La Certificazione di Alfabetizzazione Digitale è titolo di accesso alle graduatorie ATA III fascia (clicca QUI per saperne di più).

Con firma del CCNL Scuola del 18/01/2024 sono state definite, con dichiarazione congiunta n°5,  le caratteristiche che deve deve avere la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale:

"DICHIARAZIONE CONGIUNTA N. 5
Con riferimento all’art. 59 (Norme di prima applicazione), comma 10, ed all’Allegato A le parti precisano che per certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica deve intendersi la certificazione rilasciata da un ente accreditato presso l’ente di accreditamento nazionale che attesta la competenza e l’indipendenza degli organismi di certificazione e la conformità delle certificazioni ai framework europei. Tale certificazione deve essere registrata presso il medesimo ente di accreditamento, essere in corso di validità all’atto dell’iscrizione in graduatoria, attestare il superamento di un test finale relativo all’acquisizione delle competenze informatiche richieste, tra le quali: conoscenza dei sistemi operativi, di word processor, di fogli elettronici, di gestione della posta elettronica."

Si è fatta quindi chiarezza rispetto alla bozza di luglio dovela certificazione veniva solo menzionata senza specifiche indicazioni.

I requisiti della certificazione secondo le attuali indicazioni sono:

  • - rilasciata da un Ente accreditato ad Accredia
  • - in linea con le normative europee inmateria (eCF e DigComp)
  • - la Certificazione deve essere registrata ad Accredia

La novità più rilevante, rispetto a quanto dichiarato a luglio, è che il titolo deve essere accreditato presso l'ente Accredia.

Certipass è Ente accreditato ad Accredia e il percorso EIPASS 7 moduli User (5.0 e 6.0) è in linea con la normativa eCF e DigComp. La certificazione registrata ad Accredia è EIPASS 7 moduli STANDARD, che, nei contenuti, è identica alla 7 moduli USAR, con la differenza che la STANDARD è registrata su Accredia e ha una validità di 5 anni.

Coloro che sono in possesso di Eipass User 5.0 o 6.0 possono richiedere la convalida degli esami e conseguire la certificazione con un unico esame. Ad Accredia è stata presentata istanza di pooter fare l'esame in remoto a partire dal 6 febbraio 2024.

Al momento è possibile sostenere l'esame di convalida in presenza presso le sedi d'esame Eipass.

Per chi invece ha una versione più vecchia della certificazioneuser può richiedere l'upgrade e conseguire la versione 6.0 per poi richiedere la convalida.

Chi invece non ha ancora conseguito alcuna certificazione può conseguire direttamente l'Eipass STANDARD.

CCNL del personale del comparto Istruzione e ricerca-del 18/01/2024