È autorizzato l’avvio, per l’anno accademico 2022/2023 dei percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria, nella scuola secondaria di I grado e nella scuola secondaria di II grado.

Le date di svolgimento dei test preselettivi sono fissate, per tutti gli indirizzi della specializzazione per il sostegno, per i giorni 4, 5, 6 e 7 luglio 2023, nelle modalità di seguito indicate:

  • - mattina del 4 luglio 2023 prove scuola dell’infanzia;
  • - mattina del 5 luglio 2023 prove scuola primaria;
  • - mattina del 6 luglio 2023 prove scuola secondaria I grado;
  • - mattina del 7 luglio 2023 prove scuola secondaria II grado.

I corsi di cui al presente ciclo dovranno concludersi entro il 30 giugno 2024.

Scarica il Decreto-Ministeriale-n.-694-del-30-5-2023

I posti disponibili e le sedi autorizzate allo svolgimento dei percorsi sono indicati nell’allegata TABELLA A

Le modalità di espletamento delle prove di accesso, costituite da un test preselettivo, una o più prove scritte ovvero pratiche e da una prova orale.

Gli aspetti organizzativi e didattici dei percorsi di formazione saranno disciplinati dagli stessi atenei con propri bandi.

Le date di svolgimento dei test preselettivi sono fissate, per tutti gli indirizzi della specializzazione per il sostegno, per i giorni 4, 5, 6 e 7 luglio 2023, nelle modalità di seguito indicate:

- mattina del 4 luglio 2023 prove scuola dell’infanzia;

- mattina del 5 luglio 2023 prove scuola primaria;

- mattina del 6 luglio 2023 prove scuola secondaria I grado;

- mattina del 7 luglio 2023 prove scuola secondaria II grado.

  • - I candidati che abbiano superato la prova preselettiva del VII ciclo, ma che a causa di sottoposizione a misure sanitarie di prevenzione dal COVID-19 non abbiano potuto sostenere le ulteriori prove, saranno ammessi direttamente alla prova scritta;
  • - I docenti assunti a  tempo  indeterminato  nei  ruoli  dello Stato, che abbiano prestato almeno tre anni di servizio negli  ultimi cinque su posto di sostegno nelle scuole  del  sistema  nazionale  di istruzione, ivi compresi le scuole paritarie e i percorsi di istruzione e formazione professionale delle regioni, e che siano in possesso del titolo di studio valido. La novità dell’VIII ciclo è la riserva della quota del 35% per gli insegnanti con almeno 36 mesi di servizio sul sostegno didattico negli ultimi cinque anni (comma 2 dell’art. 18-bis dlgs n. 59/17). La misura è stata introdotta di concerto con il Ministero dell’Istruzione e del Merito. Per questi docenti è anche prevista l’ammissione diretta alla prova scritta. Resta inteso che questi candidati concorrono esclusivamente pe la quota di riserva dell’Ateneo in cui hanno presentato istanza.

Sono ammessi in soprannumero ai relativi percorsi i soggetti che, in occasione dei precedenti cicli di specializzazione

  1. abbiano sospeso il percorso ovvero, pur in posizione utile, non si siano iscritti al percorso;
  2. siano risultati vincitori di più procedure e abbiano esercitato le relative opzioni;
  3. siano risultati inseriti nelle rispettive graduatorie di merito, ma non in posizione utile.

Potranno essere ammessi direttamente al corso di specializzazione, esclusivamente presso le stesse sedi in cui anno sostenuto le prove, salvo motivata deroga, che sarà gestita direttamente tra le istituzioni universitarie, mediante apposite convenzioni.

Sono ammessi a partecipare alle procedure i candidati in possesso di uno dei seguenti titoli:

  1. Per i percorsi di specializzazione sul sostegno per la scuola dell'infanzia e primaria, titolo di abilitazione all'insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria o analogo titolo conseguito all'estero e riconosciuto in Italia ; Diploma magistrale, ivi compreso il diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico, con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali o analogo titolo di abilitazione conseguito all'estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, conseguiti, comunque, entro l'anno scolastico 2001/2002;
  2. Per i percorsi di specializzazione sul sostegno per la scuola secondaria di primo e secondo grado, il possesso dei requisiti previsti al comma 1 o al comma 2 dell'articolo 5 del decreto legislativo con riferimento alle procedure distinte per la scuola secondaria di primo o secondo grado, nonché gli analoghi titoli di abilitazione conseguiti all'estero e riconosciuti in Italia.
  3. Gli insegnanti tecnico-pratici (ITP) accedono al corso di specializzazione su sostegno (TFA sostegno VIII ciclo) senza dover conseguire i 24 CFU
  4. Sono altresì ammessi con riserva coloro che, avendo conseguito il titolo abilitante all'estero, abbiano presentato la relativa domanda di riconoscimento, entro la data termine per la presentazione delle istanze perla partecipazione alla specifica procedura di selezione;
  5. I candidati in possesso di titolo di studio non abilitante conseguito all’estero sono ammessi a partecipare alla selezione, previa presentazione del titolo, secondo le norme vigenti in materia di ammissione di studenti stranieri ai corsi di studio nelle università italiane ed il titolo è valutato, ai fini dell’ammissione, dalla competente commissione esaminatrice nominata dall’ateneo.

 

La nostra offerta formativa prevede il corso di Specializzazione presso l'Università Link Campus lnella quale sono disponibili1700 posti così suddivisi:

100 posti sostegno scuola dell'infanzia

100 posti di sostegno scuola primaria

525 posti di sostegno scuola secondaria di I grado

970 posti di sostegno scuola secondaria di II grado

Chiama il numero 0881206185 o scrivi a [email protected] per ricevere informazioni