CORSO DI PERFEZIONAMENTO-EDUCATORE DEI SERVIZI EDUCATIVI PER L’INFANZIA (Pegaso)

1.500,00

ll Corso di Perfezionamento in Educatore dei servizi educativi per l’infanzia è destinato, in via prevalente, ai soggetti che abbiano conseguito ovvero che risultino in procinto di conseguire la laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione (classe L-19). Esso si configura quale integrazione formativa necessaria e inderogabile, ai sensi della normativa vigente, ai fini dell’esercizio della professione di educatore nei servizi educativi per l’infanzia. 

Category:

Description

Presentazione

ll Corso di Perfezionamento in Educatore dei servizi educativi per l’infanzia è destinato, in via prevalente, ai soggetti che abbiano conseguito ovvero che risultino in procinto di conseguire la laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione (classe L-19). Esso si configura quale integrazione formativa necessaria e inderogabile, ai sensi della normativa vigente, ai fini dell’esercizio della professione di educatore nei servizi educativi per l’infanzia. L’art. 4 del Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 65, dispone che l’accesso alla predetta professione sia subordinato al conseguimento della laurea nella classe L-19 con indirizzo specifico per i servizi educativi per l’infanzia, ovvero, in via alternativa, della laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (LM-85bis), integrata, in tal caso, da un corso di specializzazione universitario pari a 60 CFU. Il Decreto Ministeriale 9 maggio 2018, n. 378, Allegato B, definisce i requisiti minimi necessari per qualificare la laurea L-19 con indirizzo specifico per Educatori dei servizi educativi per l’infanzia.  In conformità a tali previsioni, l’Università Telematica Pegaso ha istituito un corso extracurriculare rispondente integralmente a detti requisiti, volto a formare una figura professionale idonea a progettare, organizzare e gestire servizi educativi, in coerenza con quanto previsto dall’art. 2, comma 3, del Decreto Legislativo n. 65/2017. 

Per informazioni:

  • Scrivere a [email protected]
  • Chiedere una consulenza chiamando il numero 0881206085
  • Fai le tue domande su whatsapp al numero 3923289200

SCHEDA CORSO: PERF299

Tematica SSD CFU
Pedagogia della prima infanzia M-PED/01 5
Laboratorio di pedagogia per l'infanzia M-PED/01 1
Letteratura per l'infanzia M-PED/02 5
Laboratorio di letteratura per l'infanzia M-PED/02 1
Pedagogia speciale per la prima infanzia M-PED/03 5
Laboratorio di pedagogia speciale M-PED/03 1
Laboratorio di Metodologie del gioco per la prima infanzia M-PED/03 1
Progettazione e valutazione nei servizi educativi per la prima infanzia M-PED/04 5
Laboratorio di progettazione e valutazione M-PED/04 1
Sociologia dell'educazione e della prima infanzia SPS/07 5
Elementi di diritto pubblico e di legislazione dei diritti per l'infanzia IUS/09 2
Promozione della salute e prevenzione nella prima infanzia MED/42 2
Psicologia generale M-PSI/01 5
Psicologia dello sviluppo M-PSI/04 5
Laboratorio di psicologia dello sviluppo M-PSI/04 1
Fondamenti di psicologia clinica e osservazione infantile M-PSI/08 5
Tirocinio 10

Il Corso di Perfezionamento "Educatore dei Servizi Educativi per l'Infanzia" è un percorso formativo di alto livello, che mira a formare professionisti qualificati. Fornisce le competenze necessarie non solo per progettare e gestire interventi educativi per bambini da 0 a 3 anni, ma anche per valutarne l'efficacia e l'impatto. Il corso integra la formazione di chi ha conseguito, o sta per conseguire, la laurea della classe L-19, in linea con i requisiti per diventare educatore per l'nfanzia.
Con un approccio interdisciplinare, il corso unisce conoscenze pedagogiche, psicologiche, sociologiche e normative, offrendo una visione completa del ruolo dell'educatore, figura fondamentale per la crescita del bambino. Grande importanza è data alla preparazione pratica, grazie a un tirocinio che consolida le competenze attraverso l'esperienza diretta.
Infine, il programma prepara ad affrontare le sfide delle metodologie educative attuali, con particolare attenzione a diversità e inclusione, per lavorare con competenza in contesti educativi pubblici e privati, contribuendo a migliorare la qualità dei servizi per l'infanzia.

Il Corso avrà inizio aGennaio 2026 (con durata minima di otto mesi dall'immatricolazione) e sarà articolato in diverse modalità formative, tra cui:

- Didattica interattiva sincrona e asincrona, per garantire un apprendimento flessibile e completo.Le attività sincrone inizieranno nel mese di aprile e seguiranno un calendario, che sarà pubblicato in piattaforma, con lezioni programmate nelle fasce orarie del tardo pomeriggio e della sera, per favorire la massima partecipazione.

- Laboratori, finalizzati all’acquisizione di competenze pratiche.

- Attività di studio e preparazione individuale, per approfondire autonomamente i contenuti del corso.

- Attività pratica di tirocinio, che si svolgerà presso i servizi educativi per l’infanzia definiti dall’articolo 2, comma 3 del Decreto Legislativo n. 65/2017. Tale attività sarà organizzata attraverso convenzioni stipulate dall’Ateneo con le strutture ospitanti.

La partecipazione alle attività formative è obbligatoria. È prevista una tolleranza per assenze giustificate, pari al massimo al 30% del monte ore complessivo (esclusi i laboratori e il tirocinio).

Il periodo di formazione non può essere interrotto o sospeso.

Il corso di perfezionamento si conclude con un esame finale che consiste in un test a risposta multipla, volto a valutare le conoscenze e le competenze acquisite durante il corso sul piano teorico, metodologico e pratico, e nella predisposizione del portfolio formativo, corredato dall’attestazione rilasciata dalla struttura ospitante e dalla redazione di una relazione sul tirocinio svolto.

FAQ TIROCINIO L19 LM85 E CORSO DI PERFEZIONAMENTO PERF299

- Partecipazione attiva alle attività di didattica interattiva sincrona e asincrona per un apprendimento flessibile e completo.
Le attività sincrone seguiranno un calendario, che sarà pubblicato in piattaforma, con lezioni programmate nelle fasce orarie del tardo pomeriggio e della sera, per favorire la massima partecipazione.

- Predisposizione del portfolio formativo, corredato dall’attestazione rilasciata dalla struttura ospitante e dalla redazione di una relazione basata sull’esperienza di tirocinio.
- Superamento di una prova finale costituita da un test a risposta multipla (30 domande inerenti agli insegnamenti del piano di studio).

- Attività di tirocinio per un carico complessivo di 10 cfu di tirocinio diretto (250 ore complessive) da svolgere presso servizi educativi per l'infanzia di cui all'articolo 2, comma 3 del decreto legislativo n. 65 del 2017.Per maggiori info contattare [email protected]

Tali adempimenti sono indispensabili per garantire un’esperienza formativa completa e per il conseguimento della qualifica prevista dal corso.

Possesso di una laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione (classe L-19), o possesso di un titolo equipollente riconosciuto secondo la normativa vigente.

Possono accedere al corso anche coloro che sono in procinto di laurearsi in Scienze dell’Educazione e della Formazione (classe L-19).

€ 1500  (ai quali si aggiungono € 120 per Contributo per Servizi accessori alla retta) PER TUTTI GLI ISCRITTI con questo Polo di Orientamento "ALTIUS TENDAM".

il pagamento può essere in unica soluzione, 2 rate, 3 rate, 4 rate, 5 rate o 6 rate.

COME EFFETTUARE IL PAGAMENTO (CLICCA QUI)

CLICCA QUI per ricevere il link per effettuare l'iscrizione

N.B. la ricezione del link non è vincolante all'iscrizione; la richiesta di iscrizione si perfeziona solo con il caricamento dei pagamenti e di tutti i documenti richiesti

Additional information

A.A.

2025/2026

Ente erogatore

Unipegaso – Università Telematica

Ambito

Scuola

CFU

60

Durata

1500 ORE