Dal 27 aprile al 18 maggio 2022 è possibile è possibile inserirsi o aggiornare la propria posizione nelle graduatorie ATA 24 mesi. Si tratta una graduatoria permanente di I fascia, stilata annualmente su base provinciale, da cui il MI attinge per le convocazioni finalizzate o all'immissione in ruolo o all'assegnazione di supplenze fino al 31 agosto (annuali) o fino al 30 giugno (termine delle attività didattiche).
L'inserimento in graduatoria avviene a seguito di concorso per soli titoli, indetto attraverso un bando regionale.

La nuova procedura concorsuale, svolta per soli titoli, è stata attivata dal Miur con la pubblicazione della nota n. 13671 del 5 aprile, con cui si invitano gli Uffici Scolastici Regionali a indire concorsi per l’anno scolastico in arrivo.

Al termine del concorso, le graduatorie ATA di prima fascia aggiornate avranno validità solamente per l’anno scolastico 2022/2023, e andranno a sostituire quelle attualmente in vigore (relative all’anno scolastico 2021/2022).

Le graduatorie relative al personale ATA (Amministrativo, Tecnico ed Ausiliario) di prima fascia, sono rivolte alle seguenti figure professionali:

  • - Collaboratori scolastici – area A
    Collaboratori scolastici Addetti alle aziende agrarie – area AS
  • - Assistenti Amministrativi – area B
  • - Assistenti Tecnici – area B
  • - Cuochi – area B
  • - Guardarobieri – area B
  • - Infermieri – area B.

Per accedere alla prima fascia del personale ATA, è necessario aver maturato 24 mesi di servizio ovvero 23 mesi e 16 giorni di servizio, anche non continuativi, in qualità di personale ATA prestato in posti corrispondenti al profilo professionale cui si richiede l’accesso e/o in posti corrispondenti a profili professionali dell’area del personale ATA statale della scuola immediatamente superiore a quella del profilo cui si concorre (cioè un AA o AT o Cuoco o Infermiere o Guardarobiere, oltre a includersi al profilo professionale cui concorre, può inserirsi anche come Addetto alle Aziende Agrarie o Collaboratore Scolastico, perché profili immediatamente inferiori).

Nello specifico:

  • - essere in servizio come personale ATA a tempo determinato statale in una scuola della stessa provincia e nello stesso profilo professionale per cui si presenta domanda;
  • - chi non è in servizio al momento di presentazione della domanda nella stessa provincia e nello stesso impiego può essere inserito nella graduatoria provinciale ad esaurimento o negli elenchi provinciali per le supplenze;
  • - avere un’anzianità di 24 mesi di servizio;
  • - essere in possesso di laurea, diploma, qualifica professionale in linea con quelli che sono i titoli richiesti per il profilo professionale di proprio interesse.

Oltre al requisito di servizio, per l’accesso alla graduatoria bisogna essere in possesso del prescritto  titolo di studio valido per il profilo richiesto.

A ) – Assistente Amministrativo :
1 – Diploma di maturità .

B ) – Assistente Tecnico :
1 – Diploma di maturità corrispondente alla specifica area professionale (verifica QUI la corrispondenza del tuo diploma)

C ) – Cuoco :
1 – Diploma di qualifica professionale di Operatore dei servizi di ristorazione, settore cucina.

D ) – Infermiere :
1 – Laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla vigente normativa per l’esercizio della professione di infermiere.

E ) – Guardarobiere :
1 – Diploma di qualifica professionale di Operatore della moda.

F ) – Addetto alle aziende agrarie :
– Diploma di qualifica professionale di :
1- operatore agrituristico;
2- operatore agro industriale;
3- operatore agro ambientale.

G ) – Collaboratore Scolastico :
1 – diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale;
2 – diploma di maestro d’arte;
3-diploma di scuola magistrale per l’infanzia;
4 – qualsiasi diploma di maturità;
5 – attestati e/o diplomi di qualifica professionale, entrambi di durata triennale, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni.

Altri requisiti previsti

a) essere in servizio in qualità di personale ATA a tempo determinato nella scuola statale nella medesima provincia e nel medesimo profilo professionale, cui si concorre;

b) il personale che, eventualmente, non sia in servizio all’atto della domanda nella medesima provincia e nel medesimo profilo professionale, cui concorre, non perde la qualifica di “personale ATA a tempo determinato della scuola statale”,  se inserito nella graduatoria provinciale ad esaurimento della medesima provincia e del medesimo profilo (per il profilo di CS) e negli elenchi provinciali per le supplenze (per i profili di AA – AT – CR – CO – GA – IF);

c) il personale che non si trovi nelle condizioni di cui alla precedente lettera a) né nelle condizioni di cui alla precedente lettera b) conserva, ai fini del presente bando, la qualifica di “personale ATA a tempo determinato della scuola statale” se inserito nella terza fascia delle graduatorie di circolo o di istituto per il conferimento delle supplenze temporanee della medesima provincia e del medesimo profilo cui si concorre (AA – AT – CR – CO – GA – IF – CS).

Le domande di ammissione potranno essere presentate unicamente, a pena di esclusione, in modalità telematica attraverso il servizio “Istanze on Line (POLIS)”, raggiungibile direttamente dall’home page del sito internet del Ministero (www.miur.gov.it), sezione “Argomenti e Servizi” tramite il seguente percorso “Servizi > Servizi online >lettera I > Istanze on line”.

Clicca QUI e scarica le istruzioni per la compilazione della domanda.

Il punteggio assegnato a ciascun aspirante è determinato dalla somma dei punti assegnati per i titoli che possiede, tra quelli valutabili ai fini del concorso 24 Mesi ATA.

Per ogni profilo professionale sono previsti i titoli di accesso e altri titoli che si possono far valutare ai fini del posizionamento in graduatoria di prima fascia ATA:
– il titolo di studio minimo richiesto;
– i titoli di servizio (minimo 24 mesi e il servizio sarà valutato fino alla data di scadenza della domanda di partecipazione indipendentemente dalla data di inoltro della domanda, purché ovviamente l'aspirante abbia un contratto in essere fino ad almeno tale data);
– altri titoli culturali e/o di servizio validi.

Ciascun bando ATA 24 Mesi prevede un determinato punteggio per ogni titolo presentato dall’aspirante, indicato nell’apposita tabella di valutazione dei titoli per il concorso.

Il valore dei titoli è specificato all'interno dell'allegato A (clicca QUI per visualizzarne i contenuti).

Si precisa che per ai fini del calcolo del servizio i mesi interi sono considerati come da calendario, indipendentemente dal numero di giorni di ogni singolo mese, mentre le frazioni di mese si sommano tutte insieme e poi si divide il totale per 30, in quanto si calcolano in ragione di un mese ogni 30 giorni. Le frazioni superiori a 15 giorni si considerano come mese intero e il servizio prestato con rapporto di lavoro a tempo parziale si computa per intero.

Per esempio se la somma delle frazioni di mese è di 76 giorni il calcolo sarà 76:30= 2 con il resto di 16, il puntegio sarà pari a 3 mesi, ovvero 1,5 punti.

Per calcolare il servizio ATA sono validi tutti i periodi di servizio effettivo e tutti i periodi per i quali sia stata erogata remunerazione anche parziale, compresi i periodi di congedo parentale. Sono considerati anche i periodi di assenza, compresi quelli non retribuiti, che non interrompono o l’anzianità di servizio.