Mancano pochi mesi alla pubblicazione delle graduatorie GPS 2022.

I termini di aggiornamento, come gli altri anni, saranno probabilmente in estate. Sia per i nuovi inserimenti sia per chi deve aggiornare la sua posizione, questo è l'ultima occasione per iscriversi a nuovi corsi di formazione. É rimasto poco tempo per migliorare le proprie competenze e aumentare il punteggio GPS, per avere una posizione più alta in graduatoria e di conseguenza più possibilità di convocazione a scuola.

L'inserimento nel mondo scuola non sempre è agevole a causa delle numerose e spesso fumose regole che ne delineano il percorso. Per questo motivo il Centro Studi Cartesio, specializzato nella formazione del personale della scuola, offre un servizio GRATUITO di orientamento e consulenza che risponderà a ogni dubbio o domanda, fornendo informazioni precise e puntuali.

Il Centro Studi Cartesio dispone di nuove promozioni rivolte a tutti i professionisti del mondo della scuola, al fine di:

  • perfezionare le proprie competenze;
  • aggiungere qualifiche e titoli per migliorare la propria posizione nelle graduatorie (GPS) e nei concorsi pubblici.

Tutti i corsi erogati sono riconosciuti dal MIUR e rilasciano certificazioni finali in linea con le normative ministeriali vigenti.

Secondo le tabelle di valutazione titoli per il bienno 2020/2022, tra i titoli più "quotati" troviamo:

    Il CLIL (Content and Language Integrated Learning) è un metodo che prevede l’insegnamento di alcune materie curriculari della scuola secondaria in lingua straniera. Non si tratta quindi del semplice insegnamento di una lingua (come l’inglese o lo spagnolo) ma dell’insegnamento di una disciplina non linguistica (come la storia o la fisica) in una lingua straniera appartenente al piano di studi dello studente.

    Un corso CLIL abbinato a una certificazione linguistica vale 3 punti e permette di aggiungere fino a 9 punti in graduatoria.

    Scopri di più sul corso CLIL

      Le CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE, oltre a aumentare di prestigio il proprio curriculum, sono valutate nella maggior parte dei concorsi pubblici e in particolar modo con il massimo punteggio nel mondo Scuola. Secondo la tabella di valutazione, le certificazioni linguistiche garantiscono da 3 a 6 punti in graduatoria.

      Scopri di più sulle Certificazioni Linguistiche

        Per adempiere interamente al proprio compito, ogni insegnante deve essere utilizzatore, abile ed efficace, delle tecnologie multimediali. Le CERTIFICAZIONI INFORMATICHE, nelle tabelle di valutazione titoli in allegato all’O.M. 60 del 10/07/2020, attribuiscono 0,5 punti ciascuna fino a un massimo di 2 punti (ovvero 4 certificazioni).

        Scopri di più sulle Certificazioni informatiche

        I MASTER di primo livello da 1500 ore rilasciano 60 crediti formativi e sono valutati 1 punto nelle graduatorie GPS. Le iscrizioni sono sempre aperte. L'esame finale non può essere sostenuto prima che siano trascorsi 6 mesi dall'iscrizione.

        I Corsi di PERFEZIONAMENTO: sono rivolti non solo a laureati ma anche a diplomati. Anche qui viene riconosciuto 1 punto per le graduatorie GPS (1500 ore e 60 CFU). Le iscrizioni sono sempre aperte. L'esame finale non può essere sostenuto prima che siano trascorsi 6 mesi dall'iscrizione.

        Scopri di più sui Corsi di Perfezionamento

           

          I 24 CFU sono i crediti formativi universitari ai quali non viene attribuito alcun punteggio aggiuntivo, ma sono fondamentali per partecipare al Concorso Scuola, propedeutici all’inserimento nelle Graduatorie Provinciali Scolastiche (GPS) e per l’iscrizione alle prove preselettive del corso TFA Sostegno. Sono dunque un requisito indispensabile per i laureati che vogliono iniziare il percorso formativo per l’insegnamento. La certificazione erogata è riconosciuta dal Miur e valida ai fini concorsuali.

          I corsi possono essere seguiti a distanza su piattaforma on-line in qualsiasi momento della giornata.

          Scopri di più sui 24 CFU