Arriva il bonus da 150 euro per i lavoratori dipendenti (compresi quelli dell’ambito scolastico).

Approvato in via definitiva il Dl Aiuti ter.

Usufruiranno del bonus i lavoratori che hanno una retribuzione imponibile a novembre fino a 1.538 euro: l’indennità arriverà in automaticamente nella busta paga di novembre.

L’indennità spetta una sola volta, non è cedibile, né sequestrabile, né pignorabile e non costituisce reddito ai fini fiscali e previdenziali.

Anche i pensionati hanno diritto al bonus: i 150€ saranno corrisposti automaticamente dall’Inps a novembre.

Per usufruire dell’indennità bisogna essere residenti in Italia, titolari di uno o più trattamenti pensionistici, di pensione o assegno sociale, di pensione o assegno per invalidi civili, ciechi e sordomuti, nonché di trattamenti di accompagnamento alla pensione, e di reddito personale assoggettabile ad Irpef, al netto dei contributi, non superiore per il 2021 a 20.000 euro.

Anche i docenti precari potrebbero rientrare tra i destinatari del bonus (così come già è stato per il bonus 200 euro), alla luce del fatto che l’Inps erogherà il contributo di 150 euro anche ai lavoratori stagionali, a tempo determinato e intermittenti che, nel 2021, abbiano svolto la prestazione per almeno 50 giornate.

Il bonus spetterebbe anche ai percettori di NASpI o DIS-COLL che siano titolari di questi trattamenti a novembre.