Vivi in anticipo l'esperienza universitaria con UnipPegaso.

Prova GRATIS il tuo corso di laurea.

Anche se non sei ancora diplomato, con UniPegaso puoi Provare senza costi il tuo corso, sostenere il primo esame subito dopo il diploma e partire avvantaggiato.

Avrai videolezioni sempre disponibili, dispense digitali e Chatbot AI a supportarti nello studio. Inoltre all'iscrizione avrai un'offerta dedicata a te.

Scansiona il QR CODE

SVOLGIMENTO DEL CORSO 

Alla ricezione della documentazione da parte della Segreteria Generale, verrà segnalata via e-mail l’avvenuta immatricolazione e comunicate all’utente le credenziali (username e password) per l’accesso alla piattaforma e-learning.

L’immatricolazione avverrà entro 15 giorni dalla ricezione dell’intera documentazione e le credenziali d’accesso (username e password) alla piattaforma di studio saranno inviate direttamente all’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di immatricolazione. Ricevute le credenziali, per accedere alla piattaforma sarà necessario inserire i campi username e password nella sezione “Accedi alle Aree di Studio” (CLICCA QUI)

Se entro 20 giorni dall’invio della documentazione non si riceverà nessuna comunicazione, sarà necessario contattare il Centro Cartesio.

La metodologia didattica prevede l’utilizzo di percorsi didattici costituiti da learning objects (unità di contenuto didattico), in cui convergono molteplici strumenti, materiali e servizi, che agiscono in modo sinergico sul percorso di formazione ed apprendimento dello studente:

- videolezioni disponibili 24h su 24 (è necessario visualizzare almeno il 70% delle videolezioni);

- In merito al nuovo Modello Didattico e alla Didattica Sincrona in ottemperanza al DM 1835/2024, si specifica che a partire dall'A.A. 2025/2026 ogni corso di Laurea prevede l'erogazione di didattica sincrona nella misura del 20%

- dispense della lezione, con riferimenti bibliografici e note;

- slides (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici) commentate in audio dal docente;

- test di autovalutazione (in piattaforma è presente un database dal quale verranno estrapolate almeno il 50% domande oggetto d'esame).

  • Alcuni Corsi di Laurea prevedono Attività Tecnico Pratiche (ATP) e Laboratori (LAB)

Ogni studente partecipa alle attività della propria classe virtuale, coordinata da tutor esperti. L’attività di guida/consulenza è svolta attraverso la creazione di spazi virtuali interattivi sincroni ed asincroni (forum, web conference, sessioni live, etc.) o, in caso di richieste di chiarimenti personalizzati, via e-mail.

Gli esami sono scritti e consistono in test a risposta multipla da 31 domande. 

Solo selezionando la sede centrale Pegaso a San Giorgio a Cremano (NA) gli esami possono essere svolti oralmente;

è possibile prenotare massimo 5 appelli per singola sessione.

Si ricorda che le sessioni d'esame saranno le seguenti:

1' sessione: novembre - dicembre- gennaio

2' sessione: febbraio - marzo-aprile

3' sessione: maggio - giugno - luglio

4' sessione:agosto - settembre - ottobre

SEDI Pegaso in Italia

Fermo restando l'attuale vigenza del DM 1835/2024, l'Ateneo fa presente che, assieme ad altre Università Digitali, è in corso un'interlocuzione con il MUR, in un apposito tavolo di lavoro volto alla prosecuzione della modalità online per le verifiche di profitto, per l’Anno Accademico 2025/2026 e potenzialmente per i successivi. Tale modalità si è dimostrata sicura, solida e di notevole impatto nella garanzia al diritto allo studio, specialmente per gli studenti delle Università Digitali. In questo senso, quindi, la questione è attualmente in definizione, e potrebbero esserci aggiornamenti positivi in merito al più presto.

PROVA FINALE Project Work  - lauree triennali 

I documenti di riferimento per il processo relativo ai PW sono:

  • il Regolamento Prova Finale Triennale (disponibili sul sito istituzionale nell’area documenti ufficiali)
  • le Linee Guida Studenti per la realizzazione del project work finale (disponibili in piattaforma per tutti gli studenti)

In particolare, il processo prevede, con riferimento alla Valutazione finale, che:

Come previsto dall’articolo 6 comma 6 del Regolamento, la valutazione finale dei PW avverrà a decorrere dalla data di scadenza della sessione di laurea autunnale (24 settembre 2024). Inoltre l’articolo 4 comma 7 dello stesso Regolamento riporta che “L’elaborato si considera concluso una volta che sia stato caricato in piattaforma secondo le indicazioni fornite nelle “Linee guida per la realizzazione del project work finale”.

Nello specifico, il processo si attiva con la scelta della traccia da parte dello studente, lo studente redige l’elaborato compilando il template preposto sulla piattaforma. Carica in formato pdf l’elaborato che viene accettato dalla piattaforma solo dopo controllo antiplagio automatico. Da questo momento lo studente attende la valutazione dell’elaborato da parte della commissione che ai sensi dall’articolo 6 comma 6 del Regolamento, avverrà a decorrere dalla data di scadenza della sessione di laurea.

Al fine di supportare lo studente e di chiarire la funzionalità del PW tutte le Commissioni di Laurea dei singoli cds hanno istituito l’Assistenza in itinere che si è espletata nei mesi di maggio, giugno, luglio e settembre tramite:

  • Question Time: incontri con gli studenti di lettura approfondita delle Linee Guida per la redazione di Project Work svolte dalle Commissioni di Laurea. Durante questi incontri gli studenti hanno esposto le loro difficoltà e i docenti hanno corretto i loro PW. Ciascun Presidente di Commissione ha concordato con i referenti didattici del proprio CdS le date degli incontri “Question Time” che poi sono state pubblicate in piattaforma.
  • Didattica Interattiva: lezioni con cadenza settimanale (1-2 lezioni a settimana) dedicate ai temi delle tracce dei PW. Ciascun Presidente di Commissione ha concordato con i docenti della Commissione e i referenti didattici del CdS il calendario della Didattica Interattiva.

Tutte le attività di assistenza agli studenti sono state calendarizzate e pubblicate in piattaforma

Gli studenti che non hanno avuto il rigetto sono ammessi alla sessione di laurea corrente e verranno a conoscenza del voto in sede di proclamazione di laurea, esattamente come accade per le vecchie tesi di laurea.

In merito al nuovo Modello Didattico e alla Didattica Sincrona in ottemperanza al DM 1835/2024, si specifica che a partire dall'A.A. 2025/2026:

  • il nuovo modello didattico prevedrà 7 ore a CFU di cui 5 ore di Didattica Erogata (Videolezioni + Test di autovalutazione) + 2 ore di Didattica Sincrona;
  • la Didattica Sincrona è erogata in piattaforma dal docente dell'insegnamento e prevedrà una premialità da 0 a 2 punti sul voto della prova finale (Test di 31 domande) attraverso lo svolgimento di prove intermedie (Test a risposta multipla e/o Elaborati da caricare in piattaforma);
  • per la prenotazione alla prova finale (Test di 31 domande) sarà necessario aver frequentato almeno il 70% della Didattica Erogata;
  • per lo svolgimento delle prove intermedie (Test a risposta multipla e/o Elaborati da caricare in piattaforma) sarà necessario frequentare per intero e/o una parte la Didattica Sincrona;
  • il voto finale tiene conto dei risultati delle prove intermedie (test online, sviluppo di elaborati, ecc.), laddove presenti, e dei risultati della prova finale e sarà composto dal voto in trentesimi della prova finale superata (da 18 a 31 per la Lode) + la premialità delle prove intermedie sostenute (da 0 fino a max 2 punti);
  • le prove intermedie (Test a risposta multipla e/o Elaborati da caricare in piattaforma) dovranno essere sostenute prima della prova finale (Test di 31 domande);
  • per ogni insegnamento saranno calendarizzate almeno 2 edizioni per anno accademico di Didattica Sincrona;

I dettagli completi ed esaustivi del Modello Didattico sono consultabili sul sito dell'Ateneo, nella sezione Documenti Ufficiali, e sono stati approvati e deliberati dagli Organi.

STRUTTURA

Ogni CFU corrisponde a 7 ore accademiche di attività didattica in presenza; il regolamento didattico del CdS specifica le attività di rielaborazione previste per il completamento del carico di studio a 25ore.
- 45 minuti effettivi per ora di attività (ora accademica)
Attività programmate sulla base di moduli autosufficienti da 1 CFU (5,25 ore di attività effettiva in presenza).

Le ATP si svolgeranno in strutture convenzionate sul terrtorio nazionale; saranno svolte in presenza con la partecipazione di un docente.

Gli studenti dovranno prenotarsi tramite un sistema di booking in piattaforma per prendere parte alle ATP nella sede da loro scelta, fino al raggiungimento del numero massimo di presenze consentite in quella sede.

La partecipazione alle ATP da parte della studentessa / dello studente concorre al raggiungimento dell’obbligo di frequenza 70% del relativo insegnamento.

I CFU delle ATP possono essere riconosciuti se il corsista è in possesso di precise certificazioni.

CLICCA QUI  per specifiche inerenti alle attività inerenti alle Attività Tecnico Pratiche per i corsi di studio 

  • Laurea triennale L-22 Scienze Motorie

  • Laurea magistrale LM-47 Management dello sport e delle attività motorie

LAB e ATP UTP _ Specifiche e modalità

 

Le attività laboratoriali rappresentano esperienze didattiche interattive e progettuali volte a creare un ponte tra le conoscenze teoriche acquisite durante il percorso formativo e la loro applicazione pratica. Questa metodologia didattica si propone di sviluppare competenze operative avanzate, fondamentali per affrontare situazioni complesse sia in ambito accademico che professionale.

Ogni CFU corrisponde a 7 ore accademiche di attività didattica in presenza; il regolamento didattico del CdS specifica le attività di rielaborazione previste per il completamento del carico di studio a 25 ore.
45 minuti effettivi per ora di attività (ora accademica).
Attività programmate sulla base di moduli autosufficienti da 1 CFU (5,25 ore di attività effettiva in presenza).

I laboratori saranno condotti dai docenti struttura tititolari dell’insegnamento.

Nell’arco dell’anno accademico sono previste 4 edizioni per ciascun laboratorio (indicativamente settembre, dicembre, marzo, giugno), per un totale annu odi126orediattivitàinpresenza(31,5ore×4edizioni)pericorsidilaureaL-19eLM-85.

L’attività laboratoriale è integrata all’insegnamento corrispondente.La frequenza è obbligatoria per almeno il 70% delle attività previste. La valutazione avverrà contestualmente all’attribuzione del voto intrentesimi dell’insegnamento a cui è collegata.

CLICCA QUI  per specifiche inerenti alle attività di Laboratorio per i Laboratori per i corsi di studio

  • Laurea Triennale L-19 Scienze dell’educazione e della formazione  

  • Laurea Magistrale LM-85 Scienze pedagogiche

LAB e ATP UTP _ Specifiche e modalità

Il tirocinio rappresenta un momento essenziale nel percorso accademico, in quanto consente di integrare la preparazione teorica con un’esperienza concreta all’interno del mondo del lavoro. Per accedere a questa opportunità formativa è necessario aver raggiunto un determinato numero di crediti: almeno 100 CFU per gli studenti iscritti ai corsi di laurea triennale e almeno 50 CFU per quelli iscritti ai corsi di laurea magistrale.

L’attivazione del tirocinio richiede la presenza di una convenzione attiva tra l’Ateneo e il soggetto ospitante. Inoltre, è obbligatoria la predisposizione di un progetto formativo individuale, che dovrà essere caricato dallo studente sulla piattaforma almeno sette giorni lavorativi prima della data prevista per l’inizio delle attività. L’elenco delle aziende già convenzionate è disponibile nella sezione dedicata del sito istituzionale. Qualora lo studente intenda proporre un ente non ancora convenzionato, dovrà avviare l’apposita procedura attraverso il portale raggiungibile all’indirizzo: https://www.unipegaso.it/studenti/career-service/registrazione-aziende.

Al termine dell’esperienza, è richiesta la presentazione della documentazione finale composta dal report delle ore svolte, dalla relazione conclusiva e dal questionario di valutazione. L’attività sarà considerata valida solo dopo l’approvazione formale da parte dell’Ufficio Tirocini e potrà essere riconosciuta ai fini del conseguimento dei CFU previsti dal piano di studi.

Si sottolinea che eventuali attività svolte al di fuori delle modalità ufficiali, o non caricate e approvate tramite la piattaforma, non saranno in alcun modo riconosciute come valide.

Per gli studenti di Scienze Motorie (L-22)Economia Aziendale (L-18) e Ingegneria della Sicurezza (LM-26), il cui il piano di studi preveda, oltre al tirocinio, anche un’attività di stage, si precisa che la gestione dello stage sarà progressivamente adattata con l’introduzione della nuova piattaforma, secondo modalità che verranno comunicate successivamente. Quindi, anche per lo stage, il calcolo dei crediti formativi universitari (CFU) seguirà la normativa nazionale, che prevede l’equivalenza di 1 CFU a 25 ore di attività.

Infine, gli studenti che abbiano già svolto o stiano attualmente svolgendo un’attività lavorativa coerente con il proprio percorso accademico possono richiederne il riconoscimento come tirocinio, secondo le modalità previste dal regolamento. In tal caso, la richiesta deve essere presentata tramite la piattaforma studenti entro 45 giorni dalla sessione di laurea in cui si intende discutere la tesi.

Per qualsiasi informazione o necessità di chiarimento, è possibile contattare l’Ufficio Tirocini scrivendo all’indirizzo email: [email protected]

 

Scansiona il QR CODE per effettuare il test di orientamento

Prova gratuitamente gli strumenti didattici della nostra piattaforma e-learning. Basta avere un dispositivo connesso a internet (pc, tablet, smatphone) per poter studiare