La classe di concorso A-21 permette di insegnare Geografia negli Istituti tecnici e professionali.

L’ unico titolo d’accesso diretto all’insegnamento della materia (da integrare come da Dlgs 59/2017 e successive modifiche) è la Laurea in Geografia (V.O., LS 21 e LM 80).

Essendo un percorso di studi estremamente settoriale e specifico, sono davvero pochi i laureati in questa CdL, ragion per cui la graduatoria per l’insegnamento di riferimento risulta molto spesso alquanto scarna e, di conseguenza, la richiesta di docenti su tutto il territorio italiano è molto alta.

Tuttavia, oltre alla specifica laurea in geografia, il DM 259 del 2017 prevede ulteriori titoli di accesso che però devono rispondere a determinati requisiti.

Elenco degli ulteriori titoli di accesso alla A21

Nessuno di questi percorsi universitari, però, prevede tutti i crediti richiesti dal Decreto e ciò ha comportato innumerevoli difficoltà per il completamento dei requisiti per l’accesso a questa classe di concorso.

Il Centro Studi Cartesio riesce a rendere idonea alla cdc A-21 qualsiasi laurea su menzionata attraverso il conseguimento di un solo master di primo livello.

Il Master conseguito, non solo consente di risparmiare tempo e soldi, ma arricchisce contemporaneamente sia il curriculum vitae con un titolo di studi altamente specializzante, sia, soprattutto, il punteggio in qualsivoglia graduatoria scolastica.

Per una consulenza personalizzata chiama il numero 0881206085 o scrivi a info@cartesiocentrostudi.it.