CORSO DI ALTA FORMAZIONE: Albo gestori della crisi e insolvenza delle imprese ex art. 356 CCII – 200 Ore

1.200,00

Il Corso segue le indicazioni e gli argomenti delineati all’interno del D.Lgs. n. 14/2019 che forma il Codice della Crisi d’impresa e dell’Insolvenza (CCII), come modificato il 17/6/2022 dal D.Lgs. n. 83/2022, ed è stato sviluppato seguendo la struttura e le modalità erogato che sono state indicate nelle Linee guida generali elaborate dalla Scuola Superiore della Magistratura.

Description

IN BREVE

Il nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, introdotto con D.Lgs. n. 14/2019 e che è stato recentemente aggiornato e modificato dal D.Lgs. n. 83/2022, prevede l’istituzione di un Albo unico nazionale dei gestori della crisi e insolvenza delle imprese.
Il nuovo Albo, che è stato istituito dal Ministro della Giustizia tramite il decreto n. 75 del 3 marzo 2022, è destinato ai soggetti che si occupano di gestire, supervisionare e/o controllare le crisi d’insolvenza seguendo le procedure di regolazione della crisi o dell'insolvenza previste dal CCII.
Solamente i professionisti, che ricevono dal questo corso gli strumenti necessari per operare, vengono selezionati e incaricati dall'Autorità giudiziaria ricoprendo durante le procedure le funzioni di Curatore, Liquidatore, Commissario Giudiziale e Attestatore.
Risulta pertanto fondamentale la partecipazione a questo corso per tutti i professionisti che desiderino intraprendere questa via professionalizzante nella loro attività di consulenza e d’impresa.
Il corso è conforme con l'aggiornamento delle linee guida pubbblicato dalla Scuola Superiore della Magistratura in data 1° Febbraio 2023.

Il corso vuole far acquisire tutte le competenze prescritte dalla normativa conferendo gli strumenti sia legali che economici per poter gestire le crisi d’impresa e vuole sopperire alle necessità di formazione previste dalla legge per poter ottenere l'accesso all'Albo dei gestori della crisi d'impresa disciplinato dall'art. 356 del CCII e istituito dal Ministro della Giustizia con decreto 3 marzo 2022, n. 75.

Per l'iscrizione al corso si richiede il possesso del titolo di

- Laurea magistrale, o di titolo di studio equipollente, in materie economiche o giuridiche

Le iscrizioni al corso chiuderanno il 30 ottobre 2023.

Tematica ORE
Il codice della crisi e dell’insolvenza: struttura e finalità della riforma 1
La prededuzione 1
Le misure di allerta. L’approccio preventivo alla crisi di impresa. Indici e indicatori della crisi. Allerta interna ed esterna 6
Il procedimento unitario. Le impugnazioni. Le misure cautelari 2
Gli strumenti di regolazione della crisi/insolvenza 4
Procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento 2
Il concordato preventivo nella duplice connotazione giuridica e aziendalistica 10
Modelli di risanamento imprenditoriale 3
La liquidazione giudiziale 7
I profili penalistici del settore concorsuale 3
La direttiva UE 2019/1023 sulla ristrutturazione e sull’insolvenza 1
Diritto Privato 30
Diritto commerciale 27
Diritto commerciale avanzato 30
Diritto fallimentare 30
Composizione negoziata della crisi 43
Prova finale 1

€ 1200,00
Il pagamento è in in'unica soluzione.

Additional information

A.A.

2023/2024

Ambito

Aziendale

Durata

200 ORE

Ente erogatore

UniMercatorum – Università Telematica