La nota  n. 21328 del 6 novembre 2023 del Ministero dell’Università e della Ricerca prevede, nel periodo compreso tra i mesi di novembre e febbraio, due procedure concorsuali per i docenti.

La prima procedura (Novembre 23) conta 17.531 posti comuni della scuola secondaria di primo e secondo grado – oggi autorizzati e per i quali si è richiesta un’integrazione a bandire per n. 24.111.

I requisiti d'accesso sono:

  • - Laurea di accesso alla classe di concorso + abilitazione
  • - diploma per ITP della tabella B del DPR 19/2016 (o abilitazione). Il requisito è valido fino al 31 dicembre 2024
  • - laurea di accesso alla classe di concorso + 3 anni di servizio negli ultimi cinque, svolti nella scuola statale anche non continuativi di cui uno specifico per la classe di concorso.
  • - laurea di accesso alla classe di concorso + 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022

I vincitori (corrispondenti al numero dei posti a bando) privi di abilitazione sottoscriveranno un contratto annuale a tempo determinato e acquisiranno i crediti mancanti, rispettivamente, di 30 e 36 CFU/CFA attraverso la frequenza dei percorsi di formazione iniziale.

La seconda procedura (febbraio 2024)  prevede circa 11.865 posti comuni stimati della scuola secondaria di primo e secondo grado.

I requisiti sono gli stessi della prima procedura a cui si aggiungono i laureati che hanno acquisito i 30 cfu, il cui corso dovrebbe concludersi entro il 28 febbraio.

I vincitori privi di abilitazione sottoscriveranno un contratto annuale a tempo determinato e acquisiranno i crediti mancanti di 30 e 36 CFU/CFA attraverso la frequenza dei percorsi di formazione iniziale.