CERTIFICAZIONI EIPASS

150,00

Certifica le tue competenze informatiche, qualifica e aggiungi valore al tuo Curriculum Vitae, facilitando il tuo inserimento nel mondo del lavoro.

 

Description

CERTIFICAZIONI EIPASS

IN BREVE

Il programma di certificazione informatica EIPASS attesta il possesso delle competenze ICT, così come descritte negli standard internazionali alla base del nuovo curriculum Europass: come per le competenze linguistiche, anche per quelle informatiche ora è prevista una specifica tabella in cui puoi indicare il tuo livello di competenze digitali.

Tutte le certificazioni sono strutturate su standard condivisi a livello internazionale: questo è un aspetto determinante per il riconoscimento delle certificazioni informatiche nei diversi Paesi ed è inoltre di notevole utilità per le aziende in cerca di personale qualificato e per chi vuole ottenere maggiore punteggio in graduatorie e concorsi pubblici.

- Studenti, titolo valido per il riconoscimento di punteggio nell’ambito scolastico e universitario

- Lavoratori, titolo valido ai fini del CV e in ambito concorsuale

- Professionisti, titolo che facilita la mobilità europea

- Aziende pubbliche o private o gli studi professionali, titolo qualificante per i propri collaboratori, per aumentare gli standard, la produttività, le performance e il livello dei servizi erogati.

A seguito dell'iscrizione, il candidato riceverà le credenziali di accesso alla piattaforma Didasko direttamente dall'ente a mezzo mail.

La piattaforma è fruibile H24 e il corsista troverà al suo interno:

- Materiale di studio in pdf 

- Simulazioni di esame 

Non appena lo riterrà opportuno, il candidato potrà prenotare la sessione d'esame presso il Centro Cartesio.

Il corso prevede un esame per ogni modulo. 

L’esame è composto da 30 domande (vero/falso, risposta multipla, interattiva) da completare in un tempo massimo di 30 minuti e si considera superato con il 75% di risposte esatte.

L'esame si svolge in presenza.

Data e ora dell'esame saranno fissati di comune accordo con il candidato.

Qualora il candidato non dovesse superare un modulo, è previsto un supplemento di 10 euro per effettuare un nuovo tentativo, che deve obbligatoriamente tenersi in un giorno diverso.

Superato l'esame, il candidato potrà scaricare l'attestato dopo 30 giorni direttamente dalla piattaforma. L'attestato sarà disponibile per 90 giorni sulla piattaforma, dopodichè verrà eliminato. A riguardo, il candidato firmerà una Informativa il giorno dell'esame.

Sarà possibile anche scaricare immediatamente dalla piattaforma il "Libretto digitale" che vale come autocertificazione in caso di concorso o permessi lavorativi.

  1. Invia il modulo (CLICCA QUI per scaricarlo) compilato e firmato, unitamente agli allegati richiesti a  [email protected]
  2. Riceverai via email il documento contabile che ti consentirà di effettuare il pagamento on line con carta di pagamento o a mezzo bonifico bancario (riporta in causale il numero della ricevuta).
  3. Invia la quietanza a [email protected]
  4. Entro 48 ore riceverai le credenziali di accesso alla piattaforma.

Per ulteriori informazioni contattaci ai seguenti recapiti

- fisso 0881.206085

- cellulare/whatsapp 351.8924991

La certificazione EIPASS 7 Moduli User attesta in modo oggettivo il possesso delle competenze intermedie nell’utilizzo degli strumenti dell’ICT (Tecnologie dell’informazione e della comunicazione), fornendo un quadro complessivo delle competenze digitali che ogni cittadino deve possedere perché utili nel lavoro, nello studio, nelle relazioni, e più in generale nella vita di tutti i giorni.

L’uso di un linguaggio condiviso per descrivere tali competenze rende la certificazione EIPASS 7 Moduli User facilmente comprensibile in Europa e nel mondo. EIPASS 7 Moduli User costituisce infatti titolo valido per il riconoscimento di punteggio nell’ambito scolastico, universitario e concorsuale, secondo quanto stabilito dall’Ente formativo o da quello che pubblica il bando.

I moduli d'esame sono i seguenti:

  1. I fondamenti dell’ICT
  2. Navigare e cercare informazioni sul Web
  3. Comunicare e collaborare in Rete
  4. Sicurezza informatica
  5. Elaborazione testi
  6. Foglio di calcolo
  7. Presentazione

La certificazione EIPASS Basic attesta, in maniera oggettiva e neutrale, il possesso delle competenze informatiche di base, così come descritte dall’e-Competence Framework. L’e-Competence Framework for ICT (e-CF) è il primo modello studiato dalla Commissione europea per rendere identificabili e riconoscibili le competenze digitali di chi utilizza il computer e internet.

EIPASS Basic promuove l’alfabetizzazione mediatica nell’ambiente digitale.

I moduli d'esame sono i seguenti:

  1. I fondamenti dell’ICT
  2. Navigare e cercare informazioni sul Web
  3. Comunicare e collaborare in Rete
  4. Elaborazione testi

La certificazione EIPASS CAD attesta il possesso delle competenze necessarie per utilizzare al meglio i sistemi CAD: favorisce la crescita professionale, incrementa la produttività e garantisce maggiore credibilità nel mondo del lavoro.

CAD sta per Computer-Aided Drafting, cioè disegno tecnico (drafting) assistito da Computer, e Computer-Aided Design, cioè progettazione (design) assistita da Computer.

Mediante un sistema Cad si possono creare disegni tecnici e modelli sia bidimensionali che tridimensionali. Con la certificazione EIPASS Cad si certifica il possesso delle competenze necessarie per lavorare sia con il 2D che con il 3D.

La certificazione EIPASS CAD ti consente di scegliere tra due programmi, basati rispettivamente su:

- ArchiCAD (un solo modulo)

- AutoCAD (un solo modulo)

ArchiCAD è uno strumento BIM, acronimo di Building Information Modeling, cioè un metodo per l’ottimizzazione della pianificazione, realizzazione e gestione di una costruzione mediante l’uso di tutti i dati rilevanti che di essa, attraverso il modello geometrico tridimensionale, possono essere raccolti, combinati e collegati digitalmente. Il Building Information Modelling può essere utilizzato quindi sia nella fase di progettazione e costruzione che in quella di gestione (facility management).
Il programma EIPASS CAD relativo ad ArchiCAD si compone di un unico modulo che prevede la realizzazione di un progetto partendo dalle impostazioni, dalla modellazione e dagli oggetti parametrici, per arrivare alle viste bidimensionali (2D) e tridimensionali (3D) del Modello, al rendering, alla stampa, al salvataggio e all’esportazione/importazione.

La certificazione basata su AutoCAD affronta nella prima parte del programma di certificazione il disegno bidimensionale (2D), cioè quello che consente di rappresentare un oggetto in piano. La seconda parte del programma affronta il disegno tridimensionale (3D) cioè quello che consente di rappresentare un oggetto in tre dimensioni, realizzare entità geometriche e rappresentare oggetti in modalità tridimensionale.

EIPASS Coding è un percorso rivolto alla Scuola Secondaria di II grado e certifica le competenze, di livello intermedio, nell’utilizzare linguaggi di programmazione a scopo didattico, quali Twine, Kojo, HTML, CSS e Javascript.

Il coding a scuola non deve essere considerato una disciplina di insegnamento o una materia a sé stante, ma è un metodo didattico adatto a discipline sia scientifiche che umanistiche. È basato principalmente sul problem solving e ha l’obiettivo di stimolare lo sviluppo del cosiddetto pensiero computazionale.

I moduli d'esame sono i seguenti:

  1. Il coding come metodo didattico
  2. La programmazione informatica
  3. Linguaggi di programmazione

L’evoluzione della tecnologia ha portato al progressivo mutamento della normativa penale per adeguarla alla cybersecurity: l’avvento del cybercrime, con l’introduzione dei reati informatici, ha condotto il legislatore a rendere sempre più specifiche le fattispecie.

Un crimine informatico è un fenomeno criminale che si caratterizza nell’abuso della tecnologia informatica sia hardware che software, per la commissione di uno o più crimini. La casistica e la tipologia sono piuttosto ampie.

L’obiettivo del programma EIPASS Cybercrimes è fornire competenze basilari in materia di diritto penale: si presentano i reati in internet, approfondendone gli aspetti più significativi.

Il modulo d'esame è il seguente:

  1. Cybercrimes: reati informatici

Come ogni attività didattica, anche quella effettuata in digitale va progettata. Anzi, obiettivo ideale sarebbe unificare la progettazione didattica, senza distinguere da subito se questa debba essere “tradizionale” o “digitale”, guidati solo da principi pedagogici e dell’apprendimento, scegliendo di volta in volta la tecnologia più indicata.

Occorre infatti una progettazione didattica unificata e quindi una didattica digitale integrata. EIPASS Didattica Digitale Integrata è il primo programma di certificazione delle competenze digitali dedicato alle metodologie e agli strumenti necessari per realizzare la didattica digitale integrata.

I moduli d'esame sono i seguenti:

  1. GSuite per la creazione di contenuti didattici digitali
  2. Altri strumenti per la creazione di contenuti didattici digitali
  3. Ambienti per la gestione di classi virtuali e social learning
  4. Strumenti per la valutazione
  5. L’approccio metodologico
  6. Didattica digitale integrata e inclusione

l Data Protection Officer è una figura di alto livello professionale che deve essere coinvolta in tutte le questioni inerenti alla protezione dei dati personali. Gode di ampia autonomia ed è designato in funzione delle proprie qualità professionali, soprattutto in relazione alla conoscenza specialistica della normativa e delle pratiche in materia di protezione dei dati, e della capacità di adempiere ai propri compiti; deve, inoltre, possedere delle qualità manageriali , oltre che una buona conoscenza delle nuove tecnologie.

Il programma di certificazione EIPASS DPO è stato realizzato al fine di acquisire le competenze informatiche per operare come Data Protection Officer, sia nella Pubblica Amministrazione sia nel privato.

I moduli d'esame sono i seguenti:

  1. Nuove tecnologie e tutela della personalità
  2. La protezione dei dati personali: il GDPR
  3. Il DPO: designazione, posizione e compiti
  4. Il Codice dell’Amministrazione Digitale
  5. PEC, Firma elettronica e archiviazione dei documenti digitali
  6. Sicurezza informatica

La società occidentale attuale può essere definita società dell’informazione, in essa si scambiano quotidianamente milioni di informazioni e si condividono immagini e filmati.

In questo scenario va considerata la possibilità di cadere nell’errore d’informazione, con la conseguente facilità di screditamento del singolo, sopprimendo la sua libertà di pensiero e attaccando i diritti della personalità. Ed è per questo che nasce il programma EIPASS Informatica giuridica: limitare i rischi legati a un uso improprio di questo strumento.

I moduli d'esame sono i seguenti:

  1. Nuove tecnologie: diritti e danni
  2. Il commercio elettronico
  3. I diritti digitali
  4. Cybercrimes

La certificazione informatica EIPASS IT Security attesta le conoscenze di sicurezza informatica, attiva e passiva. Certifica le competenze di utilizzo degli strumenti per proteggere il sistema ICT e la rete, l’abilità di creare strategie di prevenzione degli attacchi e la capacità di recupero dei dati.

EIPASS IT Security è un programma di certificazione in linea con quanto richiesto dall’e-Competence Framework for ICT Users, documento elaborato da CEN, che fornisce un quadro complessivo delle competenze intermedie che deve possedere chi utilizzi gli strumenti informatici per motivo lavorativi, professionali o di studio.

I moduli d'esame sono i seguenti:

  1. Sicurezza informatica
  2. Privacy e sicurezza dati

Il programma EIPASS Junior si inserisce nel panorama formativo italiano come percorso di eccellenza nel settore dell’acquisizione di competenze ICT. Al centro di questo percorso c’è lo studente, affiancato da docenti e genitori.

Tale programma è dedicato alla cultura digitale per studenti del XXI secolo e si propone di educare digitalmente bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni.

I moduli d'esame sono i seguenti:

  1. I dispositivi digitali 
  2. Internet e il web 
  3. Storytelling digitale 
  4. Creazione di contenuti digitali 
  5. Robotiva educativa 
  6. Coding 
  7. Sicurezza informatica 

EIPASS Lim è il programma di apprendimento per l'utilizzo della Lavagna Interattiva Multimediale, indicata con l’acronimo LIM, ormai entrata nelle pratiche didattiche delle scuole italiane. La LIM trova impiego in tutte le diverse aree disciplinari e a tutti i livelli scolastici, ma rischia di rimanere uno strumento vuoto, se gli insegnanti non decidono di utilizzarla nel pieno delle sue potenzialità.

Deve crearsi quell’equilibro tra metodologia e tecnologia affinché diventi un valore aggiunto all’insegnamento.

I moduli d'esame sono i seguenti:

  • Il sistema LIM: tipologie, accessori e software autore
  • Utilizzo della LIM: strumenti, funzioni e software compatibili
  • Didattica digitale con la LIM: strategie, risorse e applicativi specifici
  • Inclusione con la LIM: definizioni, lezioni mirate ed esercizi specifici

Con EIPASS Ondemand è possibile certificare 4 moduli a scelta tra tutti quelli previsti dal sistema di certificazione EIPASS.

Se vuoi intraprendere un percorso di alfabetizzazione informatica o ti serve dimostrare di possedere competenze ICT specialistiche e aggiornate, scegli tra i moduli a disposizione quelli più adatti alle tue esigenze e personalizza il tuo percorso di certificazione, basato su un sistema qualificato per garantire i principi e le caratteristiche richieste e riconosciute dalla Pubblica Amministrazione.

I moduli d'esame sono i seguenti:

  1. I fondamenti dell’ICT
  2. Sicurezza informatica
  3. Navigare e cercare informazioni sul Web
  4. Comunicare in Rete
  5. Elaborazione testi
  6. Foglio di calcolo
  7. Presentazione
  8. Editor di testi | Microsoft Word livello avanzato
  9. Fogli di calcolo | Microsoft Excel livello avanzato
  10. Presentazioni multimediali | Microsoft PowerPoint livello avanzato
  11. Gestione di database | Microsoft Access livello base e intermedio
  12. Hardware e software negli ambienti di apprendimento
  13. Interfaccia e strumenti: uso di tablet Android e iPad
  14. Impiego di strumenti di produttività a fini didattici
  15. Le app per la didattica: conoscere e utilizzarle in classe
  16. Integrare le risorse digitali online: modelli di didattica collaborativa
  17. Insegnare in modo nuovo: aspetti metodologici, setting, progettazione e realizzazione di unità di apprendimento
  18. Componenti hardware e software del sistema LIM
  19. Interfaccia e strumenti della LIM
  20. Risorse digitali e strategie per la creazione di lezioni interattive
  21. La LIM per la didattica inclusiva
  22. Web 2.0, Cloud e Apps for education
  23. Byod, eLearning e pensiero computazionale per la didattica innovativa
  24. Buone pratiche: integrazione delle ICT, software didattici e Registro elettronico
  25. Le ICT per l’inclusione
  26. Le dimensioni dell’apprendimento, la scuola nell’era digitale e le implicazioni sociali
  27. PEC, firma digitale e archiviazione dei documenti digitali
  28. Privacy e sicurezza dati
  29. Codice dell’Amministrazione Digitale
  30. Documento informatico, conservazione sostitutiva ed archiviazione
  31. Nuove tecnologie: diritti e danni
  32. Il commercio elettronico, Point and Click
  33. Cybercrimes Criminologia e reati informatici/li>
  34. Creare un sito con WordPress
  35. Gestire e sviluppare il sito
  36. Introduzione al SEO
  37. Social Network
  38. Facebook Marketing

EIPASS Personale ATA vale come punteggio nelle graduatorie di III fascia del personale ATA (D.M. 640 del 30/08/2017) e nelle graduatorie provinciali permanenti ATA “24 mesi”

Il personale ATA è il personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario. Svolge, negli istituti scolastici, mansioni di amministrazione, contabilità, di gestione, ma anche operative e di sorveglianza a seconda del ruolo.

I moduli d'esame sono i seguenti:

  1. I fondamenti dell’ICT
  2. Navigare e cercare informazioni sul Web
  3. Comunicare in Rete
  4. PEC, firma elettronica e archiviazione dei documenti digitali
  5. Privacy e sicurezza dati

La certificazione EIPASS Progressive certifica le competenze di livello avanzato nell’utilizzo dei software di produttività, nello specifico Microsoft Office 2019, Word, Excel, PowerPoint e di livello intermedio per Access.

Il percorso di certificazione è in linea con l’e-Competence Framework for ICT Users (e-CF) e il DigComp 2.1.

I moduli d'esame sono i seguenti:

  1. Microsoft Word livello avanzato
  2. Microsoft Excel livello avanzato
  3. Microsoft PowerPoint livello avanzato
  4. Microsoft Access livello intermedio

EIPASS Pubblica Amministrazione è il programma che consente ai dipendenti pubblici di attestare il sicuro possesso delle competenze informatiche indispensabili per operare al meglio in un settore vitale per il nostro sviluppo.

L’ acquisizione di competenze digitali è un fattore vitale per chi è impegnato nelle Pubbliche Amministrazioni. Gli interventi legislativi in favore della digitalizzazione si moltiplicano con l’intenzione di creare un sistema integrato ed efficiente al servizio dei cittadini.

I moduli d'esame sono i seguenti:

  1. Navigare e cercare informazioni sul Web
  2. Sicurezza informatica
  3. PEC, firma elettronica e archiviazione dei documenti digitali
  4. Il Codice dell’Amministrazione Digitale
  5. La protezione dei dati personali: il GDPR

Tecnologia, informatica e telemedicina sono gli strumenti su cui è possibile ridisegnare il servizio sanitario, per renderlo più performante da tutti i punti di vista: migliorano i servizi per il cittadino, si riducono i costi e gli oneri di gestione.

Con il programma di certificazione EIPASS Sanità digitale si ripercorre l’iter di sviluppo della sanità elettronica e le principali soluzioni applicative di eHealth attualmente in fase di progettazione o sperimentazione presso le varie strutture-aziende sanitarie del territorio nazionale, regionale, locale.

I moduli d'esame sono i seguenti:

  • eHealth: soluzioni ed applicazioni digitali in ambito sanitario
  • Centrale Operativa 118: i sistemi informativi ed applicativi per l’emergenza sul Territorio
  • La protezione dei dati personali: il GDPR

La certificazione EIPASS Social Media Manager attesta in modo oggettivo il possesso delle competenze nell’utilizzo dei Social Network per la gestione e la promozione di progetti attraverso diversi canali online.

I moduli d'esame sono i seguenti:

  1. Storytelling
  2. Business Blogging
  3. Web Reputation
  4. Social Media Marketing
  5. Facebook Marketing
  6. LinkedIn Marketing
  7. Instagram Marketing
  8. Influencer Marketing
  9. SEO & SEM

EIPASS Tablet permette al docente di avere piena padronanza dello strumento, conoscendone gli strumenti più utili a fini didattici e le app da installare create appositamente per fare didattica. Il corso, inoltre, fornisce i presupposti didattici e metodologici che consentono un inserimento consapevole ed efficace dello strumento tablet in classe, partendo dal setting dell’aula, fino ad arrivare alla progettazione e realizzazione di unità di apprendimento.

Il percorso EIPASS Tablet integra la competenza di utilizzo dello strumento tablet, in maniera molto pratica attraverso tutorial, e approfondiscono gli aspetti metodologici e le proposte concrete di realizzazione della classe digitale.

I moduli d'esame sono i seguenti:

  1. Interfaccia e strumenti: uso di tablet Android e iPad
  2. Impiego di strumenti di produttività a fini didattici
  3. Le app per la didattica: conoscere e utilizzarle in classe
  4. Integrare le risorse digitali online: modelli di didattica collaborativa
  5. Insegnare in modo nuovo: aspetti metodologici, setting, progettazione e realizzazione di unità di apprendimento

EIPASS Teacher è il primo programma di certificazione delle competenze digitali dedicato a Formatori e Docenti, che promuoviamo perseguendo la mission di diversificare e specializzare i servizi di certificazione EIPASS, per specifici ambiti di intervento e/o categorie professionali, così come indicato nell’e-Competence Framework, dove si parla esplicitamente di job profile.

Rispetto al precedente percorso, abbiamo dato per acquisite le conoscenze di utilizzo basilare del computer, dei suoi componenti e dei software per l’elaborazione di documenti, valorizzando e dando voce alle tecnologie emergenti disponibili, principalmente in Rete, che sono supporto funzionale alla didattica innovativa.

I moduli d'esame sono i seguenti:

  1. Creazione dei contenuti digitali
  2. Classi virtuali
  3. Byod, eLearning e pensiero computazionale per la didattica innovativa
  4. Buone pratiche: integrazione delle ICT, software didattici e Registro elettronico
  5. Le ICT per l’inclusione
  6. Crowdfunding

 

La certificazione EIPASS Web attesta il possesso delle competenze necessarie per progettare, sviluppare e gestire siti internet, tramite WordPress, il CMS open source a licenza gratuita più diffuso al mondo. Inoltre, il programma approfondisce le funzioni per gestire l’ottimizzazione nei motori di ricerca,  le regole per un corretto utilizzo dei Social Network più diffusi in Italia e le tecniche per fare business con Facebook.

Oggi, un buon sito internet è, tanto per un libero professionista, quanto per una azienda, il primo e più importante tra i biglietti da visita. Per questo si rende  necessario che le informazioni siano organizzate in maniera organica e “comunicativa”; diversamente, è facile che il Visitatore, piuttosto che indirizzato, sia confuso, distratto o disorientato: in casi del genere, la comunicazione non è efficace e lo strumento non raggiunge le sue finalità.

I moduli d'esame sono i seguenti:

  1. Creare un sito con WordPress
  2. Gestire e sviluppare il sito
  3. Introduzione al SEO
  4. Social Network
  5. Facebook Marketing