Il Ministero dell’istruzione e del merito ha pubblicato il DM n. 51/2023, che disciplina la costituzione degli elenchi aggiuntivi alla prima fascia delle GPS a.s. 2023/24.

Si tratta di  elenchi aggiuntivi alla prima fascia delle GPS posto comune e di sostegno sono previsti dall’art. 10 dell’OM n. 112/2022, che disciplina l’aggiornamento delle GPS e l’attribuzione delle supplenze per il biennio 2022/24. I predetti elenchi sono disciplinati dal DM n. 51/2023.

Gli elenchi aggiuntivi alla prima fascia delle GPS posto comune e di sostegno sono degli elenchi, in cui vengono graduati i docenti che conseguono ovvero dichiarano il titolo di abilitazione/specializzazione dopo il termine ultimo di aggiornamento delle GPS. Tali elenchi vengono utilizzati per le supplenze (e per eventuali ruoli, in seguito a procedure straordinarie) dopo le GPS prima fascia e prima di scorrere la seconda fascia.

POSTO COMUNE:

Negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia delle GPS posto comune possono inserirsi tutti gli aspiranti che conseguono il titolo di abilitazione entro il 30 giugno 2023.

POSTO SOSTEGNO

Negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia delle GPS posto di sostegno possono inserirsi tutti gli aspiranti che conseguono il titolo di specializzazione entro il 30 giugno 2023.

 

Per inserirsi negli elenchi aggiuntivi, è necessario presentare apposita istanza, tramite Istanze Online, cui accedere con credenziali SPID o CIE.

Le domande di inclusione negli elenchi aggiuntivi si possono presentare dalle ore 9.00 del 12 aprile alle ore 14.00 del 27 aprile 2023.

La domanda può essere presentata con riserva se il titolo non è conseguito entro il 27 aprile. La data ultima per il conseguimento è il 30 giugno 2023. Lo scioglimento della riserva per il titolo effettivamente conseguito dovrà avvenire tra il 21 giugno e il 4 luglio 2023.

La riserva è sciolta negativamente qualora il titolo non venga conseguito entro il 30 giugno 2023 o non venga data comunicazione dell’avvenuto conseguimento secondo i termini e le modalità sopra descritte.

 

SCARICA La Guida Rapida Istanze OnLine-Compilazione Elenchi aggiuntivi GPS

1- Per presentare l'istanza occorre essere in possesso di SPID o CIE e, con l’uno o l’altro e essere abilitati al servizio “Istanze on line”.

2- All’interno di Istanze la domanda da compilare si chiama “Elenchi aggiuntivi graduatorie provinciali di supplenza personale docente ed educativo”

3- Scelta della provincia:

  • - Se l’aspirante non risulta inserito in alcuna GPS deve scegliere la provincia di destinazione della domanda
  • - Nel caso in cui l’aspirante risulta già inserito nelle GPS, l’istanza deve essere indirizzata al medesimo Ufficio Scolastico destinatario dell’istanza di inclusione presentata in precedenza. In questo caso la provincia risulterà già valorizzata
  • - Se l’aspirante è già incluso nelle GPS ma tutte le graduatorie dichiarate risultano escluse o cancellate, la domanda può essere inserita in un’altra provincia (es. docente si era inserito in GPS prima o seconda fascia in provincia A, a seguito dei controlli è stato cancellato da tutte le graduatorie. Adesso, acquisita l’abilitazione o specializzazione sostegno, può scegliere una provincia diversa).
  • ATTENZIONE: non vale per il docente che ha chiesto il depennamento da una provincia.
  • - Nel caso in cui l’aspirante non è presente nelle GPS di inizio biennio ma risulta già inserito nelle GaE, l’istanza deve essere indirizzata a:
    – nel caso in cui si hanno sedi valide ai fini delle graduatorie di istituto di I fascia, allo stesso ATP in cui sono presenti le sedi; in questo caso la provincia sarà preimpostata con quella delle sedi e non potrà essere modificata (è compreso il caso in cui l’aspirante è presente su due provincie GaE di cui una valida ai fini delle supplenze)
    – nel caso in cui si è presenti in GaE solo ai fini del ruolo in una sola provincia, a qualsiasi ATP;
    – nel caso in cui si è presenti in GaE su due province ai soli fini dell’immissione in ruolo, si potrà selezionare solo una delle due province.

4- Altre sezioni

compilare solo quelle di interesse

  • Conferma dati personali
  • Scelta graduatorie di interesse, fascia e titoli di accesso
  • Aggiungi graduatoria
  • Importa ulteriori titoli rispetto al titolo di accesso
  • Titoli per l’insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria
  • Titoli di servizio
  • Titoli di riserva
  • Titoli di preferenza
  • Altre dichiarazioni
  • Sedi graduatorie di istituto
  • Allegati
  • INoltro della domanda

 

FAQ

Sì, può inserirsi con riserva se, entro il termine di presentazione delle domande (27 aprile 2023 alle ore 14:00), avrà presentato l’istanza di riconoscimento del titolo. La riserva sarà sciolta, a seguito di comunicazione dell’avvenuto riconoscimento del titolo, a cura degli interessati, direttamente all’Ambito territoriale competente (ossia quello a cui è stata inoltrata la domanda di inserimento negli elenchi aggiuntivi).

Sì, può farlo. La normativa di riferimento non prevede alcun divieto in tal senso, ma dispone che possono inserirsi coloro i quali conseguono il titolo di abilitazione/specializzazione, entro il 30 giugno 2023.

Sì, sarà anche collocato negli elenchi aggiuntivi alla seconda fascia delle graduatorie di istituto 

No, sarà collocato nell’elenco aggiuntivo della relativa GPS di prima fascia e negli elenchi aggiuntivi delle GI di seconda fascia per la provincia e per le scuole richieste all’atto di presentazione della domanda di inclusione/aggiornamento delle GPS. 

Sì, trattandosi di un diverso posto/classe di concorso, deve nuovamente scegliere le 20 scuole, in quanto in quelle scelte in precedenza è possibile che non sia presente la nuova classe di concorso/posto di inserimento negli elenchi

Sì, deve scegliere le 20 scuole, il DM recita: L’aspirante non inserito in alcuna GPS procede alla scelta della provincia di inserimento e sino a un massimo di 20 istituzioni scolastiche, nella medesima provincia, per ogni insegnamento per il quale dichiara il possesso del titolo di abilitazione. 

No, non è possibile, in quanto il depennamento dalle GPS vige per l’intero periodo di validità delle stesse (ossia per il biennio 2022/24).La normativa recita: Non è consentito chiedere il depennamento dalle GPS di una provincia per presentare istanza di inserimento nell’elenco aggiuntivo di una diversa provincia.

Si viene graduati in base alle tabelle di valutazione dei titoli, relative alla prima fascia delle GPS e allegate all’OM n. 112/2022: prima fascia posto comune infanzia e primaria Tabella A/1prima fascia posto comune scuola secondaria Tabella A/3prima fascia ITP Tabella A/5prima fascia posto di sostegno Tabella A/7.

Deve dichiarare soltanto i titoli non dichiarati all’atto della domanda di inserimento nelle GPS. Precisiamo che i predetti titoli devono essere stati conseguiti entro il 31/05/2022, data ultima di presentazione delle istanze di inserimento/aggiornamento delle GPS 2022/24. I titoli, conseguiti dopo la predetta data, non possono essere dichiarati, se non al prossimo aggiornamento delle GPS.

Gli aspiranti non inclusi in nessuna GPS dichiarano tutti i titoli posseduti e conseguiti entro il 31 maggio 2022, data ultima di presentazione delle domande di inserimento/aggiornamento delle GPS.

Categories: DocentiScuola