Perché studiare la logica? Può la logica insegnarci qualcosa che la chimica o la storia non possano insegnare? Se si intende studiare la logica solo perché è prevista nei quiz delle prove concorsuali, va da sé chiedersi, perché si indaga sulle capacità logiche? 

Ogni nostra azione si basa su un succedersi di processi mentali: per leggere, scrivere, contare è necessario pensare, e per farlo correttamente si seguono delle regole. Qualche volta, nel pensare, commettiamo degli errori. Saltiamo direttamente alle conclusioni, facciamo assunzioni per niente scontate, tendiamo a generalizzare. La logica cataloga questi errori, li mette in evidenza per così poterli riconoscere in futuro, spiegandoci le regole per poterli evitare. La logica descrive come si dovrebbe pensare per ragionare correttamente.

La logica riguarda ogni pensiero, è fondamentale a tutte le discipline, dall’ arte alla filosofia, dalla matematica alla chimica. Non esistono svariati generi di logica, ma un univoco codice di ragionamento che si applica in tutti i campi.

La logica è pensiero, è deduzione, è intuizione. È fondamentale in ogni ambito ed è per questo che gran parte delle selezioni prevede la valutazione delle capacità logiche (test di ammissione alle facoltà a ingresso programmato, concorsi pubblici, etc).

L’uso della logica non è opzionale ma assolutamente necessario. La logica è così fondamentale che chi ritiene che non lo sia, deve usare un’elaborata logica  per sostenere le proprie ragioni.

L’acquisizione di una buona logica è indispensabile al conseguimento dei propri fini, siano essi di studio o lavorativi, o semplicemente di risoluzione dei problemi quotidiani.

Presso il Centro Studi Cartesio i corsi di logica sono erogati per un numero massimo di 6 utenti, per consentire a ognuno di sviluppare il pensiero logico senza standardizzarne il processo.

Per informazioni su tempi, modalità e costi dei corsi chiamare il numero 0881.20.60.85, o inviare una email a [email protected]