Con comunicato ufficiale del 6 aprile scorso è stato comunicato l'imminente bando di concorso (previsto per questa estate).

In attuazione del PNRR, sta per essere bandita una procedura concorsuale per gli insegnanti in possesso di abilitazione per la classe di concorso cui si partecipa, oppure che abbiano maturato 36 mesi di servizio o che siano in possesso dei 24 cfu; per gli insegnanti di scuola primaria e infanzia, qualora il concorso fosse aperto anche a queste categorie, il titolo di accesso sarà il diploma magistrale conseguito entro il 2001/2002 oppure la Laurea in Scienze della Formazione Primaria (LM85/bis).

Si ricorda che per "annualità di servizio"  bisogna intendere il servizio prestato per almeno 180 giorni nell'anno scolastico, o il servizio prestato ininterrottamente dal 1° febbraio sino al termine delle operazioni di scrutinio o al termine delle attività educative per la scuola dell’infanzia (in quest’ultimo caso ha chiarito il Miur con nota n. 7526 del 24 luglio 2014).

Il bando è atteso solo per posti comuni e le assunzioni saranno nell’anno scolastico 2024/25. Per sostegno valgono ancora le graduatorie dei precedenti concorsi, ai quali si aggiunge la procedura straordinaria di assunzione con supplenza finalizzata al ruolo da GPS prima fascia ed elenco aggiuntivo.