L'incontro svoltosi al Ministero tra l'amministrazione e i sindacati ha visto la presentazione di una bozza della nuova ordinanza ministeriale per il biennio 2024/2025 e 2025/2026.

Molte le novità.

Probabilmente le istanze saranno presentate nel periodo pasquale.

L' accesso alla prima fascia della scuola primaria e infanzia prevede sempre il requisito dell'abilitazione, mentre la seconda fascia sarà accessibile agli studenti del corso di laurea in Scienze della formazione Primaria che hanno conseguito almento 150 cfu.

Per i docenti di scuola secondaria rimane fermo il requisito dell'abilitazione per l'accesso alla prima fascia, ma per la seconda sarà sufficiente il requisito della laurea  e i cfu prescritti dalla normativa per l'accesso alla CDC. Eliminato, quindi, il requisito dei 24 cfu.

Gli ITP accedono alla prima fascia con abilitazione e alla seconda con il solo diploma.

I docenti di sostegno vedono confermato il requisito della specializzazione per la prima fascia, mentre per la seconda occorrono tre anni di servizio specifico nel sostegno.

Gli abilitanti e gli specializzandi potranno iscriversi con riserva in prima fascia, ma il titolo dovrà essere conseguito entro il 30 giugno 2024, con scioglimento di riserva entro luglio.

Coloro che, già iscritti in GPS, non aggiorneranno la propria posizione rimarranno inseriti con stesso punteggio.

Gli iscritti negli elenchi aggiuntivi (I fascia GPS)) potranno presentare domanda per l'inserimento a pieno titolo.