Sommario

LA VALIDITÀ DEL TITOLO EIPASS.

CERTIPASS: QUALITÀ AL SERVIZIO DI CERTIFICAZIONE DELLE PERSONE.

BANDI DI CONCORSO.

SCUOLA E UNIVERSITÀ.

ALBI PROFESSIONALI

MONDO DEL LAVORO.

LE CERTIFICAZIONI

7 MODULI USER.

BASIC.

CAD.

CODING.

CYBERCRIMES.

DPO.

INFORMATICA GIURIDICA.

IT SECURITY.

JUNIOR.

LIM.

ONDEMAND.

PERSONALE ATA.

PROGRESSIVE.

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE.

SANITÀ DIGITALE.

SOCIAL MEDIA MANAGER.

TABLET.

TEACHER.

WEB.

LA VALIDITÀ DEL TITOLO EIPASS

EIPASS (European Informatics Passport) è il programma di Certificazione informatica multilivello, dedicato agli utenti non professionisti. Visto il nuovo format del curriculum Europass, è un titolo indispensabile per completare correttamente ogni curriculum.

Il programma generico è costruito sulla base di quanto indicato dalle direttive comunitarie in materia di competenze digitali trasversali (e-Competence Framework for ICT Usere Digital Competence Framework for Citizen), introdotte anche in Italia tramite il sistema delle norme UNI e le traduzioni pubblicate dall’AgID.

Per questo, acquisire e certificare questo tipo di competenze, nei livelli previsti dal sistema (basico,intermedio, avanzato, esperto e/o accreditato) è il primo passo da compiere per chiunque voglia accedere e/o rimanere nel mondo del lavoro.

CERTIPASS: QUALITÀ AL SERVIZIO DI CERTIFICAZIONE DELLE PERSONE

EIPASS (European Informatics Passport) è erogato in Italia e all’estero da CERTIPASS, membro dell’IT group di Enti specializzati che collabora con il CEN (Ente comunitario per le standardizzazioni) alla redazione e all’aggiornamento dell’e-Competence Framework.

BANDI DI CONCORSO

Nel 2008 il MIUR ha riconosciuto la validità di EIPASS (European Informatics Passport), attribuendogli punteggio o preferenze nei concorsi banditi per il settore “Scuola”. Da allora, il titolo è regolarmente inserito in tutti i concorsi e le selezioni pubbliche e private per cui si prevede attribuzione di punteggio a titoli informatici.

Considerato che l’Ente che bandisce può richiamare e/o attribuire punteggio in diverse modalità, si forniscono di seguito criteri di massima da prendere in considerazione per scegliere il programma di certificazione EIPASS (European Informatics Passport) più adatto alle proprie esigenze:

  • nel caso in cui in un bando o avviso pubblico si faccia genericamente riferimento e attribuisca un solo punteggio ad una certificazione EIPASS (European Informatics Passport), senza altra specifica, è possibile esibire e viene, quindi, presa in considerazione, una qualsiasi delle Certificazioni EIPASS (European Informatics Passport) a catalogo;
  • nel caso in cui nel bando siano indicate una o più certificazioni specifiche (ad esempio, EIPASS Basic o EIPASS Progressive o EIPASS Teacher), si potrà presentare una delle Certificazioni indicate; in queste circostanze, ad ogni certificazione verrà attribuito un punteggio diverso;
  • nel caso in cui si faccia riferimento al livello o a più livelli di certificazione (basico, intermedio, avanzato, espertoe/o accreditato), sarà presa in considerazione una delle certificazioni EIPASS (European Informatics Passport)appartenenti al livello indicato. Per facilitare gli operatori che ricevono gli attestati, abbiamo indicato il livello di ogni Certificazione direttamente sugli Attestati EIPASS

A scopo esemplificativo, indichiamo di seguito alcuni bandi che attribuiscono, o hanno attribuito, punteggio ad EIPASS (European Informatics Passport):

  • Apertura e aggiornamento delle GPS (Graduatorie Provinciali per le Supplenze) I e II fascia di scuola infanzia e primaria, secondaria I e II grado, ITP, sostegno e personale educativo, per il biennio 2020/22
  • Aggiornamento della II e della III fascia delle Graduatorie di circolo e di istituto del personale docente ed educativo, per il triennio scolastico 2017/18, 2018/19 e 2019/20 (DM MIUR 01.06.2017, n. 374);
  • Aggiornamento delle graduatorie d’Istituto per ilpersonale ATA(DM MIUR 30.08.2017, n. 640);
  • Concorso per l’accesso al profilo professionale di Assistente Amministrativo, per l’Area B del personale amministrativo, tecnico e ausiliario statale degli istituti e scuole di istruzione primaria, secondaria, degli istituti d’arte, dei licei artistici, delle istituzioni educative e delle scuole speciali statali (USR per l’Emilia Romagna 16.03.2018, n. 474. Tutti gli USR hanno emanato bandi dello stesso tipo);
  • Concorso, per esami e titoli, per 2.000 Allievi Carabinieri(GU 15.08.2018, n. 38);
  • Bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per 967 posti di Consulente Protezione Socialenei ruoli del personale dell’INPS, area C, posizione economica C (GU 27.04.2018, n. 34);
  • Bando per l’assunzione di n. 2445 OSS,ripartiti in 10 strutture sanitarie della Regione Puglia (Deliberazione 10.09.2018, n. 619);
  • Bando online ANAS per l’assunzione di Addetti di Sala Operativa, valido fino al 23.01.2019;
  • Concorso interno indetto dal Ministero della Giustizia per 80 posti come Commissario di polizia penitenziaria (Decreto del Capo della Polizia 10.12.2018).

Il fondamento legislativo di tali riconoscimenti è la Legge Bassanini 27/10/1998, n. 387. In base a quanto stabilito dall’l’art. 13, per partecipare ai concorsi pubblici è necessario dimostrare di saper utilizzare il computer e di conoscere almeno una lingua straniera.

SCUOLA E UNIVERSITÀ

EIPASS (European Informatics Passport) vale come credito formativo:

  • negli Istituti Superioriper gli esami di Stato, essendo diffusamente utilizzato nell’ambito dei progetti PON dedicati agli studenti (oltre che in quelli dedicato a docenti e famiglie) e nei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (ex Alternanza Scuola-Lavoro: abbiamo attivato uno specifico programma per facilitare l’accesso al nostro servizio in questo settore. Scopri di più);
  • per la convalida degli esami universitari di informatica; si precisa che, in base all’autonomia di cui usufruiscono le Istituzioni formative, ogni Dipartimento è libero di decidere se e quale punteggio assegnare ai titoli informatici.

Rileva fare riferimento, in questo ambito, anche al programma di Certificazione EIPASS Junior, dedicato agli studenti dai 7 ai 13 anni.

La certificazione delle competenze informatiche è utilizzabile dopo il compimento dei 16 anni. Prima, vigendo l’obbligo di istruzione, non si contempla la possibilità che i cittadini più giovani possano spendere un qualsiasi titolo, personale o professionale che sia.

Ciò detto, CERTIPASS ha ideato e promuove il programma EIPASS Junior con una finalità generali e specifiche:

  • promuovere la cultura della certificazione delle competenze, ancora molto debole in Italia rispetto agli altri Stati membri;
  • stimolare e sostenere gli insegnanti nell’inevitabile e necessario percorso che deve far acquisir loro le competenze necessaria per utilizzare metodologicamente gli strumenti ICT in classe;
  • formare studenti che siano in grado di utilizzare, fin da subito, gli strumenti digitali in maniera efficace e consapevole, di comprendere i principi alla base del funzionamento del sistema informatico e di produrre contenuti funzionali.

Il presupposto normativo è dato dal Syllabus di Elementi di Informatica per la scuola dell’Obbligo emesso dal MIUR per fornire agli insegnati una guida che consentisse loro di organizzare al meglio le ore curriculari dedicate all’informatica.

Abbiamo organizzato il programma EIPASS Junior con lo stesso obiettivo. Gli insegnanti si formano tramite gli appositi learning object predisposti dal Centro Studi EIPASS, gli studenti imparano giocando.

Al termine del percorso di certificazione, ogni studente riceve un Attestato che la Scuola valuta come Credito ai fini dello scrutinio finale.

ALBI PROFESSIONALI

Quella digitale è una delle competenze trasversali individuate a livello comunitario da tutte le direttive che si occupano di formazione continua (a scopo esemplificativo, si richiama la principale: UE Key Competences for LifeLong Learning, emessa nel 2006 e aggiornata nel 2018).

Per questo i professionisti utilizzano EIPASS (European Informatics Passport) per ottemperare all’obbligo di formazione continua, previsto non solo per gli iscritti a:

  • Albi legali;
  • Associazioni professionali, secondo quanto disposto dalla Legge nr. 4/2013.

Per formalizzare e quantificare il valore del titolo, CERTIPASS si accredita come provider presso gli Ordini professionali e sottoscrive protocolli con le Associazioni iscritte all’elenco tenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico, secondo quanto disposto dalla suddetta Legge nr. 4/2013.

MONDO DEL LAVORO

Abbiamo detto che acquisire e certificare competenze informatiche è il primo passo da compiere per chiunque voglia accedere e/o rimanere nel mondo del lavoro.

Ulteriore conferma di ciò deriva dal fatto che EIPASS (European Informatics Passport) è utilizzato dagli istituti formativi, le Agenzie per il Lavoro e quelle per la somministrazione di lavoro che accedono a specifici programmi nazionali dedicati all’inserimento e al rinserimento degli inoccupati. Coloro che usufruiscono dei programmi Garanzia Giovanie Assegno per il lavoro, ad esempio, arricchiscono il proprio curriculum per avere maggiori chance.

L’attestazione oggettiva dell’effettivo possesso di competenze digitali standard è infatti molto apprezzata dai datori di lavoro che si soffermano su questo aspetto nell’analisi dei curriculum di chi si propone come collaboratore.

Ne consegue che EIPASS (European Informatics Passport) è utilizzata dai datori per l’aggiornamento delle competenze digitali dei propri dipendenti, in aziende di qualsiasi dimensione. Abbiamo attivato uno specifico programma che facilita l’accesso delle aziende al nostro servizio.

LE CERTIFICAZIONI

7 MODULI USER

Ottieni il Passaporto Europeo del computer, la certificazione informatica più riconosciuta e spendibile in ogni ambito (clicca qui per saperne di più).

BASIC

Sei proprio all’inizio nell’usare il computer? Parti dalle competenze base (clicca qui per saperne di più).

CAD

Realizza progetti di disegno tecnico in maniera professionale e incrementa la tua produttività (clicca qui per saperne di più).

CODING

Utilizza i linguaggi di programmazione a scopo didattico: sviluppa problem solving e pensiero computazionale (clicca qui per saperne di più).

CYBERCRIMES

Quali sono i reati informatici connessi a internet e alle nuove tecnologie? Conoscerli per proteggersi e per evitare di commetterli (clicca qui per saperne di più).

DPO

Certifica le tue competenze per operare come DPO sia nella Pubblica Amministrazione che in aziende private (clicca qui per saperne di più).

INFORMATICA GIURIDICA

Approfondisci l’utilizzo degli strumenti ICT dal punto di vista giuridico con un percorso che ti guida in maniera semplice e intuitiva (clicca qui per saperne di più).

IT SECURITY

Proteggi la rete di casa, della scuola o dell’ufficio: anticipa e minimizza i rischi dell’all connected, always connected (clicca qui per saperne di più).

JUNIOR

Cultura digitale per studenti del XXI secolo. Percorso di educazione digitale per bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni (clicca qui per saperne di più).

LIM

Crea equilibro tra metodologia e tecnologia, raggiungi la piena padronanza dello strumento LIM a favore di una didattica inclusiva (clicca qui per saperne di più).

ONDEMAND

Scegli 4 moduli tra tutti quelli presenti nei percorsi EIPASS e crea la certificazione su misura per te (clicca qui per saperne di più).

PERSONALE ATA

Acquisisci le abilità informatiche necessarie a tutti i collaboratori e gli ausiliari delle scuole di ogni ordine e grado (clicca qui per saperne di più).

PROGRESSIVE

Diventa un esperto del pacchetto Office, per la scuola e nel lavoro (clicca qui per saperne di più).

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Diventa un operatore della PA moderno e produttivo, protagonista attivo dell’e-Government (clicca qui per saperne di più).

SANITÀ DIGITALE

Acquisisci le abilità informatiche indispensabili per operare al meglio nel settore sanitario (clicca qui per saperne di più).

SOCIAL MEDIA MANAGER

Apprendi le tecniche per gestire i social media e creare una digital strategy vincente, insieme a solide competenze di marketing con i social (clicca qui per saperne di più).

TABLET

Sfrutta tutte le risorse disponibili e le app per la didattica, crea unità di apprendimento significative (clicca qui per saperne di più).

TEACHER

Fai diventare il digitale un metodo didattico adatto a ogni disciplina (clicca qui per saperne di più).

WEB

Realizza siti web professionali con WordPress e ottimizzane il posizionamento con la SEO (clicca qui per saperne di più).