L’offerta formativa del Centro Studi Cartesio si arricchisce con  l’attivazione di un nuovo Corso di Alta Formazione (ALFO457) e di due Master, di 1° livello (MA1220) e di 2° livello (MA1221), in collaborazione con l’Albo Nazionale dei Bioneers dell’Energia e dell’Ambiente (ANBEA). Si tratta di una formazione interamente dedicata alla nuova figura professionale del BIONEER: un soggetto nuovo, competente ed altamente formato in grado di intervenire tra il passato inquinante ed il futuro sostenibile, in grado quindi di rendere più veloce questa transizione, facilitando la partecipazione attiva delle imprese e famiglie all’innovazione, utilizzando il risparmio economico come leva finanziaria in una spirale positiva che può migliorare la comunità e la vivibilità.
Nel concreto, il Corso ALFO ed i due Master (di 1° e 2° livello), attraverso il trasferimento di conoscenze specifiche, sono in grado di fornire gli strumenti per formare soggetti nuovi che già da subito si ritiene possano avere un alto appeal professionale ed occupazionale per le Aziende private e per la Pubblica Amministrazione. I nuovi soggetti (Bioneers) rappresentano, quindi, il cambiamento ed il futuro del mercato produttivo in quanto – si ritiene – contribuiscano attivamente a trasformare concretamente il modello di economia lineare in quella circolare.
Le Tematiche affrontate nei moduli dell’Offerta Formativa sono di fortissima attualità e accrescono competenze innovative in stretta sintonia con il modello sottostante la creazione del nuovo Ministero della Transizione Ecologica. I più che evidenti cambiamenti della nostra società, unitamente alla spinta verso forme innovative di consumo sostenibile, rappresentano il substrato culturale su cui trovano linfa vitale gli elementi chiave alla base dell’attività dei Bioneers, che pertanto intervengono su tre fattori principali:
·         il trasferimento di conoscenza agl’imprenditori della gestione consapevole dei vettori energetici;
·         La riduzione dei consumi e dei costi con interventi di miglioramento energetico e sulle condizioni di acquisto;
·         La produzione e l’auto consumo di energia da fonti rinnovabili.
Per tutto quanto fin qui rappresentato, segnaliamo che il nuovo Corso di Alta Formazione (ALFO457) e di due Master, di 1° livello (MA1220) e di 2° livello (MA1220) sono così rispettivamente, denominati:
·         JUNIOR BIONEER dell’Energia e dell’Ambiente;
·         SENIOR BIONEER dell’Energia e dell’Ambiente (I Liv.);
·         MAGISTER BIONEER dell’Energia e dell’Ambiente (II Liv.).
Lo scopo di tale Offerta Formativa è formare e professionalizzare le competenze del Bioneer, infondendo uno stile etico ed innovative modalità operative, contribuendo a migliorare l’efficacia e la qualità della relazione tra i Bioneer, le imprese e le famiglie impegnate nel cambiamento del modello socio produttivo per la sostenibilità ambientale. Il corso di Alta Formazione ed i due Master, impiegano la piattaforma telematica per una attualissima forma di didattica a distanza (in modalità e-learning), e sono corredati da seminari ed esperienze pratiche. L’Obiettivo specifico è quello di consentire all’aspirante Bioneer di prepararsi opportunamente sia nell’area Tecnico scientifica, che in quella normativa, oltre ad apprendere tecniche di Comunicazione empatica. I requisiti di accesso – differenziati per tipologia – sono:
·         Per il JUNIOR BIONEER dell’Energia e dell’Ambiente il Diploma di maturità;
·         Per il SENIOR BIONEER dell’Energia e dell’Ambiente (I Liv.) la Laurea triennale in comunicazione, ingegneria, materie scientifiche, economiche, giuridiche.
·         Per il MAGISTER BIONEER dell’Energia e dell’Ambiente (II Liv.) la Laurea magistrale o specialistica in materie economiche, giuridiche, ingegneria, comunicazione.
Come già chiarito il piano di offerta Formativa è redatta in collaborazione con l’Albo Nazionale dei Bioneers dell’Energia e dell’Ambiente (ANBEA), che ha tra i propri sostenitori le imprese operanti nella distribuzione dei vettori energetici, nei contratti a performance energetiche (EPC-Esco), nei sistemi di produzione di energie rinnovabili. L’Anbea garantirà a tutti i soggetti Bioneer formati attraverso il Corso di Alta Formazione (ALFO457) e di due Master, di 1° livello (MA1220) e di 2° livello (MA1220) un colloquio di lavoro con una delle imprese sostenitrici del progetto. Si evidenzia, infine, che il conseguimento dei titoli garantiranno l’iscrizione all’Albo Nazionale dei Bioneer dell’Energia e dell’Ambiente.

Categories: Università