Attivata, per le università del gruppo Multiversity, una nuova procedura di registrazione dell’ambiente, il Room tour, in cui lo studente svolgerà la prova d’esame online. Questa verifica, obbligatoria e finalizzata a garantire la regolarità e la trasparenza delle prove, potrà essere richiesta anche durante lo svolgimento dell’esame.

Come funziona la procedura di registrazione?

All’avvio della sessione d’esame o della simulazione, la piattaforma mostrerà automaticamente una guida per effettuare la registrazione dell’ambiente.

Lo studente dovrà:

1.  accedere anche da un dispositivo mobile (smartphone o tablet) per completare la procedura più agevolmente;

2.  mostrare l’intero ambiente, inquadrando lentamente le pareti della stanza;

3.  inquadrare la postazione, mostrando il computer, la scrivania/tavolo e l’area circostante;

4.  verificare l’area sotto la scrivania/tavolo, per mostrare che non vi siano appunti, dispositivi elettronici o materiali non consentiti.

 

Regole di conformità

Per la validazione finale dell’esame è di estrema importanza seguire inoltre le indicazioni sotto riportate:

  • la porta della stanza deve essere chiusa.

  • Nessun’altra persona deve essere presente durante la prova.

  • La fotocamera deve essere mossa lentamente e con stabilità per garantire una visibilità completa.

  • Al termine della registrazione, il dispositivo utilizzato per la ripresa va allontanato dalla postazione prima dell’inizio dell’esame.

  • Si invita a svolgere una simulazione per familiarizzare con la nuova porcedura e verificare il corretto funzionamento del dispositivo

L’Ateneo Mercatorum ha individuato le categorie di studenti che possono richiedere l’esonero dallo svolgimento della procedura.

Le categorie ammesse all’esonero sono le seguenti:

  • Appartenenti alle Forze Armate o alle Forze dell’Ordine, con residenza o domicilio presso una struttura militare o di servizio (es. caserma, comando) nella quale, per norme di riservatezza, non è consentita l’esecuzione del Room Tour.

  • Studenti con gravi e documentate patologie o infermità, ai sensi della L. 104/1992 e della L. 7/1999, regolarmente iscritti alla piattaforma BES dell’Ateneo. Per tali studenti è previsto l’esonero in base alla normativa interna e alle specifiche esigenze di accessibilità.

  • Studenti in stato di detenzione.

Per richiedere l’esonero, gli studenti dovranno compilare in ogni sua parte il modulo allegato alla presente comunicazione, allegando una copia di un documento di identità in corso di validità, e inviarlo all’indirizzo [email protected].
In alternativa, la richiesta potrà essere trasmessa tramite il sistema di Ticketing, nella sezione “Richiedi supporto”.

L’Ufficio competente esaminerà la documentazione ricevuta e procederà, sulla base della stessa, all’eventuale inserimento dell’esonero.
Si precisa che, nella fase iniziale di implementazione del servizio, potrebbero essere necessari alcuni giorni lavorativi per la gestione delle richieste.

Si ricorda, infine, che la richiesta di esonero deve essere inoltrata almeno 7 giorni prima della data dell’esame.

Clicca  per visionare la Comunicazione del Rettore  trasmessa ai rappresentanti degli studenti  dell’Università Mercatorum e il modulo di AUTODICHIARAZIONE ESONERO ROOM TOUR per la richiesta di esonero dal Room Tour.  

FAQ ROOM 360