Secondo la più recente bozza del bando GPS 2026-2028, per i nuovi titoli sono valutabili esclusivamente le certificazioni informatiche rilasciate da soggetti accreditati da Accredia e conformi ai framework DigComp 2.2 e DigCompEdu:
- 0,5 punti per ciascun titolo conforme al DigComp 2.2,
- 1 punto per ciascun titolo conforme al DigCompEdu,
- fino a un massimo di 2 punti.
Il MIM non ha chiarito un punto fondamentale, ossia se le certificazioni debbano essere accreditate ad Accredia oltre ad essere rilasciate da un Organismo di Certificazione accreditato Accredia. Da questa ambiguità sono emerse diverse interpretazioni soggettive sui titoli effettivamente valutabili. Per questo motivo, abbiamo pensato a un pacchetto che garantisca la massima tranquillità agli aspiranti docenti:
- 2 certificazioni accreditate Accredia e 1 certificazione in linea con il DigComp 2.2.
Con il pacchetto GPS 2026 sei pronto per ogni eventualità.
DIGICOMPEDU - accreditata su Accredia - In linea con il DigCompEdu Valutabile 1 punto* - Certificazione delle competenze digitali per l'insegnamento;
STANDARD - accreditata su Accredia - In linea con il DigComp 2.2 Valutabile 0,5 punti*
Certificazione delle competenze digitali fondamentali del cittadino;
7 MODULI USER - accreditata su Accredia - In linea con il DigComp 2.2 Valutabile 0,5 punti** Passaporto europeo dell'informatica riconosciuto MIM.
SI tratta di certificazioni che prevedono precisi tempi minimi di conseguimento, per cui non è consigliabile attendere l'OM per l'aggiornamento delle graduatorie, in quanto, dato che le certificazioni devono essere conseguite entro la scadenza del bando, previsto a febbraio, il rischio di non riuscire a conseguirele nei tempi imposti è alto.
Scopri le offerte attive fino al 15 dicembre
Chiama il numero 0881.20.60.85 per fissare un appuntamento.
Chatta su whatsapp al numero 3923289200
Scrivi a [email protected]
-
* La conferma definitiva del punteggio attribuibile ai titoli culturali sarà data con la pubblicazione dell’O.M. che disciplinerà l’inserimento e l’aggiornamento della posizione in GPS per il biennio 2026-2028
** Se il MIM deciderà di valutare non solo le certificazioni accreditate Accredia ma anche quelle solamente in linea con il DigComp 2.2, pur sempre rilasciate da OdC accreditato Accredia, allora il punteggio della EIPASS 7 Moduli User sarà 0,5.