Alla ricezione della documentazione da parte della Segreteria Generale, verrà segnalata via e-mail l’avvenuta immatricolazione e comunicate all’utente le credenziali (username e password) per l’accesso alla piattaforma e-learning.

L’immatricolazione avverrà entro 15 giorni dalla ricezione dell’intera documentazione e le credenziali d’accesso (username e password) alla piattaforma di studio saranno inviate direttamente all’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di immatricolazione. Ricevute le credenziali, per accedere alla piattaforma sarà necessario inserire i campi username e password nella sezione “Accedi” (CLICCA QUI)

Se entro 20 giorni dall’invio della documentazione non si riceverà nessuna comunicazione, sarà necessario contattare il Centro Cartesio.

La metodologia didattica prevede l’utilizzo di percorsi didattici costituiti da learning objects (unità di contenuto didattico), in cui convergono molteplici strumenti, materiali e servizi, che agiscono in modo sinergico sul percorso di formazione ed apprendimento dello studente:

- videolezioni disponibili 24h su 24 (è necessario visualizzare almeno il 70% delle videolezioni);

- dispense della lezione, con riferimenti bibliografici e note;

- slides (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici) commentate in audio dal docente;

- test di autovalutazione

Ogni studente partecipa alle attività della propria classe virtuale, coordinata da tutor esperti. L’attività di guida/consulenza è svolta attraverso la creazione di spazi virtuali interattivi sincroni ed asincroni (forum, web conference, sessioni live, etc.) o, in caso di richieste di chiarimenti personalizzati, via e-mail.

Sono presentai 5 sessioni d'esame all’anno: .

1° gennaio-febbraio / 2° aprile-maggio / 3° giugno-luglio / 4° settembre-ottobre / 5° novembre-dicembre.

Gli esami sono scritti online e consistono in test a risposta multipla da 30 domande. 

Solo nelle sedi centrale San Raffaele a Roma, Milano e Catania gli esami si svolgono in presenza.

Ogni esame può essere prenotato esclusivamente in una sola sede.

Gli studenti neo iscritti possono cominciare a sostenere esami dopo 30 giorni dalla ricezione delle credenziali.

Per l’anno accademico 2022/2023 dal 1° marzo 2023 al 31 ottobre 2023 sarà aperta una sessione d’esami online in cui saranno calendarizzati appelli per le 18 nuove sedi di esame aggiuntive che, esclusivamente per l’anno accademico 2022/2023 saranno gratuite per tutti gli studenti.

Ogni sede prevederà la calendarizzazione di tutti gli esami di tutti i nostri corsi di laurea distribuiti nell’intero arco della sessione. Lo stesso esame sarà calendarizzato con una cadenza di circa 45 giorni.

In caso di bocciatura o rifiuto del voto gli studenti, a prescindere dal fatto che abbiano partecipato ad un appello in presenza nelle sedi istituzionali o ad un appello online nelle sedi territoriali, potranno ripetere lo stesso esame dopo non meno di 30 giorni.

A partire dall’anno accademico 2023/2024 il costo previsto per lo sblocco di una singola sede territoriale sarà di 150,00 € ad anno accademico.