Tutte le graduatorie relative ai corsi per la specializzazione sul sostegno di Unipegaso saranno pubblicate il giorno 16 luglio 2025 e saranno scaricabili accedendo al seguente link https://www.unipegaso.it/sostegno-2025-percorsi-specializzazione-docenti.

Tutte le graduatorie relative ai corsi per la specializzazione sul sostegno di Unimercatorum saranno pubblicate il giorno 16 luglio 2025 e saranno scaricabili accedendo al seguente link https://www.unimercatorum.it/formazione-docenti.

Clicca sui link per saperne di più:

Unipegaso: Sostegno 2025 – Percorsi di Specializzazione per Docenti con Servizio o Titolo Esteroù

Unipegaso: Sostegno 2025 – Percorsi di Specializzazione per Docenti con Servizio o Titolo Estero

Ai fini dell’immatricolazione, i candidati, collocati in posizione utile in graduatoria, riceveranno successiva e-mail, nella quale sarà reperibile il link per la formalizzazione dell’immatricolazione, che avverrà con la corresponsione della prima rata d’iscrizione. Si precisa che le uniche date di scadenza, relative al pagamento delle rate ai fini dell’immatricolazione, sono quelle indicate all’articolo 9 del presente decreto.

I candidati, collocati in posizione utile in graduatoria, potranno immatricolarsi a far data dal 16 luglio 2025 alle ore 14:00. Le suddette iscrizioni si chiuderanno il 24 luglio 2025 alle ore 14:00.

Decorso il termine perentorio fissato per il 24 luglio 2025 ore 14:00, si provvederà entro il 25 luglio 2025 alle ore 14:00 alla ripubblicazione delle graduatorie, relativamente ai posti rimasti eventualmente scoperti, con la possibilità, per i candidati, risultanti in posizione utile, di potersi immatricolare, presentando la pertinente domanda d’immatricolazione e provvedendo al pagamento della prima rata d’iscrizione, a partire dalle ore 14:00 del 25 luglio 2025 ed entro e non oltre le ore 14:00 del 29 luglio 2025.

È responsabilità dei vincitori verificare che siano loro pervenute l’e-mail di cui sopra e quella contenente le credenziali di accesso alla piattaforma e contattare, per le graduatorie di UNIPEGASO, l’indirizzo e-mail [email protected], per le graduatorie di UNIMERCATORUM contattare l’indirizzo e-mail [email protected]  qualora, pur se presenti in graduatoria, non dovessero avere ricevuto le suindicate comunicazioni.

Le credenziali per l’accesso alla piattaforma saranno inviate via e-mail dopo l’esito favorevole del processo di immatricolazione. Tali credenziali saranno le medesime per tutta la durata del percorso di abilitazione.

I costi dei percorsi e le relative scadenze sono rinvenibili all’interno del decreto.

I percorsi erogati dall’Ateneo prevedono l’acquisizione di 40 Crediti Formativi Universitari (CFU). I percorsi si svolgono, ai sensi dell’articolo 1, comma 3, e dell’articolo 3, comma 5, del decreto del Ministero dell’Istruzione e del Merito del 24 aprile 2025 n. 75, in non meno di quattro mesi e si concludono entro il 31 dicembre 2025.

Le assenze sono consentite nella misura massima del 10% sul totale delle attività

In caso di esclusione per mancato rispetto degli obblighi di frequenza, gli iscritti saranno comunque tenuti a corrispondere l’intero importo previsto, indipendentemente dalla frequenza parziale o dalla mancata partecipazione alla prova finale.

Sono previsti esami in presenza al termine di ciascun insegnamento e di ciascun laboratorio, con valutazione in trentesimi. Gli esami s’intendono superati con voto non inferiore a 18/30.

I percorsi si concludono con l’esame finale

.Le lezioni dei percorsi di specializzazione, avranno inizio, presumibilmente, nell’ultima settimana di luglio 2025 per concludersi nel mese di dicembre 2025.

Gli insegnamenti e i laboratori saranno impartiti prevalentemente dal venerdì, alla domenica, fatte salve situazioni a oggi impreviste e/o imprevedibili. Da fine luglio 2025 sino all’inizio dell’anno scolastico 2025/2026, potranno essere erogati anche nei giorni infrasettimanali.

L’Ateneo non effettuerà alcuna comunicazione circa l’inizio dei percorsi, ma sarà cura degli iscritti monitorare i relativi calendari e prenderne visione dal sito e dalla relativa piattaforma.