Unipegaso: Sostegno 2025 – Percorsi di Specializzazione per Docenti con Servizio o Titolo Estero


Description

Iscrizioni entro le ore 23.59 del 13 luglio 2025

Facendo seguito ai D.M. n. 75 e al D.I. n. 77 del 24 aprile 2025, l’Università Telematica Pegaso ha aperto iscrizioni, nell'A.A. 2024/2025, per i percorsi di specializzazione sul sostegno, ai sensi degli articoli 6 e 7 del decreto-legge 31 maggio 2024, n. 71, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 luglio 2024, n. 106.

  • Percorsi riservati a DOCENTI CON SERVIZIO SCOLASTICO SU SOSTEGNO IN ITALIA (Art. 6 DL 71/2024) :
    • 40 CFU - Riservato ai docenti in possesso del titolo di accesso all’insegnamento, che abbiano maturato almeno 3 anni di servizio scolastico sul sostegno negli ultimi 5 anni, anche non continuativi, nel medesimo grado di istruzione;
  • Percorsi per DOCENTI CON TITOLO ESTERO NON RICONOSCIUTO (Art. 7 DL 71/2024) riservato ai docenti che hanno conseguito all’estero una specializzazione sul sostegno, il cui riconoscimento è pendente o oggetto di contenzioso, e che decidano di rinunciare formalmente all’istanza di riconoscimento, così articolati:
    • 48 CFU - Riservato a docenti con titolo di specializzazione sul sostegno conseguito all’estero;
    • 36 CFU - Riservato a docenti che abbiano maturato almeno 1 anno di servizio scolastico in Italia e che hanno acquisito il titolo di specializzazione sul sostegno all’estero.

Prendi visione dei bandi d'iscrizione:

Per iscriversi è sufficiente selezionare il grado d'istruzione per il quale si intende concorrere e completare l'apposita procedura. La scelta del percorso 48/36 CFU o 40 CFU avverrà in automatico in base alla compilazione della domanda. É possibile compilare domande per più gradi d'istruzione in funzione dei requisiti posseduti.

Tali percorsi verranno obbligatoriamente completati nell’arco di 4 mesi dalla loro attivazione.

Le attività didattico-formative di tali percorsi saranno erogate online in modalità telematica sincrona (con un massimo del 10% in modalità asincrona).

CLICCA QUI E ISCRIVITI AI Percorsi di Specializzazione per Docenti  Titolo Estero PER CHI NON HA ALMENO UN ANNO DI SERVIZIO SU SOSTEGNO SULLO SPECIFICO GRADO  - 48 CFU

CLICCA QUI E ISCRIVITI AI Percorsi di Specializzazione per Docenti con Servizio e Titolo Estero con almeno 1 anno di servizio sul sostegno sullo specifico grado - 36 CFU

CLICCA QUI E ISCRIVITI AI Percorsi di Specializzazione per Docenti  con 3 anni di servizio su posto di sostegno (stesso ordine e grado su cui voglio abilitarsi ) SVOLTI NEGLI ULTIMI 5 ANNI- 40 CFU

Per informazioni e iscrizioni scrivere a [email protected]

Una volta iscritti entro 24 ore lavorative si riceverà un link per completare in autonomia l'iscrizione ed effettuare il pagamento.

ATTENZIONE: l’Ateneo opera l' assegnazione dei posti per i corsi di 48 CFU e di 36 CFU, secondo il criterio per il quale la suddetta assegnazione avviene sulla base dell’ordine cronologico di presentazione delle domande in termini di giorni e di orari, comprensive del pagamento dell’importo.

Per i corsi da 40 CFU sarà stilata una graduatoria sulla base de servizio e, in suborsine, dell'età dando precedenza a chi ha più anni di servizio negli ultimi 5 e, a parità di servizio, al candidato più giovane.

Tutte le graduatorie relative ai corsi per la specializzazione sul sostegno di Unipegaso saranno pubblicate il giorno 16 luglio 2025 e saranno scaricabili accedendo al seguente link https://www.unipegaso.it/sostegno-2025-percorsi-specializzazione-docenti.

Ai fini dell’immatricolazione, i candidati, collocati in posizione utile in graduatoria, riceveranno successiva e-mail, nella quale sarà reperibile il link per la formalizzazione dell’immatricolazione, che avverrà con la corresponsione della prima rata d’iscrizione. Si precisa che le uniche date di scadenza, relative al pagamento delle rate ai fini dell’immatricolazione, sono quelle indicate all’articolo 9 del presente decreto.

I candidati, collocati in posizione utile in graduatoria, potranno immatricolarsi a far data dal 16 luglio 2025 alle ore 14:00. Le suddette iscrizioni si chiuderanno il 24 luglio 2025 alle ore 14:00.

Decorso il termine perentorio fissato per il 24 luglio 2025 ore 14:00, si provvederà entro il 25 luglio 2025 alle ore 14:00 alla ripubblicazione delle graduatorie, relativamente ai posti rimasti eventualmente scoperti, con la possibilità, per i candidati, risultanti in posizione utile, di potersi immatricolare, presentando la pertinente domanda d’immatricolazione e provvedendo al pagamento della prima rata d’iscrizione, a partire dalle ore 14:00 del 25 luglio 2025 ed entro e non oltre le ore 14:00 del 29 luglio 2025.

È responsabilità dei vincitori verificare che siano loro pervenute l’e-mail di cui sopra e quella contenente le credenziali di accesso alla piattaforma e contattare, per le graduatorie di UNIPEGASO, l’indirizzo e-mail [email protected], qualora, pur se presenti in graduatoria, non dovessero avere ricevuto le suindicate comunicazioni.

Le credenziali per l’accesso alla piattaforma saranno inviate via e-mail dopo l’esito favorevole del processo di immatricolazione. Tali credenziali saranno le medesime per tutta la durata del percorso di abilitazione.

I costi dei percorsi e le relative scadenze sono rinvenibili all’interno del decreto.

I percorsi erogati dall’Ateneo prevedono l’acquisizione di 40 Crediti Formativi Universitari (CFU). I percorsi si svolgono, ai sensi dell’articolo 1, comma 3, e dell’articolo 3, comma 5, del decreto del Ministero dell’Istruzione e del Merito del 24 aprile 2025 n. 75, in non meno di quattro mesi e si concludono entro il 31 dicembre 2025.

Le assenze sono consentite nella misura massima del 10% sul totale delle attività

In caso di esclusione per mancato rispetto degli obblighi di frequenza, gli iscritti saranno comunque tenuti a corrispondere l’intero importo previsto, indipendentemente dalla frequenza parziale o dalla mancata partecipazione alla prova finale.

Sono previsti esami in presenza al termine di ciascun insegnamento e di ciascun laboratorio, con valutazione in trentesimi. Gli esami s’intendono superati con voto non inferiore a 18/30.

I percorsi si concludono con l’esame finale

.Le lezioni dei percorsi di specializzazione, avranno inizio, presumibilmente, nell’ultima settimana di luglio 2025 per concludersi nel mese di dicembre 2025.

Gli insegnamenti e i laboratori saranno impartiti prevalentemente dal venerdì, alla domenica, fatte salve situazioni a oggi impreviste e/o imprevedibili. Da fine luglio 2025 sino all’inizio dell’anno scolastico 2025/2026, potranno essere erogati anche nei giorni infrasettimanali.

L’Ateneo non effettuerà alcuna comunicazione circa l’inizio dei percorsi, ma sarà cura degli iscritti monitorare i relativi calendari e prenderne visione dal sito e dalla relativa piattaforma.

 

BANDI UNIPEGASO

Le graduatorie di scorrimento relative ai percorsi di Specializzazione Sostegno sono state pubblicate nella sezione dedicata del sito di Ateneo.

Le immatricolazioni si chiuderanno alle ore 14.00 del 29 luglio 2025.

 

Anche per i Percorsi di Specializzazione sul Sostegno e Titoli esteri, sarà possibile procedere con il pagamento mediante Bonus Docenti.

La procedura da ottemperare è la seguente (identica ai percorsi abilitanti) e vi preghiamo di riferire pedissequamente i passaggi:

  1. pagare la prima rata valevole per l'immatricolazione (pagamento solo con carta);
  2. successivamente all'immatricolazione entrare nella propria area personale e pagare, come per i Percorsi abilitanti, l'importo che si vuole saldare con il Bonus Docenti in possesso.

Comunicazioni

I 12 CFU di tirocinio sono divisi in tre categorie (come riportato dal D.I. 77 del 24 aprile 2025):

  1. 6 CFU di tirocinio diretto da svolgere presso un istituto scolastico del medesimo grado della classe in cui si è iscritti;

  2. 3 CFU di rielaborazione dell’esperienza personale ed organizzazione delle competenze professionali che prevede la stesura di una relazione finale;

  3. 3 CFU di “Nuove tecnologie per l'apprendimento – TIC” svolte in didattica sincrona già calendarizzata.

Per il Tirocinio diretto (6 CFU) il corsista dovrà individuare una scuola presso la quale richiedere la possibilità di svolgere il tirocinio diretto per i 6 CFU pari a 150 ore. Per l'attivazione del tirocinio è indispensabile che la scuola sia convenzionata con l’università e già accreditata dall’USR di riferimento per il Tirocinio dei Corsi di Specializzazione per il Sostegno (TFA).

Sotto riportati i passaggi corretti da considerare:

1- Individuazione della scuola

  • Consultare l’elenco delle scuole già convenzionate con l’Università Pegaso (per altri percorsi attivati).

  • Individuata una scuola utile, verificare che la stessa sia già stata accreditata dall’USR di riferimento al Tirocinio dei Corsi di Specializzazione per il Sostegno (TFA) consultando l’elenco di norma pubblicato sul sito dell’USR di riferimento.

  • Se nel ventaglio delle scuole già in elenco non è disponibile una scuola ritenuta utile è possibile fare attivare nuove convenzioni seguendo le istruzioni riportate al punto 2.b.

 2- Perfezionamento/Attivazione della Convenzione con la scuola

  • Se la scuola individuata è presente nell’elenco di quelle convenzionate con l’Ateneo, verificato che sia anche accreditata dall’USR per il Tirocinio dei Corsi di Specializzazione per il Sostegno (TFA), dovrà essere scaricato il documento denominato “Addendum Convezione_CSS” per estendere la convenzione già in atto anche ai Corsi di Specializzazione per il sostegno.

  • Se la scuola individuata non è nell’elenco delle scuole già convenzionate con l’Ateneo, ma è accreditata dall’USR per il Tirocinio dei Corsi di Specializzazione per il Sostegno (TFA) è necessario farla convenzionare scaricando il documento denominato “Format convenzione tirocinio_60-48cfu_bollovirtuale”.

3 -Stipula Convenzione/Addendum

  • Il documento deve essere consegnato dal corsista alla segreteria della scuola individuata per essere controfirmato dal Dirigente Scolastico. 

  • Il documento firmato deve essere inviato tramite PEC dalla segreteria della scuola alla PEC dell’Ateneo: [email protected] 

4-Attivazione del Tirocinio diretto presso la Piattaforma

  • Completata la procedura della convenzione, accedendo alla sezione TIROCINIO presente nel menu principale, il corsista dovrà associarsi alla scuola. 

  • La scuola sarà disponibile in piattaforma solo dopo l’invio della documentazione previe verifiche amministrative da parte dell’Ateneo (potrebbe essere necessario qualche giorno).

5- Progetto Formativo

  • Dopo l’associazione corsista /scuola in piattaforma sarà possibile caricare nella sezione “Carica Progetto” il Progetto formativo, il cui modulo è presente nella sezione Tirocinio - Avvisi.  

  • Il Progetto Formativo deve essere controfirmato e timbrato dal Dirigente Scolastico e dal tutor del tirocinante assegnato dalla scuola. 

  • Il documento firmato, in unico file PDF, deve essere caricato in piattaforma nella sezione Tirocinio.

6- Avvio del tirocinio diretto

  • Accertato l’invio della PEC di convenzione all’Ateneo E LA RESTITUZIONE DEL DOCUMENTO ALLA SCUOLA, è possibile far partire ufficialmente il tirocinio diretto presso la scuola così convenzionata. 

  • La scuola deve nominare un Tutor del tirocinante che lo accompagna durante le attività di tirocinio e attesta le attività svolte con la modulistica fornita dall’Ateneo (Report ore) da caricare in piattaforma in PDF al termine del tirocinio.

Corsisti con supplenza su sostegno

Si precisa che i corsisti con contratto di supplenza su sostegno da settembre 2025, solo se in servizio nello stesso ordine di scuola per cui si sta conseguendo il titolo di specializzazione, possono ricomprendere nelle ore di tirocinio diretto previste (totale ore n.150 come da DI n.77 del 24/4/2025) le ore di servizio prestate su supplenza. A questo scopo devono seguire la stessa sopraindicata procedura di convenzionamento della propria scuola di servizio con l’Ateneo.

Ulteriori indicazioni sull’ utilizzo della modulistica, produzione della documentazione e gestione della piattaforma, saranno fornite tramite un secondo avviso.

All.1 FAQ _ SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO TIROCINIO DIRETTO 48 CFU

Additional information

A.A.

2024/2025

Ente erogatore

Unipegaso – Università Telematica