L'aggiornamento delle graduatorie ATA terza fascia si terrà nel 2024, molti i cambiamenti previsti.

Il diploma non sarà più titolo sufficiente per l'accesso alle graduatorie, sarà necessario il possesso della certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica.

Tale requisito coinvolge tutti gli aspiranti inseriti in terza fascia, escludendo, per il momento, gli aspiranti della prima fascia.

Pertanto coloro che vorranno inserirsi in terza fascia dovranno essere in possesso necessariamente di diploma e certificazione informatica (EIPASS USER).

I dipendenti inseriti nelle graduatorie di circolo e di istituto di III fascia che non siano in possesso del titolo di studio per l’accesso dall’esterno previsto dal nuovo ordinamento (diploma più certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale) e non abbiano maturato neanche un giorno di supplenza decadono dalle graduatorie. Sono salvi coloro che, avendo prestato almento un giorno di servizio, conseguiranno la certificazione entro un anno.

In ogni caso, i dipendenti inseriti nelle graduatorie di circolo e di istituto di III fascia che non siano in possesso della certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica, se prevista come requisito di accesso dal nuovo
ordinamento dovranno acquisirla entro un anno dalla data di entrata in vigore della nuova normativa, decorso il quale essi decadono dalle graduatorie stesse.

Non decadono i collaboratori scolastici, unico profilo a cui non sarà richiesta la certificazione.

Le nuove norme entrano in vigore il giorno 1 del mese successivo ad un periodo dilatorio pari a 3 mesi dalla sottoscrizione definitiva del CCNL.

Clicca qui per visualizzare i nuovi profili professionali e i titoli di accesso per le graduatorie ATA terza fascia