Le operazioni di conferimento delle supplenze di cui all’articolo 2, comma 4, lettere a) e b), sono effettuate ordinariamente con modalità informatizzata.
2. Hanno titolo a conseguire le supplenze di cui all’articolo 2, comma 4, lettere a) e b), esclusivamente gli aspiranti, utilmente collocati nelle GAE e, in subordine, nelle GPS, che hanno presentato istanza finalizzata al conferimento degli incarichi di cui al presente articolo con modalità telematica attraverso il sistema informativo del Ministero.

Questo è quanto scritto nell’OM n. 112 del 6 maggio 2022 all’art. 12 comma 1 e 2.

Quindi l’attribuzione delle supplenze al 31 agosto e 30 giugno 2023 verrà gestita attraverso questa nuova domanda.

La data di presentazione di questa domanda non è ancora uscita. Sappiamo solo che seguirà la fase delle immissioni in ruolo, quindi è pensabile che questa scelta dovrà essere fatta da fine luglio 2022.

Ogni aspirante docente potrà inserire fino ad un massimo di 150 preferenze nella provincia dove risulta inserito in graduatoria.

La domanda riguarda la scelta di 150 preferenze per le nomine da attribuire da GaE e GPS. Le preferenze possono essere analitiche, ovvero riguardanti la singola scuola, o sintetiche, cioè che riguardano il singolo distretto, comune e provincia.

L’algoritmo seguirà il presente ordine di priorità nell’attribuzione di supplenze:

  1. le scuole oggetto di interesse;
  2. i comuni;
  3. i distretti.

Se è stata correttamente compilata la domanda entro il 31 maggio, ma non è stata presentata la scelta delle 150 preferenze, l’aspirante docente non può partecipare all’attribuzione delle supplenze da GaE e GPS, ma solo dalle graduatorie di istituto, ossia le 20 scuole inserite precedentemente.

Infatti, al comma 3, l’OM precisa quanto segue:

“La mancata presentazione dell’istanza di cui al presente articolo costituisce rinuncia al conferimento degli incarichi a tempo determinato di cui all’articolo 2, comma 4, lettere a) e b), da tutte le graduatorie cui l’aspirante abbia titolo per l’anno scolastico di riferimento.”

Si raccomanda, quindi, la massima attenzione alla pubblicazione delle date di apertura della procedura, che, pare proprio avverrà nei prossimi giorni.