuni, entrambe a carico dell’Università.
Richiesta Esame di Laurea
Lo studente avrà a disposizione quattro sessioni nei quattro diversi periodi dell’anno:
- Straordinaria Anticipo Estiva: Aprile
- Ordinaria Estiva: Luglio
- Ordinaria Autunnale: Novembre
- Ordinaria Invernale: Marzo
Si riportano di seguito i requisiti necessari per l’iscrizione con riserva ai Corsi di Laurea Magistrale
Requisiti generali:
-
regolare iscrizione all’ultimo anno del Corso di Laurea Triennale;
-
non aver richiesto anticipo esami nell’ultimo anno accademico;
-
superamento di tutti gli esami, ad eccezione di massimo due, esclusa la prova finale di laurea;
-
nel caso di Corsi di Laurea che prevedono tirocinio, lo studente potrà iscriversi con riserva solo se ha superato tutti gli esami, pur non avendo completato il tirocinio;
-
regolarità nei pagamenti del percorso triennale (tutte le rate dovranno risultare saldate prima dell’iscrizione alla magistrale);
-
avvenuto versamento della prima rata e del contributo servizi relativi al Corso di Laurea Magistrale;
-
presentazione della formale richiesta di assegnazione tesi e sua accettazione da parte del docente relatore;
-
assenza di contemporanea iscrizione a più di due corsi di laurea;
-
conseguimento della Laurea Triennale entro e non oltre 6 mesi dall’iscrizione con riserva alla LM.
Ulteriori specifiche
-
Il perfezionamento dell’iscrizione sarà subordinato alla verifica dei requisiti curriculari e dell’adeguata preparazione iniziale.
-
Per Università San Raffaele Roma, è inoltre richiesto che lo studente presenti una media ponderata uguale o superiore a 24.
-
Le iscrizioni con riserva resteranno aperte fino al 31 luglio 2026.