Scaduti il 16 giugno i termini per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso straordinario bis per i docenti di scuola secondaria.

Oltre 14.000 posti riservati ai docenti con almeno 3 anni di   servizio a partire dall’ a.s. 2017/18 di cui almeno 1 nella classe di concorso per cui è deciso di partecipar (ad esclusione degli iscritti nelle graduatorie provinciali per le supplenze – GPS - di prima fascia e i posti di sostegno).

La procedura straordinaria per assumere insegnanti nella scuola secondaria serve alla copertura dei posti residuati dalle procedure di per le immissioni in ruolo dei docenti, al netto dei posti destinati ai vincitori del concorso ordinario per la scuola secondaria( di primo e secondo grado).

La procedura, finalizzata all’immissione in ruolo, è articolata per regione e classe di concorso.

Il bando prevede lo svolgimento di una prova orale della durata massima di 30 minuti, durante la quale verrà valutata anche la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno di livello B2 del QCER (tranne che per le cdc A-24, A-25 e B-02 per la lingua inglese, la cui prova concorsuale si svolge interamente in lingua straniera).

Le tracce saranno predisposte dalle Commissioni in numero triplo rispetto ai candidati. Ogni candidato estrarrà la propria traccia.

La prova verte sugli argomenti indicati dall’allegato allegato A del decreto n° 108/2022.

Per il superamento della prova è utile sapere che non è previsto un punteggio minimo, ma solo un punteggio massimo:100/100.

I titoli valutabili (Allegato B) sono valutati fino a un massimo di 50 punti.

Gli USR responsabili dello svolgimento della procedura provvederanno all’approvazione delle graduatorie distinte per ciascuna regione. Le graduatorie comprendono solo ed esclusivamente il numero di candidati corrispondente ai posti disponibili: entreranno in graduatoria solo coloro che conseguiranno un punteggio complessivo tale da collocarsi in posizione utile per ottenere uno dei posti messi a disposizione come da bando, dunque non ci sarà alcuna graduatoria di idonei non vincitori, né è previsto scorrimento per le future assunzioni.

Gli aspiranti collocati in posizione utile nelle graduatorie del concorso vengono assunti a tempo determinato per l’a.s. 2022/2023. Come previsto dalla riforma del reclutamento dei docenti di recente approvata dal Governo, contemporaneamente all’anno di formazione e di prova partecipano ad un percorso formativo della durata di 40 ore, con prova finale, per conseguire 5 CFU.

Una volta superata la prova finale del corso di formazione e il periodo di formazione e prova, i docenti sono assunti a tempo indeterminato e confermati in ruolo, con decorrenza giuridica ed economica dall’1 settembre 2023, o, se successiva, dalla data di inizio del servizio, nella medesima istituzione scolastica presso cui hanno prestato servizio con contratto a tempo determinato.

concorso-straordinario-bis-programma-esame

concorso-straordinario-bis-tabella-titoli