Se sei qui è perchè hai quasi terminato il tuo percorso e quindi COMPLIMENTI!

Di seguito le informazioni più importanti per procedere con la richiesta della tesi e la sua stesura.

 

Dopo aver superato tutti gli esami previsti dal piano di studio, inclusi quelli relativi alle attività formative autonomamente scelte, lo studente potrà sostenere la prova finale.

In prima istanza, lo studente dovrà contattare via mail il docente titolare della materia scelta per la redazione dell’elaborato finale o della tesi di laurea (i contatti mail dei docenti sono facilmente reperibili in piattaforma all’interno delle pagine relative agli
insegnamenti), richiedendo la sua disponibilità per la sessione di laurea di proprio interesse e concordando un argomento e un titolo. Solo quando il docente avrà
accordato la propria disponibilità, lo studente potrà:

- inserire il titolo dell’elaborato in piattaforma almeno 90 giorni prima della sessione prevista;
- caricare l’elaborato finale, concordato con il docente relatore, entro 45 giorni prima della
sessione.

Il laureando può scrivere la tesi su una materia a sua scelta, purché sia stata sostenuta, in quanto presente nel suo Piano di Studi o convalidata con voto da precedente percorso accademico (convalidato Master/Università, sostenuto Form).

Come indicato nel Regolamento di Ateneo, non è possibile scegliere materie
convalidate come abilità.

LAUREA TRIENNALE:  La lunghezza dell’elaborato finale viene indicativamente definita in un testo compreso fra le 20 e le 40 cartelle.

LAUREA MAGISTRALE: La lunghezza della tesi di laurea viene indicativamente definita in un testo di almeno 60 cartelle.

Ogni cartella è formata orientativamente da 1800/2000 caratteri spazi esclusi.
Ogni cartella corrisponde ad una pagina di word.

Il frontespizio dell’elaborato finale e della sinossi devono contenere il logo dell’Università, la denominazione della Facoltà (ES: Economia), l’indicazione del Corso di Laurea, oltre al titolo della tesi, nome, cognome e matricola del laureando e il nome del relatore.
Il frontespizio è scaricabile dalla Piattaforma, ma può essere richiesto anche via email all’Ufficio Laurea.

LAUREA TRIENNALE: La Prova finale non prevede la discussione dell’elaborato alla presenza della Commissione.
Quest’ultima, nella persona del membro Presidente, provvederà direttamente alla proclamazione dei candidati

LAUREA MAGISTRALE: La Prova finale sarà costituita da un elaborato
scritto, con discussione finale alla presenza della Commissione giudicatrice.
Ogni studente avrà a disposizione 10 minuti (circa) per discutere il proprio elaborato di
tesi con l’ausilio di un PowerPoint.
Quest’ultimo dovrà ripercorrere in modo sintetico i punti salienti della tesi.
Gli elaborati redatti in lingua inglese, per i corsi di laurea magistrale, prevedono
l’esposizione in lingua inglese.

Le norme redazionali dell’elaborato finale sono contenute all’interno del Vademecum, scaricabile dalla Piattaforma all’interno dell’Avviso relativo ad ogni sessione di laurea.
Il punteggio massimo che la Commissione può attribuire all’elaborato finale è pari a 5/110 punti per la laurea triennale e a 6/110 punti per la laurea magistrale.
Al calcolo finale del voto di laurea potrà concorrere un “bonus lodi”, limitatamente a 1 punto e a condizione che lo studente abbia conseguito almeno 3 lodi durante l’intero percorso accademico, ed un “bonus laureati in corso/Erasmus”, previsto per gli studenti che si laureano in corso o che abbiano partecipato al programma Erasmus o ad altre tipologie di Programmi Internazionali patrocinati dalla Universitas Mercatorum e abbiano sostenuto e riconosciuto – nell’ambito del programma – almeno un esame di profitto con voto in trentesimi.
Qualora lo studente fosse in possesso dei requisiti necessari dal regolamento per l'attribuzione dei punti bonus, questi ultimi verranno assegnati d'ufficio.

Per richiedere la tesi è necessario aver conseguito almeno

120 CFU per il Corso di laurea Triennale

80 CFU per il Corso di laurea Magistrale

Lo slittamento da una sessione di laurea ad un'altra non avviene in automatico.
Lo studente dovrà effettuare obbligatoriamente una richiesta formale, via email, all’Ufficio Laurea ([email protected]), entro i termini indicati in Piattaforma relativi alla sessione di laurea di interesse. Le scadenze da rispettare per la corretta partecipazione alla sessione di laurea sono pubblicate in piattaforma nella sezione «Avvisi Piattaforma» e nella bacheca avvisi all’interno della sezione «Gestione elaborato tesi».
L’Ufficio effettuerà il reset della precedente prenotazione, per permettere allo studente di
prenotarsi autonomamente in piattaforma ad una nuova sessione di laurea.

La richiesta di tesi può essere effettuata dalla propria home page cliccando sul pulsante «Gestione Elaborato Tesi»

1. Selezionare il docente relatore dal menù a tendina «elenco docenti»;
2. Selezionare la sessione di laurea e la proposta di titolo, concordata precedentemente tramite email/meet, con il docente relatore entro i termini previsti dall’Avviso relativo alla specifica sessione di laurea;
3. Dopo aver ricevuto la conferma del titolo in piattaforma da parte del docente, procedere con il caricamento dell'elaborato di tesi definitivo in formato PDF (max. 8 Mega byte);
4. Ottenuta la conferma in piattaforma dell'elaborato di tesi da parte del docente, compilare il questionario AVA, visualizzando al termine il flag verde;
5. Procedere al caricamento della ricevuta / pagamento della tassa di laurea obbligatoria di € 120,00;
6. I laureandi dovranno provvedere a tutti gli adempimenti amministrativi (saldo delle tasse universitarie e pagamento della tassa di laurea) entro e non oltre 30 giorni dall’inizio della sessione (anche coloro che beneficiano della dilazione in
otto rate delle tasse universitarie).
Ogni studente è tenuto a rispettare tutte le scadenze e gli adempimenti che vengono pubblicati nel dettaglio in «Avvisi Piattaforma» ed in «Avvisi Gestione Elaborato Tesi» per ogni sessione di laurea.

Lo studente entro 7 giorni dall’inizio della sessione di laurea dovrà inoltrare all’indirizzo email [email protected] la seguente documentazione:

LAUREA TRIENNALE
• la sinossi (massimo 5 pagine, non è richiesta formattazione specifica);
• il frontespizio dell’elaborato;
• le ricevute attestanti il pagamento delle tasse regionali per i vari anni di iscrizione (versate all’Ente Lazio Disco).

LAUREA MAGISTRALE
• la sinossi (massimo 5 pagine, non è richiesta formattazione specifica);
• il frontespizio della tesi:
• la presentazione PowerPoint di massimo 10 slides, a modo di mappa concettuale;
• le ricevute attestanti il pagamento delle tasse regionali per i vari anni di iscrizione (versate all’Ente Lazio Disco)

La turnazione specifica con gli orari di convocazione viene pubblicata in «Avvisi Piattaforma» e sulla bacheca dedicata agli avvisi all’interno della sezione «Gestione
Elaborato Tesi».

I laureandi devono obbligatoriamente essere presenti all’orario e nel giorno della convocazione, pena esclusione dalla sessione di laurea e il non conseguimento del titolo di laurea.

Per qualsiasi tipo di necessità lo studente deve far riferimento ai seguenti indirizzi di posta elettronica:
[email protected]
[email protected]

N.B.: i laureati, solo dopo la chiusura ufficiale della carriera in piattaforma, potranno richiedere il certificato di laurea (in formato PDF) all’indirizzo [email protected]